Nome: Frank Booth.
Interpretato da: Dennis Hopper.
Film in cui è apparso: Velluto Blu (1986)
Citazione più rappresentativa: “Dammi il velluto blu, dammi il velluto blu! Cazzo, non guardarmi!”
Scena più rappresentativa: Quando inala il gas tramite la maschera davanti Isabella Rossellini.
Box Office(USA): 8,6 M$.
Awards: Best Actor, Montreal Film Festival. Best Supporting Actor: Boston Society of Film Critics; Los Angeles Film Critics Association.
Comincio subito per dire che non conosco questo personaggio non avendo visto il film di David Lynch; rimedierò al più presto statene certi! Voi lo conoscete? Se si fateci sapere se merita o no!Interpretato da: Dennis Hopper.
Film in cui è apparso: Velluto Blu (1986)
Citazione più rappresentativa: “Dammi il velluto blu, dammi il velluto blu! Cazzo, non guardarmi!”
Scena più rappresentativa: Quando inala il gas tramite la maschera davanti Isabella Rossellini.
Box Office(USA): 8,6 M$.
Awards: Best Actor, Montreal Film Festival. Best Supporting Actor: Boston Society of Film Critics; Los Angeles Film Critics Association.
(Tratto Wikipedia)
Frank Booth è un gangster drogato e psicopatico locale, ha rapito il marito e il figlio di Dorothy e la costringe a rapporti sessuali molto violenti, minacciandola di uccidere i suoi familiari. Inserito nella lista dei 50 personaggi più cattivi di tutti i tempi della storia del Cinema, Frank Booth è riconoscibile per la maschera che porta sempre con se per respirare.
Per tutto il film, Frank Booth usa una maschera per respirare un gas da una piccola bombola. Originariamente, nella sceneggiatura di Lynch, Frank avrebbe dovuto respirare dell'elio, per acuire la sua voce e farla assomigliare a quella di un bambino. Durante le riprese del film, però, Dennis Hopper (un esperto consumatore di droghe) rivendicò il diritto di dover scegliere il tipo di droga del suo personaggio e affermò che l'elio non era la cosa adatta.
“Sono grato a Dennis perché fino all'ultimo avrebbe dovuto prendere elio, per mostrare maggiormente la differenza tra il lato infantile e adulto. Ma non volevo che sembrasse una cosa divertente. L'elio così volò dalla finestra e diventò solo un gas. Così, al primo incontro per le prove, Dennis mi disse 'David, io so cosa c'è in tutti quei candelotti'. E io gli risposi 'Ringrazio Dio, Dennis, che tu lo sappia!' E lui iniziò ad elencarmi tutti i tipi di gas.”
Nel documentario contenuto nell'edizione speciale del DVD, Hopper identifica la droga come il nitrito d'amile (comunemente chiamato anche popper).
• Gli esterni di Lumberton furono filmati a Wilmington, North Carolina
• Soltanto una scena del film è stata tagliata per evitare il divieto della censura. Quando Dorothy viene colpita da Frank dopo la prima scena dello stupro, si doveva vedere Frank che continua a colpirla, mentre l'inquadratura è stata spostata su Jeffrey chiuso nell'armadio, che sussulta per quello che sta vedendo. Molti dicono che la scena è molto più inquietante a causa di questo cambiamento.
• Il girato di Lynch inizialmente durava 4 ore. Per contratto fu obbligato a consegnare un film di 2 ore e tagliò molte scene secondarie. Ad oggi, questo materiale non è stato ancora trovato, ne rimangono solo alcuni fotogrammi. La versione finale di Lynch raggiunse un solo fotogramma sotto le due ore.
• Nella colonna sonora del film c'è una canzone di Roy Orbison, In Dreams, cantata in playback da Ben (Dean Stockwell). Lynch è un fan delle canzoni di Orbison e ha inserito un altro suo pezzo, Crying, cantato in spagnolo in Mulholland Dr. del 2001.
• Inizialmente il ruolo di Frank Booth era stato pensato per Willem Dafoe (che avrà una parte simile nel successivo film di Lynch, Cuore selvaggio, nel ruolo di Bobby Peru). Robert Loggia e Richard Bright erano entrambi interessati alla parte.
• Peter Travers, il critico cinematografico della rivista Rolling Stone, scrisse di Velluto blu come del miglior film degli anni ottanta.
• La scena in cui Sandy (Laura Dern) mostra a Jeffrey (Kyle MacLachlan) l'appartamento di Dorothy (Isabella Rossellini) rimanda direttamente alla scena in cui il cliente (Martin Scorsese) mostra a Travis Bickle (Robert De Niro) l'appartamento della moglie in Taxi Driver di Scorsese (1976).
• L'orecchio reciso sarà fonte d'ispirazione per Quentin Tarantino, che - traendo spunto da altri film (Django, Milano calibro 9) - userà l'amputazione dell'organo in una scena chiave di Le Iene (1992).
• Il "viaggio del piacere" di Frank Booth (Dennis Hopper) rimanda al "giro della morte" che Stuntman Mike (Kurt Russell) fa fare alle sue vittime in Grindhouse - A prova di morte di Quentin Tarantino (2007).
Il Trailer Originale:
3 commenti:
non lo conosco questo personaggio pero con questa mascherina sembra davvero matto!
voi lo conoscete?
c'è da dire che david lynch è 1 regista molto difficile da capire non trovate?muholland drive è complicatissimo! locke lo conosci?
No nn ho visto questo film e nemmeno quello detto da Xero però come personaggio dal video e dalle immagini sembra davvero interessante!!!!!
Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!
Posta un commento