LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

venerdì 6 febbraio 2009

PERSONAGGIO # 46: TONY MONTANA.

Nome: Tony Montana.

Interpretato da:
Al Pacino.

Film in cui è apparso: Scarface(1983).



Citazione più rappresentativa: Che avete da guardare? Siete solo una manica di coglioni. Sapete perché? Perché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me. Vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del cazzo e dire "Quello è un uomo cattivo." Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico sempre la verità, anche quando dico le bugie. Coraggio, augurate la buona notte al cattivo, coraggio. È l'ultima volta che lo vedete un cattivo come me, ve lo dico io. Forza, fate passare l'uomo cattivo. Attenti sta arrivando il cattivo!”


Scena più rappresentativa: La scena finale ovviamente.


Box Office(USA): 45,6 M$.

Awards: Nessuno.

Che posso dire al riguardo? Semplicemente un icona anni 80, un mito, un personaggio strepitoso nel suo genere reso da Al Pacino unico e sublime (vero Mathilda?^^). La posizione è più che meritata anzi meritava molto molto molto più in alto. Suppongo che tutti lo conoscete, perlomeno spero. Immenso AL! Bisogna anche fare un plauso secondo me necessario al doppiatore Amendola che è stata sicuramente la miglior voce di doppiaggio italiana nella storia del Cinema.

Tony Montana è un personaggio fittizio interpretato da Al Pacino, protagonista del film Scarface (1983) di Brian De Palma, rifacimento dell'omonimo film del 1932 di Howard Hawks.

Caratteristiche

Soprannome Tony

Sesso maschile

Età 43

Occupazione Signore della droga

Famiglia Gina Montana (sorella) Georgina Montana (madre) Manny Ribera (amico) Elvira Hancock Montana (moglie)

Figli /

Scarface è un film diretto da Brian De Palma, prodotto da Martin Bregman e scritto dal regista e sceneggiatore Oliver Stone. Per la stesura del film Stone consultò la polizia di Miami e la DEA (Drug Enforcement Administration) per consigli riguardanti le organizzazioni malavitose presenti nella città in modo tale da includere nel film anche crimini reali. Una delle scene del film, in cui un affiliato di Tony Montana viene brutalmente ucciso con una motosega, è presa proprio da un fatto realmente avvenuto.

Come attore principale fu scelto Al Pacino che grazie al film acquistò nuovamente fama e successo.

Per le riprese fu scelta inizialmente come principale location la Florida ma cambiò dopo che la produzione ricevette varie proteste da parte della comunità cubana per vari aspetti presenti nel film. In particolare gli immigrati cubani contestavano il fatto di venire rappresentati come degli spacciatori di droga e richiesero alla produzione l'introduzione nella sceneggiatura del film di aspetti anticastristi. Dopo varie negoziazioni, però, i produttori rifiutarono le richieste affermando che il film si sarebbe basato solo sulle organizzazioni malavitose dedite allo spaccio della droga piuttosto che alla politica di Fidel Castro.

Per evitare incidenti durante le riprese, i set del film furono spostati a Los Angeles tranne per alcune riprese in esterna che dovevano necessariamente essere riprese a Miami.

Critica: ieri ed oggi

La prima mondiale di Scarface debuttò a New York l'1 dicembre del 1983 dove venne accolta con critiche contrastanti. Oltre ad Al Pacino, vari personaggi dello spettacolo parteciparono alla presentazione, concordando la maggior parte di loro sull'ottima qualità del film. Il regista italo-americano Martin Scorsese elogiò il co-protagonista Steven Bauer dicendogli che era "un bravo attore, soprattutto preparato" e che gli attori erano ottimi perché il film non era tipico di Hollywood ma era "su loro stessi".

Le critiche negative si concentrarono sui contenuti troppo violenti e sull'uso indiscriminato di linguaggio volgare. Varie, infatti, furono le censure per poter permettere la visione ad un pubblico dai 18 anni in su.

Nonostante la fredda ricezione da parte di alcuni, nel corso degli anni Scarface ha avuto grande successo.

