LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 18 gennaio 2010

AVATAR ( MOVIE # 81)


Avatar [Avatar, USA, 2009, Fantascienza] di James Cameron con Zoë Saldana, Giovanni Ribisi, Sigourney Weaver, Sam Worthington, Michelle Rodriguez e Laz Alonso. Voglio andare subito controcorrente: ho sentito cose che voi umani neanche potete immaginare su questo film. Lo descrivevano come il più bel film di tutti i tempi, come un esperienza unica che cambierà la storia del cinema. Secondo me Avatar non è nulla di tutto ciò. E' un bel film questo è indubbio. E' un ottimo blockbuster, ma non è affatto un capolavoro. Il suo punto di forza come tutti sapranno sono gli effetti speciali. Parliamone allora. Belli si, ma non cosi pazzeschi da gridare al miracolo o da osannarli; a mio avviso non cambieranno la storia del Cinema come quelli di Jurassic Park o Matrix, ve li ricordate? C'è stato un prima e un dopo Jurassic Park, un prima e un dopo Matrix, perché furono cosi innovativi che tutto da quel giorno cambiò. Gli effetti visivi di Avatar non meritano tutto questo clamore. Parliamo del 3d che è secondo me la più grande pecca dell'ultima fatica di Cameron; l'ho trovato completamente inutile. Addirittura rendeva meglio nelle scene statiche ,di discorsi tra i vari personaggi che durante le scene di battaglia. Non aggiunge nulla, forse addirittura toglie perché scurisce troppo e diminuisce la luminosità. Qual è senso di fare un film poggiato sul 3d senza che questo 3d ti stravolga? Perché l'effetto migliore del 3d di tutta la serata è stato il gatto di Alice nelle meraviglie ( tratto dal trailer dell'ultima fatica di Tim Burton)? Ho letto che hanno scelto di girare un "3d misurato" “per non disturbare l’emozione”. Ma cos'è questa presa in giro? Se fai un film del genere in 3d voglio che sfrutti al massimo tutte le potenzialità che puoi! Tra l'altro gli occhiali 3d sono molto fastidiosi e pesanti, speriamo che in futuro li migliorino sotto questo punto di vista.

Riguardo invece la storia purtroppo ne sono rimasto molto deluso; è un misto tra Pocahontas e Balla coi lupi. Prevedibile e banale, sa di visto e di rivisto. Quasi 2 decenni di lavoro per scrivere una sceneggiatura cosi piatta? Che occasione persa!

Al dilà di questi punti negativi va detto che Pandora (il pianeta dove si svolge l'azione) è realizzato in maniera perfetta: la fauna e la flora fantasiose mettono in risalto il lavoro super e ottimo dei disegnatori. Anche le musiche sono splendide e gli attori si destreggiano piu che bene (anche se vedere la Weaver cosi invecchiata e pensando alla sua Ripley non può che mettermi tristezza). Il messaggio poi ecologico e di difesa della natura sembra più che mai attuale e azzeccato.

Se Avatar non fosse stato pubblicizzato in questa maniera cosi estrema, se per vederlo non avessi dovuto fare 1 ora di fila e prendere i biglietti svariati giorni dopo, se non avesse infranto tutti i record di incassi probabilmente avrei dato un voto ben maggiore. Invece dopo tutta questa attesa si rimane un po’ cosi, a metà delusi.

Certo Cameron oramai non farà più quei capolavori che lo hanno caratterizzato (Aliens, Terminator 1 e 2) pero è in netta ripresa dopo Titanic. Almeno questo.


In fin dei conti, 2 ore e mezza passate bene, ma i grandi capolavori sono un'altra cosa.


11 commenti:

xero ha detto...

nono neil questa volta non sono d'accordo! avatar per me è un capolavoro! gli effetti speciali sono i migliori che abbia mai visto in assoluto cose stupefacenti! avete visto l'accuratezza dei particolari, dei dettagli della foresta? incredibili proprio!

per non parlare poi delle navi delle ruspe e tutto il resto fatte benissimo, i giochi di luce sono straordinari.

certo la storia non è innovativa ma regge molto bene e dure ora passano davvero velocemente! troppo corto per me doveva essere piu lungo!

per me è da 10 !sicuramente cambierà la storia del cinema. voi che ne pensate ragazzi?

Al ha detto...

L'ho visto anch'io! Sapevo che fosse bello, ma sentendo alcuni commenti della critica mi ero lasciato un po' condizionare, non so loro cosa hanno visto: è davvero bellissimo!!! Un film pieno di emozioni, Neil sono più d'accordo con xero che cn te!!!

7 è troppo poko come voto, io gli darei 9! :-)

Gli effetti speciali sono sbalorditivi, la realizzazione del pianeta Pandora era davvero ben fatta, e tutti gli animali che vi ci vivono... con il 3d sembrava poi quasi di starci davvero dentro!

