LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

martedì 29 dicembre 2009

RECENSIONI NON STOP: PORTATA # 1

Ve lo avevo promesso no? Inauguro oggi una nuova rubrica ragazzi, "recensioni non stop", ovvero un abbuffata di recensioni! Siccome spesso vedo dei film di cui non mi va di dilungarmi troppo, ho deciso di creare questa rubrica dove accorperò varie piccole recensioni di film visti che non meritavano di essere analizzati singolarmente! Capito? Avendone visti ben 6 in queste feste (la maggior parte in Francia dove ho trascorso le feste), può essere che alcuni film debbano ancora uscire in Italia (non ho controllato).

Sotto con i film!

The Grudge[The Grudge, Giappone/USA, 2004, Horror]di Takashi Shimizu con Sarah Michelle Gellar e Jason Behr. Premetto che avendo visto l'originale (dello stesso regista) già avevo storto il naso quando i miei amici mi avevano proposto di vedere questo remake di cui non ne sentivo affatto il bisogno (sentimento che nutro fondamentalmente con tutti i remake tranne rare eccezioni). Mi aspettavo un film terrificante (ma non nel senso positivo per un film horror) e cosi fu. La Gellar (quella di buffy) è impressionante nel non essere un attrice: mono espressiva, senza i tempi giusta, appesantita e imbruttita non da mai l'impressione di essere padrona del film. Assolutamente non credibile. Cosi come non è credibile la regia troppo americanizzata e scopiazzata da The Ring e la sceneggiatura piena di buchi, nemmeno fosse una groviera. Il finale poi è semplicemente ridicolo. Da evitare come la peste, al massimo procuratevi l'originale. E se volete farvi del bene vedetevi Two Sisters o The Eye, capolavori asiatici.


Solomon Kane[Solomon Kane , Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, 2009, Azione] di Michael J. Bassett con James Babson e Laura Baranik. Un misto tra Van Helsing e Il Signore degli Anelli. Zero originalità dunque, non vi aspettate certo delle novità da questo film! Stereotipi allo stato puro per quanto riguarda la storia: l'eterno buono che si pente delle sue violenti ma che decide di tornare a combattere, il cattivone di turno, la giovane ragazza pura e casta...le solite cose viste e riviste! Ma attenzione: il primo tempo non è affatto male, tutt'altro. La storia scorre bene e i personaggi sono caratterizzati in maniera anche buona. I decori, le ambientazioni, la colonna sonora partecipano attivamente a rendere gradevole la prima ora. Babson recita anche in maniera ottima, spiritato e martire al tempo stesso. Peccato che l'ultima mezz'ora rovini tutto; banale, con dialoghi vergognosi e un finale semplicemente allucinante. Gli effetti speciali spazzano via la storia rendendola completamente inconsistente. Non era meglio a questo punto fare due film invece di finirlo cosi alla svelta, con un combattimento finale che è da piangere? Mah. Comunque fa passare 1 ora e 40 sovrappensiero. Se proprio avete una sera libera con amici...


[Rec] 2 [[Rec] 2 , Spagna, 2009, Horror] di Jaume Balagueró e Paco Plaza con Manuela Velasco e Óscar Sánchez Zafra. Avevo ammirato il primo capitolo della saga per trama, regia e sceneggiatura. Ebbene devo dire che il seguito non è da meno, racchiude tutti gli ingredienti vincenti del primo capitolo! Ciò che stupisce però è che ci troviamo dinanzi ad una sterzata totale nella trama; molto più simile all'esorcista questa seconda parte, il che ti lascia spiazzato perché di certo non te l'aspetti. Sempre pauroso al punto giusto, mette un ansia e una tensione allo spettatore assolutamente da manuale. La regia è sempre alla Cloverfield, in prima personale, il tutto viene dunque accentuato al 1000%; sembra di essere davvero in quei stretti corridoi dove accade di tutto! Gli attori(tutti emeriti sconosciuti) sono bravissimi e la colonna sonora d'attacco è azzeccata. Sicuramente qualche scena ha fatto sorridere un po’ tutti in sala (alla Poltergeist anni 80) ma è un seguito che merita. Eccome se merita. Sarà un caso che è un film non americano? Per me no.


