LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

mercoledì 17 febbraio 2010

MINI RECENSIONE NON STOP: PORTATA #1

In assenza dei classici 5 o 6 film, ecco delle mini portate, basta che non vi abbuffate:)






Outpost[Outpost, Gran Bretagna, Horror, 2008] di Steve Barker con Ray Stevenson, Julian Wadham, Richard Brake. 7 mercenari intrappolati in un bunker che lottano contro dei soldati tedeschi della seconda guerra mondiale diventati zombi. E' questo piu o meno la trama di questo film. Banale? Si un pò. Ciò che colpisce (in positivo) è paradossalmente la poca azione a discapito di molti dialoghi che hanno come obiettivo quello di caratterizzare i 7 mercenari. Ci riescono, infatti i personaggi sono ben delineati (anche se un po stereotipati) e ci si affeziona a loro (chi piu chi meno). Per essere un film d'horror devo ammettere che raramente ho visto dei dialoghi e delle descrizioni cosi accurate. Peccato che la poca azione che c'è non è assolutamente ai livelli dei film d'horror: passi la produzione low budget(non è mai stato un problema se si è capaci) ma rendere questi zombi immortali toglie tutta l'adrenalina nel film; se sono immortali quante possibilità possono avere i nostri poveri mercenari? Appunto. E' la bellezza allora del film dov'è? Le scommesse con gli amici su chi sopravvive e su chi no dove sono? Tutto dunque si riduce ad un massacro (vero e proprio) che annoia. Troppo, troppo prevedibile. Per una volta che erano riusciti a far parlare i personaggi dei film d'horror!





Dead Snow[Død snø , Norvegia, 2009, Azione] di Tommy Wirkola con Vegar Hoel, Stig Frode Henriksen, Charlotte Frogner, Lasse Valdal. Anche qui nazisti/zombi e anche piuttosto incazzati! Non ci sono pero mercenari, bensi un gruppo di studenti norvegesi dell'università di medicina, che ha avuto la bruttissima idea di andare a fare una vacanza in un cottage sperduto. Personaggi banalotti (anche se molti rimmarranno sorpresi da alcune scene assolutamente contrarie allo stereotipo americano)ma al contrario di Outpost, scontri a gogo e tanto gore/splatter. Si ride perchè il film è a tratti grottesco e ci si diverte. I ragazzi si difendono come possono e i nazi zombi sono inquietanti quanto divertenti. Alcune scene poi con tanto di musica azzeccata (alla Kubrick in un certo senso, scusate il paragone) sono favolose. Certo non ci troviamo dinanzi ad un capolavoro, anche perché il film dura poco ed è solo un pretesto per mostrare scene di combattimento; ma sono ben girate, gli attori sono bravi e la regia se la cava egregiamente. Se volete un film per una serata con amici, eccolo fa per voi!

Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino [Bangkok Dangerous , USA, 2008, Azione] di Oxide Pang Chun e Danny Pang con Nicolas Cage, Shahkrit Yamnarm. Se c'è una cosa che odio sono i remake. Se c'è una cosa che odio ancora di più sono i remake di film asiatici fatti dagli americani. Ma la cosa che odio piu di tutto sono i remake di film asiatici fatti dagli stessi registi asiatici per il pubblico occidentale, unicamente per soldi. E Bangkok Dangerous è l'emblema di questo odio. Cosa ha spinto i fratelli Pang a girare un remake del loro capolavoro del 1999? Hanno tradito tutta la visione del mondo e la mentalità del film originale per 5-6 scene d'azioni classiche hollywoodiane, tra l'altro mal riuscite. Ma perchè dico io? Nel film originale il protagonista era un killer sordo muto con un background ben preciso, mentre in questo remake tutto viene stravolto ovviamente in negativo. Nicolas Cage è come sempre imbarazzante: stessa espressione facciale, mai una recitazione diversa, mai un colpo di coda...Niente di niente. Nemmeno mi voglio soffermare oltre su questo imbarazzante film. Dico solo che la storia scivola via verso la conclusione piu scontata possibile senza lasciare quel retrogusto amaro della versione originale e sopratutto quella poesia intrinseca del capolavoro del 1999. Sono davvero allibito dinanzi a questa operazione commerciale vergognosa. E sono disgustato dai Fratelli Pang che si sputtanano cosi. Che schifo. Da evitare come la peste. Rimediare subito la versione del 1999, per fare pace col Cinema in generale. Quello vero però, non questo qui.
Ecco quello vero!

2 commenti:

xero ha detto...

mamma mia ho avuto la pessima idea di andarlo a vedere al cinema bangkok terrificante ragazzi! concordo con te neil, premetto che non ho visto l'originale( e ringrazio sempre la Fermata che puo darmi questi ottimi consigli) pero questo film è agghiacciante. Cage ha sempre la stessa faccia, la trama si risolve in poco tempo senza alcuna logica, le scene d'azioni sono viste e riviste insomma un disastro! basta con questi film sono una presa in giro! il 3 è anche troppo neil io gli avrei messo 1! non merita di piu!

riguardo gli altri due film sopratutto dead snow sembra essere carino. il trailer mi ha fatto morire dalle risate con la musica classica al momento dello scontro ahahah guardatelo fa troppo ridere! soltanto tu Neil riesci a trovare questi film norvegesi:) siete grandi come sempre! sicuramente me lo vedro! mentre outpost passo visto la tua critica non troppo entusiasta!

ottimo post come sempre!

locke ha detto...

Concordo su Bangkok fa veramente pietà Meglio vedere gli originali l' avevo gia detto nel post di Al.
Degli altri 2 ho sentito parlare quello da 3 non lo vedrò l altro si concordo con Xero il trailer e divertentissimo!!!!