James Cameron è proprio un grande dopo Titanic ci ha regalato un'altro capolavoro (premetto xò che Titanic resta sempre il mio film preferito) :-)

the Tramp ha detto...

Non l'ho ancora visto ed ammetto che non avevo intenzione di farlo (non è il genere che preferisco): ma un amante del cinema non puo' non vederlo. Una cosa è certa: non gli regalo 11 euro per vederlo in 3D, aspetterò che passi la mania collettiva ed andrò a vedermelo con calma nel mio cinema preferito, riservato, in mezzo alla settimana e di sicuro non all'ultimo spettacolo (2 ore e 46 minuti sono parecchi).

Locke ha detto...

Credevo di essere l'unico invece sono d'accordissimo con Neil la storia era davvero piatta e secondo me il 3D era superfluo(secondo me non è stato sfruttato appieno!!!) resta un bel film ma la follia collettiva per prendere i biglietti ecc ecc è esagerata!!!!!!!!
PS Anche io ho visto il trailer di Alice nel paese delle meraviglie e anche a me è piaciuto moltissimo il gatto!!!!!

xero ha detto...

no locke come superfluo il 3d! il 3d invece era fondamentale non rende col 2d! il trailer qui non l'hanno mostrato ma che aveva di cosi bello?

comunque secondo me neil non hai citato il fatto che è un film che emozioni ci sono molte scene toccanti e sinceramente mi è parso 1 po di vedere le tribu ammazzoniche dinanzi alla distruzione della loro foresta!

the tramp fai bene ad andare a vederlo e sono d'accordo con al meriterebbe un bel 9 secco! forse 9,5!

Al ha detto...

Bè dai con il 3d è tutta un'altra cosa! Sono ancora d'accordo con xero il film emoziona ed è ricco dis cene mol,to toccanti!

the tramp anch'io ti consiglio di vederlo, a mio avviso vale!

Io non ho avuto nessun problema con la fila (anche se quando sono andato la fila usciva dal cinema) xkè gli ho presi 2 giorni prima, appena il cinema ha messo in vendita i biglietti... più
che altro anche perchè volevo un bel posto centrale e no ridurmi a vederlo dai posti laterali o troppo vicini allo schermo!

Da me pure hanno fatto il trailer di Alice in 3d: troppo bello, anche quel film lo attendo molto!! E la scena del gatto è puiaciuta molto anche a me vedere quel faccione ad un centimetro dal tuo anso eheh :-)

Locke ha detto...

Non fraintendetemi dico superfluo perchè da come era stato pubblicizzato ecc ecc il 3D non mi è parso così fantastico è un 3D normale all altezza di altri film in 3D, mi aspettavo cose eccezionali!!!!
Secondo me il 7 di Neil è meritato.
Poi una critica se ha aspettato 10 anni per fare questo film poteva rendere la storia almeno un po piu vivace e non farla cosi piatta dai si prevedevano tutte le situazioni!!!!!!

xero ha detto...

riguardo la critica di locke sono abbastanza d'accordo la trama non è cosi originale cio non toglie che pero è 1 bella trama che ha molti significati come l'ecologia, la difesa della natura, l'amore per le proprie terre, la paura del diverso ecc ecc insomma c'è tanta carne a fuoco! non trovi locke? alla fine solo il finale è banale ma penso che lo svolgimento abbia lasciato qualche stupore per la sua non banalità!

riguardo il 3d per me siamo dinanzi ad un capolavoro come dice al! io non ero andato a vedere nessun film in 3d dunque è stata la prima volta per me! un esperienza unica!

Locke ha detto...

Ah Xero forse e per quello io in 3D ho visto dei cartoni tipo Up e mi è piaciuto molto e San Valentino di Sangue che se nn era per il 3D era un film da 3 con il 3D diventa da 6 solo per la suspance del 3D per questo mi aspettavo qualcosa di più dal 3D di Avatar!!!!!Credo che Alice nel paese delle meraviglie in 3D ci farà capire qualcosa di più.
Sulle tematiche si sono d'accordo(ho letto anche che in Cina l hanno vietato perchè ricorda da vicino la situazione del Tibet che scandalo !!!!!!!!)ma mi aspettavo una trama con qualcosa di più avvincente!!!!

Locke ha detto...

Evvai ragazzi con l inglese qua sopra si divneta ricchi ahahahhahaha
aahahahahahaha
Xero,Neil dai accettiamo ci compriamo un cinema intero ahahahha

Seconda serata ha detto...

Effettivamente, una settimana dopo averlo visto cosa rimane? La strana sensazione di esser stato fregato: parlo del 3-D, eccezionale finché vuoi, ma come postato rendeva meglio nelle scene ferme, per cui anche a me ha colpito più il gatto di Burton, ma anche delle citazioni, dei dejavù, che tutti trovano (perfino Shakespeare), sport diventato migliore del calcio negli ultimi giorni...Mi sa che mi hanno preso 10 euro...almeno ho conservato gli occhialini...