Nome: Jack Torrance.
Interpretato da: Jack Nicholson.
Film in cui è apparso: The Shining (1980)
Citazione più rappresentativa: Tesoro, luce della mia vita, non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto quella testa te la spacco in due! Quella tua testolina te la faccio a pezzi!
Scena più rappresentativa: Ovviamente la scena del Lupo Cattivo pronto ad aprire a colpi di ascia la porta del bagno.
Box Office(USA): 44 M$.
Awards: Nessuno.
« Wendy? Sono a casa, amore! Su, vieni fuori. Dove ti nascondi? »
Ci sono personaggi per cui non c’è nemmeno bisogno di descriverli, infatti basta il nome per ricordare alla perfezione chi sono. Jack Torrance di Shining è uno di questi. Interpretato in maniera favolosa da Jack Nicholson, è rimasto scolpito nella mente di tutte quelle persone che hanno visto il capolavoro di Kubrick. Occhi sbarrati, sguardo completamente folle e schizzato, Nicholson supera se stesso con questa performance, entrando di diritto tra le interpretazioni migliori della storia del Cinema.
Insegnante disoccupato a causa di un problema di alcolismo, Jack Torrance accetta un lavoro come guardiano invernale di un albergo in Colorado nella speranza di recuperare la serenità familiare e l'ispirazione di scrittore. All’inizio sembra che tutto vada bene, poi piano piano, grazie alla fantastica mimica facciale di Nicholson, Jack comincia piano piano ad impazzire letteralmente. E le conseguenze cominciano a vedersi…La sua metamorfosi è semplicemente unica e fantastica!
Tratto da un romanzo di Stephen King, ebbe un successo incredibile. Ma non piacque a tutti, infatti quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".
Diatribe a parte tra questi due geni, il film viene ricordato anche per altre famosissime scene, ma sicuramente il pazzo Jack Torrance ha contribuito moltissimo a rendere questo film indimenticabile.
Curiosità (tratte Wikipedia):
La Band Americana 30 Seconds To Mars ha preso spunto dal film "The Shining" per girare un loro video ("The Kill") in cui ne compaiono molte scene rigirate con i componenti della band come protagonisti.
Caparezza cita la stanza 237 nella canzone "Eroe (Storia di Luigi Delle Bicocche)" del suo ultimo album "Le dimensioni del mio Caos": "Vivo nella camera 237 / ma non farò la mia famiglia a fette".
Nel fumetto Dylan Dog numero 30, "La casa infestata", sono presenti continui riferimenti al film di Kubrick
Esiste anche una versione del film Shining, inscenata in un Speciale di Halloween dei Simpson. A mandare in delirio Homer, però, sono la mancanza di birra e TV via cavo, al posto del famoso All work and no play makes Jack a dull boy.
Come faccio a non mettervi qualche scena di questo film? Eccole tutte per voi!
La scena più famosa del film, cioè quella del Lupo Cattivo in inglese:
La stessa scena in italiano:
Il Trailer originale: