LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")
Visualizzazione post con etichetta Morgan Freeman. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Morgan Freeman. Mostra tutti i post

giovedì 11 marzo 2010

RECENSIONI NON STOP: PORTATA # 5.



Butch Cassidy e Sundance Kid sono specialisti in rapine al treno. Braccati da una pattuglia della Union Pacific, espatriano in Bolivia con Etta, una maestrina innamorata di Sundance, dove proseguono per un po' la loro attività.

Butch Cassidy[Butch Cassidy and the Sundance Kid, USA, 1968, Western] di George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin. Quando guardo questi film mi riconcilio col cinema. E' come se tutti i film brutti scivolassero via e rimanessero unicamente i film belli, come questo. Gran bel western, con due attori semplicemente pazzeschi che interagiscono a vicenda in maniera divina. Newman è perfetto nel ruolo del "pensatore" con la parlantina sciolta, mentre Redford è altrettanto sublime nel ruolo dell'"agitatore" dalla mano svelta. Insieme formano una delle coppie migliori che la storia del Cinema abbia mai conosciuto. Film biografico dunque sul celebre duo di pistoleri assalitori di banche e treni, ci troviamo dinanzi ad uno dei migliori western che abbia mai visto. Tralasciando gli attori(perfettamente credibili e naturali), la sceneggiatura merita un plauso visto che riesce ad alternare momenti di sana ironia a momenti drammatici con una naturalezza e una sapienza che fanno spavento. La fotografia (che infatti vinse l'oscar) ricorrendo a moltissime tonalità (compreso il mai datato nero di seppia), risulta ancora oggi originale e non datata, l'ho trovata geniale per certi aspetti! Buona colonna sonora e una regia che utilizzando ottime zoomate e inquadrature dall'alto risulta gradevolissima ed efficace. Ovviamente la scena è comunque tutta per loro: Newman e Redford! La scena della prima rapina in Bolivia, fallita per non conoscenza della lingua locale è da morire dal ridere! Quando il Cinema era ancora Cinema e quando gli attori facevano parlare poco di se fuori dallo schermo ma recitavano con professionalità e genialità.



City of The Dead [ Last Rites, USA, 2006, Horror] di Duane Stinnet con Enrique Almeida, Howard Alonzo, Reggie Bannister,Stephen Basilone. Avete presente l'effetto che mi ho quando vedo Butch Cassidy? Gioia. Ecco quando ho visto City of The Dead ho avuto l'effetto totalmente opposto. Non so nemmeno da dove cominciare per recensire questo "film". Perché per me non è neanche un film, è semplicemente una cagata pazzesca come diceva il buon Ugo Fantozzi. Terrificante sotto ogni aspetto, ma non perché è un film Horror ma perché il tutto fa paura da quanto è realizzato male. Gli attori sembrano essere stati presi per strada (recitano infatti in una maniera cosi vergognosa che viene da ridere...un plauso alla ragazza di colore il massimo proprio! In confronto la Diaz è da oscar e ho detto tutto!), la sceneggiatura non ha ne capo ne coda ed è di una banalità che nemmeno un bambino di 4 anni la scriverebbe. Il punto più basso del film (sisi c'è anche un punto addirittura più basso di cio che ho descritto) è la regia: tenta di fare delle cose alla Scorsese o non so alla Tarantino non avendo assolutamente quella genialità! Ne esce fuori dunque tutta una serie di sequenze orribili che fanno malissimo a chi le vede. Ma come si può produrre una cosa del genere? La scienza non può spiegare tutto è vero, queste sono cose che hanno del paranormale!


1995: Nelson Mandela (Morgan Freeman) guida il Sudafrica, finalmente uscito dal buio periodo dell'apartheid. Un evento sportivo eccezionale potrebbe portare il Paese a una svolta per lasciarsi alle spalle le sofferenze della segregazione razziale e riunire per la prima volta bianchi e neri: la Coppa del mondo di rugby. Le speranza di vittoria e di riscatto sono nelle mani del capitano della nazionale, François Pienaar (Matt Damon).

