Nome: Jason Voorhees.
Interpretato da: Un attore con una maschera da Hockey.
Film in cui è apparso: 11.
1) Venerdì 13.
2) Venerdì 13: l'assassino ti siede accanto.
3) Venerdì 13: weekend di terrore.
4) Venerdì 13: capitolo finale.
5) Venerdì 13: il terrore continua.
6) Venerdì 13: Jason vive.
7) Venerdì 13: il sangue scorre di nuovo.
8) Venerdì 13: incubo a Manhattan.
9) Jason va all'inferno.
10) Jason X.
11) Freddy vs. Jason.
Citazione più rappresentativa: Nessuna.
Scena più rappresentativa: Nel secondo capitolo della serie, quando impala due vittime in un colpo solo tramite una lancia.
Box Office(USA):
1) Venerdì 13: 39,8M$
2) Venerdì 13: l'assassino ti siede accanto. 21.7 M$
3) Venerdì 13: weekend di terrore. 33.3M3
4) Venerdì 13: capitolo finale. 33M$
5) Venerdì 13: il terrore continua. 21.9M$
6) Venerdì 13: Jason vive. 19.5 M$
7) Venerdì 13: il sangue scorre di nuovo. 19.2 M$
8) Venerdì 13: incubo a Manhattan. 14.3 M$
9) Jason va all'inferno. 15.9 M$
10) Jason X. 13.1 M$
11) Freddy vs. Jason. 82.2 M$
Awards: Nessuno.
Il primo personaggio di questo countdown è una persona molto poco raccomandabile; stiamo infatti parlando di Jason Voorhes il killer per eccellenza, l’incubo di tutti gli amanti del genere Horror-Splatter!
Praticamente immortale e insensibile al dolore, questo cucciolo di 190cm e di 125 kili, dagli occhi rosso sangue è un fenomeno nell’uccidere la gente oltre ad essere impossibile da sconfiggere. Basti pensare che dopo essere stato ucciso miracolosamente(finalmente!!!) viene riportato erroneamente (che sfiga pero!!) in vita sotto forma di zombi; non contento dopo diventa un demone e finisce giustamente visto l’era tecnologica in cui viviamo nel diventare un cyborg.
Praticamente immortale e insensibile al dolore, questo cucciolo di 190cm e di 125 kili, dagli occhi rosso sangue è un fenomeno nell’uccidere la gente oltre ad essere impossibile da sconfiggere. Basti pensare che dopo essere stato ucciso miracolosamente(finalmente!!!) viene riportato erroneamente (che sfiga pero!!) in vita sotto forma di zombi; non contento dopo diventa un demone e finisce giustamente visto l’era tecnologica in cui viviamo nel diventare un cyborg.
Disumano, freddo alle richieste delle sue vittime, mentalmente ritardato e fisicamente deforme, Jason uccide senza alcuna logica o piano premeditato: tutto ciò che incontra lui ammazza. Tritacarne spietato e violento, muto (non pronuncia nemmeno una parola negli 11 film in cui appare), nato venerdì 13 giugno del 1946, figlio di Pamela e Elias Voorhees(ma quest'ultimo dopo aver visto la faccia sfigurata del proprio figlio scapperà via) da piccolo va a vivere con la madre che lavora come cuoca al Crystal Lake Camp.
Un giorno, Jason viene gettato nel lago dai suoi compagni di campeggio e muore annegato. Da allora, ogni tentativo di riaprire Crystal Lake Camp risveglia la sua follia omicida. Nel primo capitolo della serie pero il nostro buon Jason è docile docile, infatti il serial killer è sua madre. Tale madre…tale figlio!
A partire dal secondo capitolo, diventa il protagonista indiscusso della serie: camicia a quadri e jeans con l’aggiunta (dal terzo capitolo in poi) della famosa maschera da hockey, simbolo distintivo del suo personaggio.
Da allora tutte le armi e le tecniche possibili ed immaginabili sono state usate da Jason per uccidere il malcapitato, eccovi una lista non esaustiva:
Da allora tutte le armi e le tecniche possibili ed immaginabili sono state usate da Jason per uccidere il malcapitato, eccovi una lista non esaustiva:
Un martello, una lancia, un ascia, una forchetta, utensili per giardinaggio, una fiocina, una motosega, un coltello, un pugnale, un apribottiglie, una spranga di ferro, un pezzo di bottiglia rotto, una freccia, un trombetta da festa (!!), una chitarra elettrica( stile i + grandi artisti rock che spaccano le loro attrezzature finito il concerto solo lui lo fa sulla vostra testa^^), un sasso arroventato, uno specchio, una siringa, lo strangolamento, l'annegamento, l'elettrocuzione, il soffocamento, il defenestramento, la decapitazione, lo schiacciamento del viso tramite le proprie mani, e soprattutto l'uso della sua arma preferita: il Machete, un coltellino piccino di soli 40 cm come potete vedere in figura!
