Nome: Atticus Finch.
Interpretato da: Gregory Peck.
Film in cui è apparso: To Kill A Mockingbird (1962).
Citazione più rappresentativa: “– Vuoi dire che se non difendi quell'uomo, Jem e io potremmo non darti più retta? - Più o meno. - Perché? - Perché non potrei più pretenderlo da voi. Vedi, Scout, a un avvocato succede almeno una volta nella sua carriera, proprio per la natura del suo lavoro, che un caso abbia ripercussione diretta sulla sua vita. Evidentemente è venuta la mia volta. Può darsi che a scuola tu senta dire cose orrribili di questa faccenda, ma se vuoi aiutarmi devi fare una cosa sola: tenere la testa alta e le mani a posto. Non badare a quello che ti dicono, non diventare il loro bersaglio. Cerca di batterti con il cervello e non con i pugni, una volta tanto... è una buona testa, la tua, anche se è dura a imparare! - Atticus, vinceremo la causa? - No, tesoro. -Ma allora, perché... -Non è una buona ragione non cercare di vincere per il seplice fatto che si è battuti in partenza.”
Scena più rappresentativa: La scena della rivelazione della persona che salva il figlio di Atticus da morte certa.
Box Office(USA): 13,13M$.
Awards: Best Actor, Academy Awards, Best Motion Picture Actor – Drama, Golden Globes. Best Foreign Actor, David di Donatello Awards.
Ammetto di non conoscere quetso film ma di averlo solo sentito nominare. Certo 22 esima posizione o sono davvero ignorante io o sono impazziti gli inglesi! Pero è anche vero guarda che dite Wikipedia al riguardo ne tessa le lodi in maniera incredibile!
Addiritura afferma che è il più grande eroe del cinema! Sicuramente lo vedrò!
Il buio oltre la siepe è un film del 1962 diretto da Robert Mulligan, tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee, vincitore di tre Premi Oscar.
Presentato in concorso al 16° Festival di Cannes, vinse il Premio Gary Cooper.
Il personaggio del protagonista, Atticus Finch, interpretato da Gregory Peck, è stato giudicato il più grande eroe del cinema americano, in base alla valutazione dell'American Film Institute.
Nel 1995 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Candidature del film all'Oscar • Oscar al miglior film
• BAFTA al miglior film
• Golden Globe per il miglior film drammatico
• Oscar al miglior regista (Robert Mulligan)
• Directors Guild of America Premio alla eminente conquista registica nel cinema (Robert Mulligan)
• Nomination all'Oscar alla migliore attrice non protagonista (Mary Badham)
• Oscar alla migliore fotografia (Russell Harlan)
• Oscar per le migliori musiche - sostanzialmente originali (Elmer Bernstein)
Fu giudicato "culturalmente significativo" dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e selezionato per la conservazione nel National Film Registry nel 1995.
Curiosità:• American Film Institute nominò Atticus Finch il più grande eroe cinematografico del 20° secolo. L'AFI nominò anche il film al 2° posto nella lista AFI's 100 Years... 100 Cheers, dietro La vita è meravigliosa, nonché al 34° posto nella lista dei più grandi film americani di tutti i tempi.
• Il tribunale dell'Alabama che si vede nelle riprese in esterna in realtà è ubicato a Colusa, California, e sarebbe stato utilizzato ancora come esterni per il film del 1970 ...tick...tick...tick....
• Nella continuità del Superman dell'"Era moderna", il film preferito di Clark Kent è Il buio oltre la siepe.
• Vide il debutto sul grande schermo di Robert Duvall, nella parte dell'eremita incompreso Boo Radley.
• Nella pellicola del 2001 Vanilla Sky, sono incluse in modo vistoso parecchie immagini dal film Il buio oltre la siepe. Il film è anche uno dei preferiti di tutti i tempi del regista Cameron Crowe.
• L'attrice di teatro e di cinema Kim Stanley funge da narratrice non accreditata del film. In quanto tale, rappresenta Jean Louise "Scout" Finch da adulta.
• La scena dell'aula di tribunale nel film del 1998 Pleasantville mostra un'impressionante rassomiglianza con l'aula di tribunale in questo film.
• Dopo il film, Mary Badham (Scout) e Gregory Peck (Atticus) rimasero in contatto dopo aver stabilito uno stretto legame durante la realizzazione del film. Lei lo chiamò sempre "Atticus", fino alla morte di lui nel 2003.
• L'attrice che interpretava Ms. Maudie in realtà non fu mai sposata né ebbe mai figli, come il personaggio che interpreta.
• Il film del 1996 Il momento di uccidere di Joel Schumacher, ispirato all'omonimo romanzo di John Grisham, ha molti punti di contatto con questo film.
• L'attrice Mary Badham è la sorella del regista John Badham.
• La traduzione letterale del titolo originale To Kill a Mockingbird (Uccidere un passerotto), ha una sua rilevanza all'interno del film (viene citata ben due volte). Nella versione italiana è stato scelto di utilizzare, invece, il titolo Il buio oltre la siepe (frase citata dalla voce narrante fuori campo, 'Scout' da adulta, solo poco prima dei titoli di coda).
2 commenti:
siamo in 2 ad essere allora ignoranti!
certo l'appellativo di miglior eroe del cinema secondo me dovrebbe indurci a vederlo tutti! non credete?
E no cari miei siamo in 3 !!!!!!
Cmq si dovremmo cercare di vederlo però più andiamo in alto più ci sono soprese!!!!
Posta un commento