Il Video della Settimana è doppio per scusarmi della dimenticanza della settimana scorsa.
Non c'è bisogno di commenti.
Solo ammirare e fomentarsi.
Che aspettate? Tutti fuori a correre e ad allenarsi come lui!
MITO!
Il Video della Settimana è doppio per scusarmi della dimenticanza della settimana scorsa.
Non c'è bisogno di commenti.
Solo ammirare e fomentarsi.
Che aspettate? Tutti fuori a correre e ad allenarsi come lui!
MITO!
Nome: Mr Blonde.
Interpretato da: Michael Madsen.
Film in cui è apparso: Le Iene ( Reservoir Doggs 1992).
Citazione più rappresentativa: “Mi diverte torturare un poliziotto.”
Scena più rappresentativa: Ovviamente la scena del taglio dell’orecchio.
Box Office(USA): 2,8 M$.
Awards: Nessuno.
[Al poliziotto che sta per torturare] Allora, io non ti voglio prendere per il culo, okay? Non me ne frega un beneamato cazzo di quello che sai, di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso. Comunque sia, non per avere informazioni. Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. Puoi dire quello che vuoi, tanto non mi fa nessun effetto. Tutto quello che puoi fare è invocare una morte rapida... Cosa che tanto non otterrai. (Mr. Blonde)
Il più matto tra i matti. Questo mi verrebbe da dire di Michael Madsen in Le Iene, ovvero di Mr Blonde. Aggressivo, schizoide, temuto anche dai propri compagni di rapina, Mr Blonde è un tipo incontrollabile. Spara ai civili senza alcun problema, tortura i poliziotti e lo fa a ritmo di musica.
Vic Vega, ovvero Mr Blonde, è il fratello maggiore di Vincent, visto in Pulp Fiction. Da tempo Tarantino è ansioso di creare un unico lungometraggio in cui i due fratelli agiscano insieme. Vic Vega è un uomo sadico e dall'ambiguità morale molto accentuata.
Le Iene è un film statunitense del 1992, diretto da Quentin Tarantino e rappresenta il suo esordio in un lungometraggio. Introduce molti dei temi e dei caratteri che sono diventati i "marchi di fabbrica" del regista: la violenza, l'avantpop, i dialoghi memorabili e barocchi e la cronologia frammentata.
Tarantino (che lavorava come commesso in una videoteca di Manhattan Beach, a Los Angeles) aveva intenzione di girare il film in pellicola da 16 millimetri con un fondo di produzione di soli 30.000 dollari: in questa versione del film, Lawrence Bender - il produttore esecutivo - avrebbe interpretato Eddie il Bello. La moglie di Bender, però - che era un'insegnante di recitazione - fornì una copia della sceneggiatura ad Harvey Keitel. Keitel non solo fu stupito dal copione, ma propose a Tarantino anche di co-produrre la pellicola. Con Keitel nel cast, il fondo di produzione arrivò a 1.200.000 dollari. Dopo alcune difficoltà nella scelta del cast e alcune indecisioni - ad esempio, a chi assegnare il ruolo di Mr. Orange fra Tim Roth, James Woods e Samuel L. Jackson - il film venne presentato prima al Sundance Film Festival e poi in Giappone al Yubari International Fantastic Film Festival.
Il famigerato Mr. Blonde, dopo aver fallito un colpo in una gioielleria conduce il poliziotto Marvin Nash dentro il magazzino dove gli altri uomini lo attendono. Quando Eddie Cabot giunge al magazzino per portare White e Pink da suo padre, Mr. Blonde viene lasciato da solo con il poliziotto, dando il "via" alla famigerata e controversa scena. Sulle note di Stuck in the middle with you degli Stealer's Wheel, Blonde asporta via l'orecchio al poliziotto e in maniera molto sadica ma contemporaneamente ironica stuzzica il poliziotto perché si arrabbi.