Diventato un personaggio cult appare spesso in alcune serie televisive o fumetti, come ovviamente simbolo di morte annunciata!
Per finire in bellezza, nel caso foste ancora dubbiosi sulla pericolosità di questo personaggio, eccovi il video di alcune delle tante uccisioni di Jason.
Se a voi non sta bene che stia in questa speciale classifica…bè provate ad andare a dirglelo in faccia!
7 commenti:
Trovo questa rubrica molto interessante, in qst caso non mi posso esprimere più di tanto perchè non conosco nessuno di qst film non essendo il mio genere. Qst personaggio lo conosco solo di vista, forte l'introduzione di qst nei Simpson che avete ricordato anche voi!!! Ora attendo il prossimo personaggio, il nuimero 99!!!
Nella classifica ci doveva stare per forza e uno dei personaggi horror più famosi. Certo e brutto vedere come lo hanno sfuttato facendolo diventare zombi ecc ecc.Sinceramente me lo aspettavo un po più su.Ricordo le serate di paura con amici da ragazzi.......................Tornavo sempre a casa sfiorando i 100 Km allora :-)
Bellissima questa rubrica. Purtroppo, non essendo un esperto di film a 360°,spesso non riesco a partecipare ai vostri giochi ne tantomeno a seguire appieno le vostre discussioni.
Invece in questa rubrica potrò sicuramente dire la mia.
Nonostante l'Horror splatter non sia tra i miei generi preferiti, ammetto di aver visto praticamente tutti( anchese molti a spezzoni ) i titoli riguardanti il buon Jason.
Che dire, il personaggio è indubbiamente di spicco e tutti lo riconoscono anche avendo una sola immagine.Allo stesso modo( se pensate che non parla mai e che il canovaccio del film lo potevo scrivere pure io e la trama ha uno sviluppo confrontabile a quello di un Film Porno )lo spessore di storia e il legame tra i film è abbastanza labile e priva di spunti di interessi.
Concludo dicendo che, essendo una classifica di personaggi, il buon Jason proprio non poteva mancare.
Aneddoto
Una sera ci accordammo io e 5 ragazze per vedere un film assieme. Come tutti i ragazzi fanno, avevo organizzato l'evento esclusivamente perchè mi piaceva una di queste ragazze.Ho fatto il viaggio casa-distributore ripetendomi alla Homer: " Devo prendere un film impegnato e serio, devo prendere un film impegnato e serio ".
Arrivato alla macchinetta, metto ultime novità leggo : Freddy vs. Jason.
Non ho resistito e l'ho preso.
Non vi aggiungo come è andata la serata, le offese che mi sono preso ed i punti persi per 5 minuti di follia con quella tipa!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D::D:D
.
Però lo rifarei, un Film di Jason con 4 ragazze non ha prezzo!!!!:D
Cia a tutti
Simone
aahha Simon gran aneddoto!
mi hai fatto morire dal ridere^^
come hai detto tu un film di Jason non ha prezzo, io ricordo i film visti con amici solo nel vedere come avrebbe ammazzato la prossima vittima, che arma avrebbe usato! ^^
anche se devo dire che gli ultimi sono stati molto banali e stupidi. niente a che vedere con i primi non trovate?
gran topic Neil bellissime le curiosità come gli incassi e il video ovviamente!
non vedo l'ora di sapere qual è il prossimo personaggio!^^
ottimo inizio con jason
grande personaggio
violento e sanguinario come piace a me...
personaggio famosissimo
però una domanda
chi è più forte tra lui e freddy krueger???
tra loro due penso jason lo vedo fisicamente piu forte non credete ragazzi?^^
mathilda ma tra i 100 personaggi ci sarà qualcuno tratto da film di Romero o qualche personaggio interpretato dalla Campbell?
immagino di no vero? ahahhahahahahaha strano! ahahahahahah
fisicamente è più forte jason
però in velocità freddy gli dà una pista...
Posta un commento