LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

mercoledì 3 giugno 2009

PERSONAGGIO # 5: GOLLUM.


Nome: Gollum.

Interpretato da: Andy Serkis.

Film in cui è apparso: Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings - The Fellowship of the Ring, 2001)
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (The Lord of the Rings – The Two Towers, Nuova Zelanda/USA)
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (The Lord of the Rings - The Return of the King, Nuova Zelanda/USA)

Citazione più rappresentativa: “Il mio tesssoro! .”

Scena più rappresentativa: Quando tenta di uccidere Frodo e Sam.

Box Office(USA): Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello: 314,8 M$.
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri: 340,5 M$.
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re: 377M$.

Awards: Best Visual Effects, 2003 and 2004 Academy Awards; BAFTA Film Awards, Best Virtual Performance, MTVV Movie Awards.

Posso essere scandalizzato da questa posizione e scelta? Senza parole come si fa a metterlo quinto? Sono allibito! Voi che ne pensate?

Gollum è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien; ha una prima apparizione nel romanzo Lo Hobbit, e diviene uno dei personaggi principali de Il Signore degli Anelli. Egli è senza dubbio il personaggio più ambiguo e complesso della saga: mentre tutti gli altri personaggi sono fortemente orientati o verso il Bene o verso il Male, egli è sempre in bilico, pronto a favorire l'uno o l'altro a seconda della sua propria necessità e convenienza.

Il vero nome di Gollum in Ovestron è Trahald, che avrebbe il significato di "scavare un buco, strisciare" oppure "adatto a infilarsi in un buco". Il nome Sméagol, invece, deriva forse da una parola in Old English, ossia smygel, con il medesimo significato, cioè "buco, solco"; la parola è anche collegata con smial, che in linguaggio Hobbit significa, per l'appunto, "buco".

Originariamente conosciuto come Sméagol, questo personaggio fu in seguito chiamato Gollum a causa della sua abitudine di produrre un "orribile rumore di gola" quando inghiottiva. La sua vita fu estesa molto oltre il suo limite naturale per effetto del possesso dell'Unico Anello, che aveva trovato sul fondo del Grande Fiume quando era giovane; questo oggetto gli aveva avvelenato la mente, rendendo Gollum del tutto dipendente da sé. Gollum custodì l'Anello nelle Montagne Nebbiose per 500 anni, prima che Bilbo Baggins glielo portasse via, e in questi anni, sotto l'influenza dell'Anello, sviluppò una sorta di personalità dissociata: da una parte Sméagol, che ancora ricordava la sua vita passata e valori come amicizia ed amore, e dall'altra Gollum, del tutto schiavo dell'Anello e della sua volontà, in grado di fare di tutto pur di riportarlo a sé. Nel corso del romanzo, egli è sempre diviso ed in bilico tra queste due opposte identità, che spesso parlano e discutono tra loro.