Invictus[Invictus , USA, 2009, Drammatico] di Clint Eastwood con Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood. Certo dopo aver recensito City of The dead, qualsiasi film in confronto appare splendido. Figuriamoci se stiamo parlando dell'ultima fatica di Clint Eastwood ragazzi. Bello e intenso. Incentrato sul rilascio e l'insediamento da presidente di Nelson Mandela, questo film non è un film sul rugby come si può magari pensare dal trailer. Il rugby è soltanto una scusa per mostrare la grandezza di un uomo. Un uomo che ci fa ricredere nel genere umano. E' semplicemente incredibile ed emozionante vedere come una persona, dopo aver vissuto 27 anni in prigione, riesca a non serbare alcun odio ne desiderio di vendetta nei confronti dei suoi aguzzini. Anzi riesce a collaborarci per il bene del Sud Africa! Quelle stesse persone che il giorno prima lo tenevano incatenato, ora lavorano con lui senza che quest'ultimo faccia pesar loro il tutto. Quando sono uscito dalla sala ero davvero felice (sebbene conoscessi già la storia di Mandela) che ci fosse un omaggio del genere ad uno degli uomini più importanti del XX secolo. Ad interpretare Mandela, chi ovviamente se non Morgan Freeman? Perfetto come al solito nel fisico e nella recitazione, semplicemente uguale al leader politico sudafricano. La sceneggiatura è ottima e illustra bene le divisioni e i problemi del Sudafrica di allora. La fotografia e la regia sono come al solito magnifiche. Anche Matt Damon fa la sua parte, interpretando il capitano della nazionale di rugby che riuscirà a vincere quei famosi mondiali del 1995. Paradossalmente, la parte sportiva (dunque l'ultima mezz'ora) è quella che mi è piaciuta di meno, non perché filmata male sia chiaro. Forse perché dinanzi alla grandezza di Mandela, qualsiasi evento sportivo mi sembra futile. Musiche come sempre divine e azzeccatissime. Clint Eastwood oramai sta diventando come il titolo del suo film: invincibile, non sbaglia un colpo da 20 anni. Certo non stiamo ai livelli di Gran Torino o Million Dollar Baby, ma un buom film di Clint, è superiore al 95% dei film ed è un capolavoro per qualsiasi altro regista al mondo. Altro che Avatar!



Mario Diccara è finalmente libero, dopo aver scontato sette anni di prigione. Tuttavia, pur avendo pagato il suo debito alla società, non lo ha ancora saldato con la malavita, con la quale ha dei conti in sospeso. Chiede così a suo fratello Patrick di scovare un posto dove potersi nascondere e questi lo indirizza al rifugio di Padre Etienne, un prete che vive in un piccolo villaggio sulle Alpi. Patrick non sa però che Padre Etienne è morto: Mario lo scoprirà al suo arrivo, quando per un equivoco gli abitanti del paese lo scambieranno per il sostituto del prete, nei cui panni troverà opportuno immedesimarsi.

Il missionario[Le missionnaire , Francia, 2009, Commedia] di Roger Delattre con Jean-Marie Bigard, David Strajmayster, Thiam Aïssatou, Jean Dell. Film comico francese che prende spunto oramai dalla scuola Veber con tutte le caratteristiche che ne conseguono. Mai una parolaccia, mai una tetta o un sedere, solo comicità gestuale o di giochi di parole. Peccato che il risultato funzioni a metà; se l'idea può essere carina, la realizzazione lo è un po meno. La prima mezz'ora scivola via benino, strappando parecchi sorriso e un paio di risate. Poi sopratutto il finale scade nella classica retorica del "vogliamoci bene"e diventa abbastanza banale e ridicolo. Peccato perché gli attori sono bravi (sopratutto Bigard che sembra il Robert de Niro francese) ma non tutte le ciambelle escono col buco. Da vedere in compagnia per farsi qualche risata e non doversi troppo concentrare sul film.

mercoledì 20 maggio 2009

PERSONAGGIO # 11: BATMAN.

Nome: Batman.

Interpretato da: Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale.

Film in cui è apparso: Batman, Batman - Il ritorno Batman Forever, Batman & Robin, Batman Begins, Il cavaliere oscuro.



Citazione più rappresentativa: Sono Batman. “


Scena più rappresentativa: Ogni volta che guida la Batmobile per le strade di Gotham.

Box Office(USA): Batman 251, 2 M$

Batman - Il ritorno 168,2 M$

Batman Forever 184 M$

Batman & Robin 107,3 M$

Batman Begins 205,3 M$

Il cavaliere oscuro 517M$

Awards: Best Hero, 2006 MTV Movie Awards.