Della famosa scena del taglio, che prende spunto da The shogun assassin di Kinji Fukasaku, in cui uno dei protagonisti taglia l'orecchio ad un altro, esistono 3 versioni:
La scena mostrata nel film fa vedere la preparazione di Mr. Blonde alla scena, con l'accensione della radio, la presa del rasoio dallo stivale (scena tra l'altro utilizzata anche in Kill Bill vol. 2); al momento preciso del taglio, la telecamera si sposta e il taglio non viene mostrato. Proprio qualche istante dopo la telecamera ritorna sul corpo martoriato di Marvin Nash, mostrandoci il suo orecchio tagliato.
Una scena continua del taglio, con una visuale del corpo dal lato sinistro (il taglio avviene a destra).
Una scena in cui viene mostrata la faccia del poliziotto torturata da Blonde con del sangue che schizza sull'obiettivo come nei film horror degli anni '70.
[Al poliziotto appena torturato] Per te è stato bello come lo è stato per me? (Mr. Blonde)
La famosa scena in lingua originale:
In Italiano:
Domenica 27 Luglio 14.00 Italia1
Tremors (USA, 1990)di Ron Underwood con Kevin Bacon, Fred Ward, Finn Carter.
Consigliato Perchè: Film divertente e cult. Azione super.
Domenica 27 Luglio Retequattro 23.30:
Coraggio... fatti ammazzare (USA, 1983)di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Sondra Locke.
Consigliato Perchè: Classico poliziesco ben diretto e ben interpretato.
Domenica 27 Luglio La7 01.35:
Tre colori - Film rosso (Francia/Polonia/Svizzera, 1994)di Krzysztof Kieslowski con Irène Jacob.
Consigliato Perchè: L'ultimo capitolo della favolosa trilogia di Kies. Da vedere!
Anche le ambientazioni dell'anime giapponese Ken il guerriero (Hokuto no Ken) sono ispirate alla trilogia di George Miller.
A cosa pensate sia stato di spunto per il famoso gioco Destruction Derby? Ovviamente a Mad Max!
Le migliori scene del primo capitolo:
Attenzione la seguente rubrica prenderà una pausa a meno di specificazioni fino al 25 agosto.
Nome: Rosemary Woodhouse.
Interpretata da: Mia Farrow.
Film in cui è apparso: Rosemary’s Baby 1968.
Citazione più rappresentativa: “Questo non è un sogno! E’ qualcosa di realmente accaduto!”
Scena più rappresentativa: Il sogno estremo in cui Rosemary viene messa in cinta dal Diavolo.
Box Office(USA): Non pervenuto(come la meteo a volte^^).
Awards: Nessuno.
Tratto da Wikipedia
La pellicola narra la storia di una coppia newyorkese, Rosemary e Guy Woodhouse. La vita per i due sembra essere in un ottimo momento: si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento, Guy, attore teatrale, sta ottendendo un buon successo e Rosemary aspetta un bambino.
L'attesa però non è facile: Rosemary, infatti, inizia ad avere strane sensazioni dentro di sé, e quando una ragazza del condominio si suicida comincia ad essere al centro di grandi attenzioni (spesso eccessive) da parte di strani individui. Cercando di proteggere il proprio bambino, in un'atmosfera sempre più sinistra, dove sogno e realtà si confondono, Rosemary perde poco alla volta il controllo della situazione, fino a quando si rende conto di essere stata la vittima di una setta satanica, nella quale è coinvolto anche il marito, nell'ambizione di guadagnare fama e successo, ed i vicini, Roman e Minnie Castevet.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo horror del 1967 scritto da Ira Levin.
Il film fu il primo grande successo del produttore Robert Evans.
Il ruolo di Rosemary fu offerto inizialmente a Jane Fonda, la quale dovette rifiutare perché già impegnata in Europa con il film Barbarella. La seconda scelta fu l'attrice Tuesday Weld che però rifiutò il ruolo.
Per il ruolo di Guy, Polanski voleva inizialmente Robert Redford che però era impegnato. Tra gli altri attori pensati per il ruolo vanno ricordati Jack Nicholson, Warren Beatty, Richard Chamberlain, Robert Wagner e Burt Reynolds.
