Nome: Charlie Croker.
Interpretato da: Michael Caine.
Film in cui è apparso: Un colpo all’italiana ( The Italian Job 1969)
Citazione più rappresentativa: Ricordati solo questo: in questo paese guidano tutti dalla parte sbagliata della strada.
Scena più rappresentativa: La scena finale una delle più strane, beffarde e ambigue della storia del Cinema.
Box Office(USA): Non Pervenuto.
Awards: Nessuno.
Michael Caine, un nome una leggenda in Inghilterra per via di questo film che a noi italiani magari puo far sorridere essendo un concentrato di stereotipi sul nostro bel paese tra poliziotti nullafacenti, tonti e svogliati, e personaggio inverosimili. Ciò non toglie che The Italian Job rimane un capolavoro, per ironia, azione e quel famoso colpo di scena finale.
Istrionico e canaglia, il capo banda più bohemien che si sia mai visto, l'unico che tra un sarto raffinato, una macchina di lusso ed una bizzarra (e splendida) ragazza riesce a trovare il tempo per il "colpo perfetto"; questo è Charlie Croker, un rapinatore che vuole organizzare l’ultimo colpo della sua carriera. Il colpo verrà effettuato in Italia appunto, sfruttando il sistema automatizzato di controllo dei semafori appena installato a Torino e approfittando della partita Italia-Inghilterra. Charlie vuole creare un gigantesco ingorgo e rubare i soldi che la FIAT ha appena ricevuto dalla Cina per l'apertura di un nuovo stabilimento vicino Pechino. Non ha pero fatto i conti con la mafia…
Tra inseguimenti spettacolari tra i più belli mai stati girati con le Mini Minor( che servi a far aumentare le vendite e a rendere famosa quella macchina) e lo splendido cameo di Benny Hill, Charlie Croker rimane impresso nella mente dello spettatore per via del suo carisma e del suo indimenticabile fare sornione.
Rifatto anche nel 2003 in una versione più americanizzata (dunque più azione e botti) incentrata tra Venezia e Los Angles.
Il Trailer Originale:
Il Trailer Originale:
3 commenti:
sinceramente a me non è mai piaciuto un granchè!
pero le rincorse con le mini sono spettacolari!^^
certo il remake perde tutto il suo fascino come dice Neil, un americanata !
Io ho visto il remake siccome non mi e piaciuto molto (americanata) non mi sono messo a vedere l originale ma da come dite e piu bello quindi cercherò di vedere anche questo film!!!!
Certo che tra recensioni e varie cose mi fate approfondire il mondo del cinema1!!!!
a dire la verità il film non l'ho mai visto, però conosco cane da
fuga per la vittoria
grande!
Posta un commento