Questo personaggio ci puo stare assolutamente in questa speciale classifica! Se cosi in alto? Bè questo non lo so. Pero va dato atto che i film di Batman, tranne rare eccezioni, sono tra i migliori nel mondo fumettistico. Certo ci sarebbe anche da dire che molta della grande notorietà di Batman è dovuta ai suoi avversari: Joker in primis su tutti (a tal proposito, straordinario Ledger nel Cavaliere Oscuro). E voi che ne pensate di questo personaggio? La mia personale classifica di Batman è questa:

1)Il Cavaliere Oscuro

2)Batman (strepitoso Nicholson!)

3)Batman il ritorno

4)Batman Begins

5) Batman & Robin

6) Batman Forever

Ci sono cosi tante cose da dire al riguardo, dunque vi rimando a Wikipedia! E voi qual è la vostra classifica personale?

La serie di film su Batman comprende sette adattamenti tratti dal personaggio dei fumetti DC Comics Batman. Il protagonista è stato intepretato da Adam West (Batman '66), Michael Keaton (Batman, Batman - Il ritorno), Val Kilmer (Batman Forever), George Clooney (Batman & Robin) e da Christian Bale (Batman Begins, Il cavaliere oscuro).

Nonostante sia comunemente accettato che il primo adattamento riguardante il personaggio sia stato Batman di Tim Burton, la 20th Century Fox produsse nel 1966 uno spin-off della serie televisiva Batman, titolato omonimamente. La trama si delineò sugli antagonisti principali apparsi nella serie tv, vale a dire il Joker, il Pinguino, Catwoman e l'Enigmista, a supporto di Batman venne affiancato Robin.

La Warner Brothers chiamò Tim Burton nel 1985 per adattare la serie a fumetti, e il film venne distribuito nel 1989, dopo quattro anni di sviluppo e produzione. La serie è continuata sotto la direzione di Burton sino al 1992, con l'uscita de Batman - Il ritorno.

Nel 1995 il ciclo proseguì ma con cast tecnico e artistico totalmente differente, venne distribuito Batman Forever, diretto da Joel Schumacher ed intepretato da Val Kilmer, medesima cosa avvenne nel 1997 con l'uscita di Batman & Robin; ma l'insuccesso e la critica negativa ricevuta da quest'ultimo bloccò temporaneamente la continuazione della serie.

Uno spin-off del personaggio Catwoman (apparso in Batman Returns) è stato prodotto nel 2004, con interprete Halle Berry. Il flop recepito sia al cinema che in home video e le critiche malevoli assorbite, hanno fatto bloccare lo sviluppo di un sequel, che avrebbe nuovamente confermata la Berry come protagonista.

Il franchise è stato riavviato nel 2005 ad opera del regista Christopher Nolan, col reboot Batman Begins. Il film, che si è rivelato un successo, ha incassato 371.853.783 $ a livello internazionale, segnando l'inizio di un nuovo ciclo cinematografico. Sempre sotto la regia di Nolan è stato girato The Dark Knight, in Italia conosciuto come Il cavaliere oscuro, uscito nei cinema di tutto il mondo nell'estate 2008.


Nelle varie trasposizioni sono stati utilizzati diversi antagonisti quali Joker, Pinguino, Catwoman, Due Facce, Enigmista, Mr. Freeze, Poison Ivy, Flagello, Spaventapasseri e Ra's Al Ghul.

Eddie il ladro: No! Non uccidermi! Non uccidermi ti prego! Non uccidermi! No... No! No, non uccidermi!
Batman: No, no. Non ti ucciderò. Ma voglio che tu mi faccia un favore: devi parlare di me a tutti i tuoi amici.
Eddie il ladro: Ma chi sei?
Batman: Sono Batman.

Gli Incidenti del film maledetto:

Molti eventi accaduti durante le riprese o in qualche modo legate alla pellicola sono state riprese, ed in alcuni casi eccessivamente enfatizzati, dai mass media:

