I lettori storici della Fermata non si spaventino: non sono impazzito del tutto. Solo che per rilassarmi un po’ sono andato al cinema e l’unica proiezione disponibile in quel frangente era Fast and Furious Solo parti originali. Armato di coraggio e di un briciolo di follia ho dunque visto il quarto capitolo della saga, che premetto non mi aveva entusiasmato nemmeno 8 anni fa quando usci il primo.
Sinceramente non capisco ancora il senso di questi film; o meglio lo capisco ma non approvo. Sicuramente leggendo qua e là, sta avendo buoni incassi dunque il gioco vale la candela. Ma a me questo capitolo ha annoiato profondamente, non vedevo l’ora che finisse: lungo, ripetitivo e soprattutto banale.
Tanta azione (improbabile e surreale che sfocia nel ridicolo), tante ragazze seminude, solita trama inesistente e scontata ( tutti e due che all’inizio si gareggiano uno contro l’altro per poi allearsi insieme contro il cattivo di turno)…Quanti film del genere abbiamo visto? A migliaia!
Se per il primo Fast and Furious c’era comunque un briciolo di novità e anche di adrenalina, dopo 4 capitoli gli inseguimenti sembrano tutti uguali, già si capisce chi morirà e chi no, chi arriverà primo e chi secondo. Prendete gli inseguimenti di questo capitolo, mischiateli con gli altri 3, e a stento riconoscerete quale gare appartengono ai vari capitoli.
Gli attori non convincono: Vin Diesel giganteggia col suo fisico ma in quanto recitazione stessa faccia per tutto il film(complimenti però per il fisico a 42 anni è notevolissimo), Paul Walker forse un filino meglio ma nemmeno troppo, mentre Michelle Rodriguez appare troppo poco per poterla giudicare.
La regia non è nemmeno male, a chi ama il genere piacerà.
E’ proprio questo il punto: a chi ama il genere, un genere oramai spremuto fino all’osso e troppo, troppo diventato americanata.
Si badi bene: con questo non voglio disprezzare il genere anche perché essendo cresciuto a Stallone, Schwarzenegger e Van Damme sarebbe come rinnegare il mio passato. Ma volete mettere un Cliffanger, un Commando, un Demolition Man, un Atto di Forza (film certo rozzi e pieni di scene inverosimili)e chi più ne ha più ne metta con questa nuova generazione di film tutto effetti speciali e milioni di dollari spesi?
Io mi tengo a vita i miei!
4 commenti:
un capolavoro Neil dunque?
aahhahahahah
effettivamente non sono film a cui ci hai abituato Neil!
certo il quarto capitolo forse hai ragione tu sono andati troppo oltre dovevano fermarsi al secondo. ma si sa quando cominciano a guadagnare soldi chi li ferma piu?
a me il primo era piaciuto, molto veloce e diretto poi è vero si è molto banalizzato. infatti il quarto capitolo non so se lo andrò a vedere!
dopo questa recensione chi ha il coraggio di andarci?^^ vero locke e gli altri?^^
Neil, mi era venuto un colpo...Per favore non nominare il nome di Sylvester accostandolo a questi film, non se lo merita.Un abbraccio e buon week end.
Io sinceramente non lo volevo vedere perchè la saga è diventata un po troppo lunga.
Cmq il commento di Neil è molto efficace non ci andrò aspetterò di vederlo in TV!!!!!
Domani andrò a vedere nemico pubblico n 1 seconda parte spero facciate un post su questi 2 film il primo mi è piaciuto molto!!!
neil ti ho scritto una mail. avvisami sul blog con un commento se ti è arrivata e se mi risp. merci!
Posta un commento