Il possesso dell'Anello, inoltre, ha provocato a Gollum un aumento della percettività, specialmente quella legata all'olfatto e all'udito. Inoltre, probabilmente a causa della sua lunga permanenza nella profondità delle Montagne, odia la luce del Sole (che lui chiama "faccia gialla"), e evita di esporvisi, se possibile. Nonostante il suo aspetto emaciato, possiede una forza impensata, che gli permette di lottare senza difficoltà anche contro Frodo e Sam. In tale occasione, la sua morsa viene definita "molle ma terribilmente forte". Gollum è inoltre descritto come esperto nuotatore e abile barcaiolo; oltremodo goloso di pesci, preferisce mangiare la carne (e il cibo in genere) cruda. Inoltre rifiuta di mangiare, come di toccare, le cose fatte dagli Elfi, gli "Elfi terribili dagli occhi luminosi" perché apparentemente gli provocano una reazione dolorosa.
Nella prima edizione de Lo Hobbit Tolkien non fece riferimenti alla grandezza di Gollum, per cui molti disegnatori lo raffigurarono molto grande. Quando l'autore si rese conto dell'omissione, nelle successive edizioni chiarificò che la sua altezza non doveva superare quella degli Hobbit, e ne "Il Signore degli Anelli" lo descriverà poco più basso di Sam. Gollum è descritto usando aggettivi come "scuro", "del colore delle ossa" o "giallo pallido": ad un certo punto uno degli Uomini dell'Ithilien scambia la sua sagoma con quella di uno "scoiattolo nero e senza coda". In un manoscritto scritto come "guida" all'aspetto dei suoi personaggi, Tolkien spiega quest'apparente contraddizione dicendo che Gollum ha una pelle chiara, ma che i suoi vestiti sono scuri, e che spesso è visto in mancanza di luce.. Sebbene, infatti, sia nelle rappresentazioni de Lo Hobbit sia nelle trasposizioni cinematografiche de Il Signore degli Anelli Gollum sia ritratto spesso nudo o con un perizoma, nello Hobbit si dice chiaramente che Gollum aveva un vestito, nelle tasche del quale teneva delle rocce appuntite, denti di Orco, conchiglie e un pezzo di ala di pipistrello. Oltre ad essere piccolo e molto magro, Gollum ha solamente sei denti.

8 commenti:

Al ha detto...

Sono contento che FGollum sia entrato nella classifica, forse si il 5° posto è eccessivo ma doveva esserci, è davvero un personaggio unico cm hai anche scritto nella recensione ambiguo diviso tra bene e male a seconda delle sue necessità.

Cmq una bella descrizione del personaggio.

xero ha detto...

questi inglesi mi sembrano impazziti! ma come gollum sopra de niro o pacino?

ma come è possibile? ahahahahaha maddai!

voi che ne pensate? sinceramente non so proprio che pensare !

ora mi aspetto 4 personaggi super perchè senno questa classifica si è rilevata troppo disproporazionata! non credete?

cinemamonamour avevi pensato a gollum per caso? visto che sei la migliore di noi che ci ha spesso preso!:)

CinemaMonAmour ha detto...

gollum ... gollum ... vediamo un pò, ci avevo pensato? NO! ma come si fa? e ora chi glielo dice a de niro che sta dietro a gollum?hiihhiih! cmq sto ancora pensando a chi potrebbe stare sul podio ... forse davvero chaplin ... cmq se non ci sono clint eastwood, dustin hofman, de niro o pacino è taroccata questa classifica.oh!scappoooo! ciaooooo!

Locke ha detto...

Mamma mia Gollum 5 e davvero scandaloso!!!!!!!!!!!!!!!! adesso mi aspetto 4 super sicuramentente darth fenner su chaplin nn sarei cosi fiducioso

the Tramp ha detto...

Ammazza che scandalo!! Ragazzi, chiedo scusa perchè io iniziai a seguire il blog a classifica già iniziata: mi spiegate bene chi è quel pazzo che ha stilato la classifica? Mandatemi il link del primo post a riguardo, PLEASE!

Sono senza parole!!

xero ha detto...

allora the tramp il pazzo in questione sono tanti: visto che è un sondaggio tratto se ho capito bene da una rivista inglese! sondaggio che ha coinvolto i lettori appunto di questa rivista cinematografica!

sei scandalizzato ancora di piu?^^

secondo me ragazzi chaplin è molto improbabile che ci sia vedo troppi personaggio dal 2000 in poi! temo proprio che cinemamonamour non ci prendi stavolta!

ragazzi io chiederei un riepilogo di tutti i nomi usciti per farci un idea che ne dite?

Locke ha detto...

Si l idea del riepilogo è ottima Xero io la farei dopo il 4 personaggio di Venerdì prima del podio
Anche su Chaplin concordo con Xero!!!!!!

the Tramp ha detto...

Io avevo già richiesto il riepilogo: NEIL DOVE SEI?
Per quanto riguarda il mitico Chaplin, come ho detto qualche commento fa, ci spero , ma ci credo poco.