Frank Sinatra portò all'allora moglie Mia Farrow tutti i documenti per il divorzio sul set del film.
È il primo film di produzione americana in cui si sente la parola shit.
Si è a lungo vociferato che inizialmente la regia del film sarebbe stata affidata ad Alfred Hitchcock. Ma il regista non ha mai confermato tali voci.
Nel ruolo non accreditato di una delle partecipanti al party dato dai Woodhouse c'è l'allora moglie del regista Sharon Tate.
Nel 1976 uscì negli USA un sequel per la TV, Guardate cosa è successo al figlio di Rosemary.
Nel 1997 fu pubblicato Il figlio di Rosemary, un sequel scritto da Ira Levin. All'inizio si pensò che avrebbero tratto un film anche da questo libro ma non accadde. Levin dedicò il libro a Mia Farrow.
Le riprese esterne vennero realizzate nello stabile Dakota di New York, dove nel 1980 verrà assassinato John Lennon. Le ringhiere che circondano il Dakota sono decorate con teste di draghi…
Polanski si affidò alla consulenza di Anton LaVey, il fondatore della Chiesa di Satana, per conoscere particolari riguardanti le sette, che rendessero realistici e precisi i rituali satanici e i canti. In cambio si disse che LaVey abbia ottennuto il ruolo del demonio durante la scena della possessione, ma tutto ciò è falso.
Nella scena finale, tutti credono di vedere spesso il viso del bambino nella culla, ma Polanski non girò mai alcuna inquadratura a riguardo.
Universalmente riconosciuto, oggi, come uno dei capolavori di John Ford, se non uno dei massimi capolavori del genere western in assoluto, Sentieri selvaggi all'uscita nei cinema suscitò reazioni molto contrastanti, ed abbe fra i suoi detrattori proprio alcuni dei più affezionati fan del vecchio maestro (come Lindsay Anderson, Sam Peckinpah, o Jean-Luc Godard). Di certo, caratteristiche del film come l'estrema dilatazione temporale degli avvenimenti (con buchi fra una scena e la seguente anche di svariati anni), la ricchezza della trama, la complessità psicologica del protagonista principale, e l'ambiguità ideologica (che presta il fianco ad accuse di razzismo), lo rendono un film di non immediata comprensione e tale da richiedere visioni plurime per poter essere apprezzato pienamente in tutte le sue sfumature. Celebre la scena finale, che vede John Wayne allontanarsi da solo nel deserto, mentre la porta del ranch si chiude alle sue spalle.
La Meravigliosa Scena Finale:
Il Trailer Originale:
Il Protagonista è ovviamente Peters Sellers alias Ispettore Jacques Clouseau uno dei poliziotti piu stupidi e combina guai della storia dell'Uomo.
Tratti entrambi da La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau (1976)di Blake Edwards con Colin Blakely, Herbert Lom, Peter Sellers, film memorabile che consiglio a tutti.
Buona visione!
C'E' NESSUNO NASCOSTO NEL BUIO?
AVRESTE UNA STONZA?
Stereotipo dei detective dei thriller, aveva dato le dimissioni al seguito dell’uscita dei nuovi replicanti versione Nexus 3 troppo dolci e troppo umani secondo lui da braccare. Divorziato, fu obbligato a tornare nell’unità speciale.
Curiosità Tratte da Wikipedia:
Nel 2003 i comici italiani Enrico Bertolino e Fabio Bonifaci hanno pubblicato per la Arnoldo Mondadori Editore il libro Ho visto cose..., contenente una serie di battute che iniziano con l'incipit del celebre monologo di Roy Batty. Il film è stato anche parodiato dai Broncoviz.
La scena più famosa del film in versione originale:
In Italiano:
Consigliato Perchè: Classico film sportivo, tratto da una storia vera però non male.