  • Il 26 settembre 2007, sul set del film in Surrey (Londra), il tecnico degli effetti speciali Conway Wickliffe si schiantò con il suo veicolo 4x4 contro un albero mentre stava effettuando alcuni test con il veicolo. La vittima lasciò moglie e due figli, mentre né il regista nè nessun membro del cast assistettero all'incidente, poiché si trovavano altrove
  • Il 9 novembre 2007 l'attore Jack Nicholson, in un'intervista rilasciata a MTV, criticò in malo modo la nuova versione del Joker, definendolo senza spirito e completamente diverso da quello che interpretò lui nel film diretto da Tim Burton. Affermò inoltre di essere molto arrabbiato con la produzione del film per non averlo nemmeno contattato per chiedergli il suo parere a riguardo. Michael Keaton, suo collega in Batman ci scherzò su, dicendosi non più interessato a Batman da quando rifiutò la sceneggiatura di Batman Forever, e approvando invece Batman Begins e la nuova versione del franchise reinventato di Nolan, «esattamente ciò che pensavo si dovesse fare».
  • Nel novembre 2007 fece il giro del mondo la notizia secondo cui una scena del film ambientata ad Hong Kong sarebbe stata cancellata, in quanto non era possibile girare una scena riguardante un tuffo di Batman nelle acque della baia, poiché troppo inquinata ed a rischio di salmonellosi e tubercolosi. Nolan dichiarò poi di aver eliminato la scena per sua personale decisione.
  • Ancora nel novembre 2007 vi sono state polemiche da parte di associazioni di ambientalisti in quanto la produzione aveva inviato 60 lettere ad altrettanti amministratori dei palazzi della zona centrale di Hong Kong, richiedendo di tenere le luci accese nelle notti tra il 7 e l'11 novembre, per una migliore resa del panorama nelle riprese notturne.
  • Sempre nelle scene di Hong Kong, durante delle riprese, un elicottero a bassa quota sbandò per alcuni istanti a causa del troppo vento, rischiando di decapitare Christian Bale.
  • Prima di alcune riprese in cui degli elicotteri ed un aereo C130 avrebbero sorvolato a bassa quota la città, la produzione fece distribuire dei volantini con la quale si scusava del rumore.
  • L'attore Christian Bale, in un'intervista al press day per promuovere il suo film Quel treno per Yuma (3:10 To Yuma), disse che in Il Cavaliere Oscuro sarebbe comparso l'attore australiano Russell Crowe; qualche ora dopo la notizia venne subito smentita dalla Warner Bros e da Bale stesso, che affermò di aver fatto confusione nell'intervista, riferendosi al tipo di personaggio che Crowe interpreta nel film con lui, e non al sequel di Batman Begins.
  • Il 22 gennaio 2008, Heath Ledger venne trovato morto[141]. I media collegarono il suo presunto suicidio alla faticosa interpretazione del Joker, segnalando il film come "maledetto" poiché nelle riprese era già morta un'altra persona (lo stesso Jack Nicholson affermò «I warned him», "Lo avevo avvertito"[). Si domandarono inoltre quanto l'incidente avrebbe influito sul successo del film, e se si sarebbe scatenata morbosità nel vedere l'ultima interpretazione di Ledger. La produzione si interrogò sulla massiccia campagna mediatica in cui il Joker era inizialmente protagonista (che è poi proseguita incentrandosi sul personaggio di Harvey Dent)[144]. Inoltre, fan e media si chiesero se l'attore avesse ultimato completamente le riprese o se fossero rimaste scene incomplete, da rigirare o doppiare in post produzione; altre preoccupazioni riguardarono la possibilità di eliminare scene eventualmente giudicate troppo "forti", possibilità in seguito smentita. In seguito alle prime recensioni sull'eccellente performance come Joker e sulle possibilità di Oscar postumo, il regista Terry Gilliam commentò aspramente come la morte di Ledger non fosse che «cinica pubblicità» per la Warner, disposta a «tutto pur di pubblicizzare il film» .
  • Il 21 luglio 2008, tre giorni dopo l'uscita negli USA di The Dark Knight, l'attore protagonista Christian Bale si presentò in una stazione di polizia di Londra, città in cui stava partecipando alla promozione del film. Non ne fu chiarito subito il motivo, in quanto voci asserirono di una violenza fisica o verbale tra l'uomo, la madre e la sorella, avvenuta nella stanza dell'attore al Dorchester Hotel, nel West End. Subito i media rinnovarono il tema del film maledetto, facendo risaltare le notizie a riguardo come un "Bale dietro le sbarre" nonostante non fosse stato né incarcerato né formalmente accusato di niente. Nell'agosto successivo i procedimenti penali a carico di Bale furono ufficialmente archiviati per mancanza di «una possibilità realistica di condanna», decisione dipesa anche dai pareri della della madre e della sorella].
  • Il 21 luglio 2008, l'associazione animalista PETA ha rimosso Batman della lista dei supereroi amanti degli animali (Top 10 Animal-Friendly Superhero list) in seguito alle scene del film in cui l'uomo pipistrello si ritrova a picchiare dei feroci Rottweiler che lo attaccano.
  • Il 23 luglio 2008, un 23enne americano dello Utah venne arrestato poiché si era recato al cinema dimenticandosi il figlio di due anni chiuso nell'auto parcheggiata all'esterno, con una temperatura di 30 gradi; il piccolo venne comunque salvato da un passante accortosi delle urla provenienti dalla macchina].
  • Il 29 luglio 2008 un ventenne del Michigan venne trovato all'interno di un cinema di Three Rivers, intento a rubare locandine e altro materiale promozionale del film, vestito di viola e truccato come Joker. In seguito, l'uomo venne condannato a scontare un giorno di prigione e 16 ore di servizi sociali, ed a pagare 685 dollari di multa.
  • Il 3 agosto 2008, Morgan Freeman fu coinvolto in un incidente d'auto nei pressi di Ruleville (Mississippi), forse provocato da un suo colpo di sonno mentre era alla guida. Sia l'attore sia e Demaris Meyer, l'altra occupante, sono stati condotti in ospedale, la donna praticamente illesa, Freeman con braccio e gomito fratturati. Si parlò ancora della "maledizione di Batman".
  • Il 7 novembre 2008, Hüseyin Kalkan, sindaco della città turca Batman, minacciò sia Christopher Nolan sia la Warner Bros di intentare causa nei confronti della produzione del film, in quanto colpevoli di aver sfruttato il nome della cittadina senza permesso; la Warner negò poi di aver ricevuto notifica di alcuna azione legale.

