Nome: Harry Potter.
Interpretato da: Daniel Radcliffe.
Film in cui è apparso: Harry Potter e la pietra filosofale(2001)
Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban(2004)
Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
Harry Potter e l'ordine della fenice(2007)
Citazione più rappresentativa: “Adoro la magia!”
Scena più rappresentativa: La battaglia di Harry contro Lord Voldemort nel calice di fuoco.
Box Office(USA): Harry Potter e la pietra filosofale(2001): 317M$.
Harry Potter e la camera dei segreti (2002): 261M$.
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban(2004): 249,5M$.
Harry Potter e il calice di fuoco (2005): 290M$.
Harry Potter e l'ordine della fenice(2007):283,2M$.
Awards: Youth male Discovery of 2001, Golden Apple Adwards.
Per capire la popolarità del personaggio, è sufficiente osservare gli incassi. I 5 Harry Potter( dei 7 in progetto) hanno raccolto più di 1 miliardo di dollari soltanto negli Usa; numeri mostruosi! Peccato che al sottoscritto Harry Potter non piaccia: ne i film ne il personaggio. Molto del seguente testo è estratto da Wikipedia visto che non mi andava proprio di buttare giu parecchie righe per lui!
Frutto della mente della scrittrice Joanne Kathleen Rowling, il giovane mago interpretato da Daniel Radcliffe (diventato grazie ad Harry uno dei 25 attori più ricchi del mondo), curioso, umile, coraggioso e soprattutto modesto è un occhialuto ragazzo dagli occhi verdi chiaro, con una chioma corvina e ribelle. Figlio di James e Lily Potter, genitori che hanno sacrificato la loro vita per salvarlo. Di enorme importanza per tutta la saga sarà proprio il sacrificio della madre di Harry, Lily Evans, che sceglie di sacrificarsi per fare da scudo con il suo corpo a difesa di Harry.
Il sacrificio in questione non è un semplice incidente: Voldemort, su richiesta di Severus Piton, aveva intenzione di risparmiarla lasciandola andare illesa, ovviamente Lily rifiuta e così Voldemort si trova costretto a disfarsi di quell'impaccio uccidendo la donna senza pietà. Come Albus Silente lascerà intendere a Harry nei loro vari incontri durante la saga questo non è un sacrificio qualsiasi: la donna, infatti, aveva la possibilità di scegliere se salvarsi la vita o restare e sacrificarsi, scegliendo la seconda opzione di sua spontanea volontà Lily Evans lascia sul figlio Harry la protezione del proprio amore che rimarrà nel sangue del ragazzo costituendo l'evento più importante della storia di Harry Potter per le numerose ed importanti conseguenze che questo sacrificio porterà.
Amante del Quidditch e della sua Firebolt, è sempre accompagnato dai suoi 2 migliori amici: Hermione e Ron. Molto attaccato al guardiacaccia Hagrid, al suo padrino Sirius Black e al preside Hogwarts Silente, è sempre in competizione con Draco Malfoy, Tiger e Goyle, i Dursley, il professore Piton e la professoressa Cooman.
Personaggio che ha saputo suscitare la fantasia dei grandi e dei piccini, sicuramente evento commerciale degli anni 2000, Harry Potter è stato caratterizzato molto bene nel suo percorso di maturazione da bambino ad adulto, però come molti amici che hanno letto i libri vi consiglio di fare altrettanto e non poggiarsi unicamente sui film; a quanto pare è tutta un altra cosa!
3 commenti:
questo personaggio nemmeno a me fa molto impazzire!
dunque il fatto che ci sia nella top 100 mi fa storcere il naso, anche se ammetto la sua immensa popolarità!
voi che ne pensate?
ma i vari jack nicholson intervenuti prima erano un altra cosa!
Diciamo che come personaggio nn è tra i miei preferiti ma per la popolarità credevo di trovarlo molto più in alto cmq la posizione ci sta!!!!
Certo il giovane attore con questa parte ha svoltato ....Vediamo se saprà farsi valere in altri ruoli
Un personaggio che abbiamo viusto crescere duranmte le sue esperienze, anche se non è il massimo, devo dire che la saga a cui appartiene mi piace molto!!!
Posta un commento