Domenica 13 Luglio Retequattro 16.30:
Il pianeta delle scimmie (USA, 1968)di Franklin J. Schaffner con Charlton Heston.
Consigliato Perchè: Uno dei più bei film di fantascienza del Cinema.
Domenica 13 Luglio La7 01.45:
Tre colori - Film blu (Francia, 1993)di Krzysztof Kieslowski con Juliette Binoche.
Consigliato Perchè: Primo capitolo della Trilogia di Kies, semplicemente maestoso.
Giovedi 17 Luglio Italia 1 23.15:
Nickname: Enigmista (USA, 2005)di Jeff Wadlow con Julian Morris, Lindy Booth.
Consigliato Perchè: Un thriller estivo molto al di sopra della media, niente male.
Venerdi 18 Luglio La7 14.00:
I 3 dell'Operazione Drago (USA/Hong Kong, 1973)di Robert Clouse con Bruce Lee
Consigliato Perchè: Bruce è Bruce. Un uomo una leggenda.
Venerdi 18 Luglio ReteQuattro 16.00:
Complotto di famiglia (USA, 1976)di Alfred Hitchcock con Barbara Harris,.
Consigliato Perchè: Un Hitchcock minore ma assolutamente ottimo.
Venerdi 18 Luglio RaiDue 21.05:
Signs (USA, 2002)di M. Night Shyamalan con Mel Gibson, Joaquin Phoenix.
Consigliato Perchè: Particolare, in crescendo, col colpo di scena finale immenso. Interpreti super.
Sabato 19 Luglio RaiTre 20.30:
Il buono, il brutto e il cattivo (Italia, 1967)di Sergio Leone con Clint Eastwood, Lee Van Cleef.
Consigliato Perchè: Forse il miglior capitolo della Trilogia. Eterno.
Sabato 19 Luglio Italia 1 01.55:
Psyco (USA, 1960)di Alfred Hitchcock con Anthony Perkins, Janet Leigh.
Consigliato Perchè: Vabbè mi sembra ovvio no? Il Horror per eccellenza!
Il Video della Settimana, visto il successo di quello della settimana scorsa è ancora dedicato al Kung Fu, piu precisamente a quella categoria "ammazzaquantomenastotizio".
Stiamo parlando di Jackie Chan in due delle sue migliori interpretazioni. Come sapete Jackie fa tutto lui senza uso di cavi controfigure e i risultati sul suo corpo e nella sua filmografia vanta numerosi infortuni, che vi ho messo dopo la i video.
Semplicemente fantastico come si muove e come stende gli avversari non credete? Buona Visione!
Di seguito la lista di tutti gli incidenti avvenuti sul set durante la sua carriera:
Rob-B-Hood
Colpito duramente allo sterno da uno stuntman che indossava delle scarpe sbagliate per quella scena.
The Medallion
Ferito sotto l'occhio con perdita di sangue.
The Accidental Spy - Spia per caso
Ferito alla schiena. I medici hanno affermato che un altro danno alla schiena potrebbe lasciare danni permanenti e addirittura paralizzarlo.
Nella scena del bagno turco il pavimento era scivoloso e Jackie cadendo ha sbattuto duramente la testa.
Armour of God
Chan e la sua troupe stavano girando in Yugoslavia una scena particolare di un salto da un muro ad un albero. Il primo take andò perfetettamente ma Jackie, non soddisfatto, lo volle rifare. Al scondo tentativo Jackie cadde da un'altezza di 12 metri sbattendo duramente su delle rocce che stavano ai piedi dell'albero. Il danno fu grave: sangue abbondante e cranio perforato. Fu portato d'urgenza all'ospedale e 8 ore dopo fu operato, da allora ha una protesi in plastica che lo ripara e ha perso parzialmente l'udito all'orecchio nel lato della ferita.
Armour of God II: Operation Condor
Compressione dello sterno dopo essere caduto da una catena a cui era appeso.
Ferite e tagli al torace dopo aver ripetuto per ben 43 volte una scena in cui prendeva dei calci.