giovedì 20 novembre 2008

GONE BABY GONE (MOVIE # 38)


Titolo originale: Gone Baby Gone.
Produzione: USA.
Anno: 2007.
Regia: Ben Affleck.
Attori Principali: Casey Affleck, Ed Harris, Morgan Freeman, Michelle Monaghan, John Ashton, Amy Ryan.
Durata: 109 minuti circa.

Un film diretto da Ben Affleck? Se è bravo nell’usare la cinepresa come è bravo nel recitare sarà un film orribile, ho ingiustamente pensato leggendo il retro del dvd del blockbuster. Poi vedendo Morgan Freeman nel cast, come potevo non affittarlo? Mai scelta fu più azzeccata!

Si perché quanto è pessimo come attore il buon Affleck, quanto sembra bravo come regista. Somiglia ad un Eastwood giovane, che ricalca molto le ambientazioni di Mystic River, dove tutto è crudo, marcio e corrotto e nessuno riesce a salvarsi senza commettere qualche nefandezza. Drogati, prostitute, mafiosi; ognuno pensa alla propria squallida vita senza curarsi del resto, tentando di sopravvivere come può. E’ in questa zona periferica di Bolton di emarginati che si sviluppa la storia; infatti viene rapita la piccola Amanda di soli 4 anni e gli zii disperati decidono di pagare una coppia di investigatori privati per ritrovarla.



Regia asciutta senza alcuna sbavatura ne ricerca dell’effetto particolare; scolastica e dunque perfetta per questo genere di film, come il buon vecchio Clint insegna. E’ difficile parlare di questo film senza spoilerare, ma poco importa il succo è ben altro e non certo la storia, difatti la ricerca assidua e complicata di questa bambina è solo una scusa per far riflettere lo spettatore sui vari problemi che Affleck ci pone.

Un dramma morale dunque incentrato principalmente, su ciò che è o sarebbe giusto e corretto per il bene di un bambino, sulle conseguenze delle nostre scelte sulle altre persone ma anche sull'etica (sia umana che professionale), sulla vendetta e la giustizia. Memorabile come viene trattata quest’ultima tematica nella scena dell’esecuzione: tutti trattano l’esecutore come un eroe mentre questi è turbato per non dire sconvolto da ciò che ha fatto; il mondo viene capovolto, i valori morali ribaltati. Era giusto agire in quella maniera?