Astro Boy [Astro Boy, Hong Kong, USA, Giappone, 2009, Animazione] di David Bowers. Da grandissimo fan di Tezuka ( il creatore dei manga, Astro Boy viene considerato infatti come il primo manga della storia) non potevo non vedere il cartone tratto dallo splendido fumetto. Premetto che col manga c'entra poco e nulla. Detto questo, Astro Boy è un film che sebbene non sia certo un capolavoro, è molto ben realizzato. Dal punto di vista tecnico, cambia dai film della Pixar (che ritengo comunque superiori) il che non è poco, perlomeno un briciolo di originalità. Gli effetti speciali sono puliti e delicati e dal punto di vista estetico sono molto realistici( basti pensare alla scena della vivisezione di Astro Boy). Dal punto di vista della sceneggiatura, nulla di stratosferico ma siamo a buoni livelli; la trama è quella classica (un misto tra Superman Returns e Gli Incredibili) ma scorre via che è un piacere e i momenti di gags sono alternati con quelli di combattimenti in maniera ottima. Forse più adatto ad un pubblico giovane, ma non demerita.


Piovono polpette[Cloudy with a Chance of Meatballs, USA, 2009, Animazione] di Phil Lord e Chris Millers. Sono molto imbarazzato nel descrivere questo film, perché devo ammetterlo mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato....geniale! Di un originalità incredibile, mentre lo vedevo mi chiedevo in maniera incessante cosa si erano fumati i registi di questo film d'animazione. Il delirio più totale! Ma quanto si ride...davvero tantissimo! Non si finisce praticamente mai! La storia è semplicemente unica nel suo genere; nessuno era mai arrivato a livelli cosi demenziali; i personaggi sono completamente folli e divertenti; gli effetti speciali sono sublimi ( siamo a livelli di Pixar) e alcune battute sono per me diventate un cult. Il primo film gioiello della Sony, che secondo me farà scuola. Complimenti perché hanno osato col rischio di prendersi una cantonata pazzesca e invece...scommessa vinta! Bravi bravi bravi! Lo consiglio a tutti.

9 commenti:

the Tramp ha detto...

Bravo Neil, bella idea, in effetti ce ne sono di film che vediamo ma che poi non postiamo perchè un post intero sarebbe "sprecato". Un abbraccio.

xero ha detto...

grande topic questo neil! piace anche a me l'idea di mettere nello stesso pentolone tanti film che magari non meritano pagine intere! poi magari cosi ne potrai fare ben di piu non credete ragazzi?

voi che ne pensate?

di questi film ho visto soltanto rec 1 il primo e mi era piaciuto molto! il secondo dovrei andarci appena esce in italia cosi come piovono polpette devo andarci!

Locke ha detto...

Sono contento ottima idea sperò che con questa rubrica l attività della fermata sia più proficua.......
Io ho visto The Grudge e concordo con Neil era migliore se la parte della Gellar la faceva la cara Neve ahahahahhahahaa
Gli altri non ho visto anche se in questi giorni andro a vedere piovono polpette

Skripach ha detto...

Mi vergogno un po a scrivere con cosi tanto ritardo... ma oltre che augurare a tutti un buon 2010, faccio anche i complimenti a Neil per l'ottima idea di queste micro recensioni, molto utili per chi vuole avere un'idea rapida dei film senza dilungarsi troppo nelle spiegazioni e nei commenti.
Detto ciò, il mio proposito per il 2010 è di riuscire a tornare più attivo, anche se il tempo che ho a disposizione non è tanto. Cercherò di fare del mio meglio. Auguri a tutti

Skripach

xero ha detto...

grande skripach bentornato! ti ringrazio per gli auguri! mancano alla fermata il tuo gioco delle citazioni e le tue recensioni di film cosi strani! spero che tu tornerai piu attivo che mai, penso che lo sperino tutti i lettori della fermata!

auguri anche a te!!

the Tramp ha detto...

Ragazzi buon anno a tutti voi, speriamo in un 2010 ricco di salute e soddisfazioni.

Locke ha detto...

Buona fine e buon inizio anno a tutti i frequentatori e i postatori della fermata!!!!!!!
Spero che l anno nuovo ci dia una fermata leader nel settore del cinema!!!!

Seconda serata ha detto...

Si vendono dvd, biglietti per il cinema...6 al prezzo di uno!!!! Venite gente, venite!!!!

Tanti Auguri, che il vostro treno non si fermi a Ciotat...

Al ha detto...

Dei film di cui hai fatto al recensione ho visto "Astro Boy" e "Piovono Polpette": anche a me sono piaciuti entrambi due film molto carini soprattutto il 2° a fine spettacolo avevo una voglia matta di un panino con l'hamburger!!!
Tutte e due i film hanno delle storie semplici ma che copiscono molto e anche il modo di realizzazione è apprezzabile!

Ragazzi ne approfitto anch'io per augurarvi a tutti un Buon Anno (anche se in leggero ritardo)