City Hunter
Ferito ai gomiti e alle gambe durante la scena dell'inseguimento sullo skateboard.
Spalla slogata.
Rotto la parte anteriore del piede.
Crime Story
Gamba schiacciata tra due macchine.
Dragon Fist
Naso rotto.
Dragon Lord - I due Cugini
Ferito al mento.
Caduto da una piramide umana e ferito alla testa.
Dragons Forever
Ferito all'anca.
Drunken Master
Ferito al sopracciglio e quasi perso un occhio.
Svenimenti.
Drunken Master II
Bruciato il sedere, le mani e la faccia durante la scena del carbone ardente.
Ferito alla schiena per una caduta su un tavolo.
Ferito al naso.
Hand of Death
Ha perso conoscenza durante uno stunt.
The Medallion
Ferito tra il naso e l'occhio sinistro a causa di un cavo durante una scena d'azione.
Durante una scena per la versione U.S. del film si è bruciato le mani e parte dei capelli.
Magnificent Bodyguards
Bacino rotto.
Miracles (Mr. Canton and Lady Rose)
Ferito sulla palpebra da un pezzo di bamboo.
Lievemente ferito da un'ascia al sopracciglio.
Mr. Nice Guy
Naso rotto.
Sbagliando una flip si è ferito al collo.
Police Story Tutte durante la ripresa dello stunt del palo:
Dislocato il bacino.
Quasi paralizzato per una pesante ferita alla 7° e 8° vertebra della spina dorsale.
Ustioni di 3° grado alle mani.
Police Story 2
Ferito alla testa durante il salto su una vetrata (ha sbagliato finestra ed è saltato su una vetrata vera).
Accidentalmente investito da un furgoncino che l'ha fatto arrivare a 3 metri di distanza.
Tagliato al braccio.
Ferito all'occhio da un petardo.
Tagli dovuti al vetro in varie parti del corpo.
Police Story 3: Supercop
Spalla rotta.
Rotto una costola dopo aver urtato contro l'elicottero.
Profonda ferita alla schiena.
Zigomo rotto.
Police Story 4: First Strike
Quasi morto assiderato dopo essere caduto in un lago ghiacciato.
Tagliato in due il labbro superiore.
Taglio al dito.
Project A - Operazione Pirati
Naso rotto.
Pesantissima (e forse la peggiore) ferita al collo ricevuta durante la caduta dalla torre con l'orologio.
Rotto un dito.
Fertio alla schiena durante la rissa nel pub.
Perso un dente mentre cadeva dalle scale in una scena.
The Protector
Rotto le dita della mano.
Rumble in the Bronx - Terremoto nel Bronx
Rotto la gamba saltando su un hovercraft. Avrebbe dovuto stare a riposo di più ma continuò a girare coprendo l'ingessatura con una scarpa finta.
Colpito accidentalmente dall'hovercraft.
Rush Hour - Due mine vaganti
Ferito alla schiena per una brutta caduta.
Rush Hour 2 - Colpo Grosso al drago rosso
Rotto un dito del piede precedentemente fratturato (ma ha continuato a girare la scena).
Shanghai Knights - Due cavalieri a Londra
Ferita alla faccia causata da una lancia.
Problemi alla gola per la scena dei cuscini.
Snake in the Eagle's Shadow - Il serpente all'ombra dell'aquila
Colpito accidentalmente al dente da Hwang Jang Lee.
Braccio ferito da un spada che non doveva essere affilata. Jackie cade a terra gridando e le telecamere hanno continuato a girare: in quella scena il sangue era vero.
Thunderbolt
Sopracciglia bruciate per un'esplosione a poca distanza.
Ferito alla schiena dopo una caduta dalla porta del container.
Rotto un'osso della gamba.
The Tuxedo - Lo smoking
Piccolo taglio sulla fronte.
Distorsione alla caviglia.
The Twin Dragons
Tagli con vetro.
The Young Master
Naso rotto.
Ferito alla gola e quasi soffocato.