Il finale aperto (abbastanza improbabile secondo me ma estremizzato per rinforzare il messaggio) lascia davvero perplessi: triste o positivo? Malinconico o felice? Questo sta allo spettatore, alla sua coscienza stabilire. Ognuno di noi vedendo questo finale avrà una sua idea al riguardo, ognuno di noi avrebbe preso una decisione; ma quale? E’ la prima volta che un “lieto fine” mi lascia un amaro in bocca. Nel dialogo finale tra Affleck e Freeman riposa l’eterna scelta del giusto e del sbagliato. Ai lettori che l’hanno visto: voi da che parte state?



Il cast è ottimo: Harris e Freeman sono due garanzie e Casey Affleck (fratello di Ben) è una buona scoperta con sicuramente più potenzialità del famoso fratello. Meg Ryan è strepitosa nel ruolo della madre: disperata, odiosa, compassionevole, euforica, depressa: praticamente abbraccia la maggior parte dei sentimenti umani con una semplicità e una trasparenza notevole. L’unica nota stonata è forse la Monaghan troppa piatta e passiva.

I personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati e assolutamente non banali; nel film non esistono buoni e cattivi; anche i migliori possiedono le loro debolezze e difetti; mentre i membri della feccia non sono unicamente senza scrupoli e malvagi, ma animati a volte da sentimenti lodevoli. Sono rare le volte che Hollywood riesce a realizzare dei personaggi credibili senza scadere negli stereotipi, questa è una di quelle.

A ciò aggiungeteci una trama intrecciata non banale e scontata, dei dialoghi forti come pugni nello stomaco e una fotografia che rispecchia la depravazione di certi quartieri: Gone Baby Gone è un piccolo gioiello che merita di essere visto. E rivisto.



Perché sono pochi al giorno d’oggi i film che ti lasciano questo senso di scoramento, di amaro, di perplessità e ti inducono a riflettere anche molto dopo la fine della pellicola sulla vita e le sue problematiche.
Ben Affleck dai l’addio alla recitazione continuando a girare film del genere e ti prometto che avrai un fan in più!

domenica 6 luglio 2008

I Film della Settimana


I Film della Settimana: 06/07/2008-12/07/2008

Niente male questa settimana! Continuate cosi emittenti tv!

Domenica 06 Luglio RaiTre 23.20:

A History of Violence (USA, 2005)di David Cronenberg con Viggo Mortensen.

Consigliato Perchè: Un Cronenberg diverso ma pur sempre affascinante.

Lunedi 07 Luglio Retequattro 23.20:

Amistad (USA, 1998)di Steven Spielberg con Morgan Freeman, Dijmon Hounsou, Anthony Hopkins.

Consigliato Perchè: Un cast super, Spielberg alla regia e tema toccante.

Lunedi 07 Luglio RaiUno 03.10:

Cruising (USA, 1980)di William Friedkin con Al Pacino, Karen Allen, Paul Sorvino, Richard Cox.

Consigliato Perchè: Un Pacino strano, un film controverso.

Martedi 08 Luglio RaiTre 21.05:

Ronin (USA/Francia, 1998)di John Frankenheimer con Robert De Niro, Jean Reno.

Consigliato Perchè: C'è Bob, c'è Jean, pero il film si salva solo per loro due.

Mercoledi 09 Luglio La7 21.10:

Buon compleanno Mr. Grape (USA, 1994)di Lasse Hallström con Johnny Depp, Juliette Lewis, Leonardo DiCaprio.

Consigliato Perchè: Un dramma diretto magristalmente, cast super.

Giovedi 10 Luglio Retequattro 21.10:

Insomnia (USA, 2001)di Christopher Nolan con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank.

Consigliato Perchè: Thriller efficace, cast super, regista di Memento. Merita.

Venerdi 11 Luglio RaiDue 21.05:

The Others (Spagna/Francia/USA, 2001)di Alejandro Amenábar con Nicole Kidman.

Consigliato Perchè: Un Sesto Senso forse migliore, strepitosa Kidman, regia eccezionale.

Sabato 12 Luglio RaiTre 20.30:

Apocalypse Now: Redux (USA, 1979/2000)di Francis Ford Coppola con Marlon Brando.

Consigliato Perchè: C'è anche da chiederlo? CAPOLAVORO.

Sabato 12 Luglio La7 23.05:
Inseparabili (Canada, 1988)di David Cronenberg con Jeremy Irons, Geneviève Bujold.

Consigliato Perchè: Uno dei film piu belli di Cronenberg il visionario. Jeremy Irons immenso.