Videogiochi

Sono due i videogiochi ufficiali basati sul film: il primo, Scarface:The World Is Yours sviluppato dalla Radical Entertainment, distribuito dalla Vivendi Universal Games ed uscito per le piattaforme Wii, PS2, Xbox e per il PC, narra la storia di Tony Montana nel caso in cui alla fine del film non fosse morto. Infatti salvandosi dalla propria villa il protagonista avrebbe dovuto ricostruire il suo impero vendicandosi con l'acerrimo nemico ed ex-compagno di affari, Alejandro Sosa.

Il secondo videogioco, Scarface: Money. Power. Respect., uscito solo per PSP, è molto simile al primo anche se più incentrato sul controllo della droga e dell'impero rispetto che alle lotte tra gang rivali come in Scarface:The World Is Yours.

Tra i principali videogiochi che si sono ispirati al film c'è anche Grand Theft Auto: Vice City in cui ci sono riferimenti più o meno evidenti. Anche l'ambientazione è molto simile a quella di Scarface poiché la location principale è Vice City costruita su modello di Miami.

Curiosità

  • Il film è il remake dell'omonimo lungometraggio degli anni trenta diretto da Howard Hawks. Nell'originale Scarface, che si svolge ai tempi del proibizionismo, l'oggetto dei traffici illeciti era l'alcool, mentre Brian De Palma, ambientando il suo remake nella Miami degli anni ottanta, ha optato per basare il film sul traffico della cocaina. "Scarface" di Brian de Palma è ambientato nei primi anni '80, dove viene rispecchiata la realtà di una Miami cullata dalla corruzione, dove gli unici ideali rimasti sono, il consumismo, la droga, i soldi ed il potere.
  • Durante la riprese e all'uscita nelle sale, Scarface ricevette dure critiche dagli immigranti cubani di Miami, specialmente per il modo in cui vennero rappresentati nel film. Proprio per questi problemi, molte scene in esterna vennero girate a Los Angeles. A causa della forte violenza presente in questo lungometraggio varie scene vennero censurate mentre la critica lo accolse con pareri diversi, alcuni anche contrari. Nonostante ciò il film ricevette una buona accoglienza al botteghino e nel corso degli anni ha avuto un così grande successo tale da farlo diventare un "cult" del genere gangster.
  • Il Sun Ray Motel è oggi il Johnny Rockets, al 728 di Ocean Drive, Miami Beach, Florida
  • La parola fuck viene ripetuta 182 volte. 226 contando anche le parole contenenti fuck -Fucking, Fucked, Fucker, Motherfucker. I blink-182 prenderanno il numero del loro monicker proprio dai fuck ripetuti nel film. Nella versione italiana del film il suo corrispettivo, vaffanculo, viene ripetuto 25 volte, di cui solo 3 non vengono detti da Tony Montana.
  • Gli incassi: 41 milioni di dollari negli Stati Uniti, di cui 23 milioni dal noleggio.
  • Oliver Stone ha chiamato il protagonista Tony Montana in omaggio al suo idolo sportivo, il giocatore di football americano Joe Montana.
  • John Travolta fu preso in considerazione per il ruolo di Manny Ray.
  • Miriam Colon (nel film la madre di Tony) ha solo quattro anni in più di Al Pacino.
  • Il vero nome di Steven Bauer è Esteban Echevarria
  • La prima macchina di Tony e Manny è una Cadillac Series 62
  • Quando il doppiogiochista Omar viene impiccato dall'elicottero, quello che cade dal veicolo con il cappio al collo non è un semplice manichino come sembrerebbe, ma uno stuntman vero e proprio.
  • La villa di Tony Montana è stata presa come esempio per la costruzione della villa del boss camorrista Walter Schiavone, fratello di Francesco Schiavone detto Sandokan boss del clan di casalesi.
  • Nel film Mi presenti i tuoi?, seguito di Ti presento i miei, in una scena il bambino accende la TV e si può chiaramente vedere la sparatoria finale di Scarface.
  • Il videogioco Grand Theft Auto: Vice City rende vari omaggi al film; un esempio ecclatante è la villa che Tommy Vercetti "eredita" dal suo Boss Ricardo Diaz. Oltre alla somiglianza che l'immobile ha con la villa di Tony Montana, è possibile vedere, negli schermi di sorveglianza all'interno dell'ufficio, le stesse immagini proiettate nei video di sorveglianza posti nello studio di Tony, ossia una visuale dell'interno dove sorge la mitica statua riportante la scritta "The World is Yours" e l'esterno della villa (però l'immagine è notturna); oppure il vestito che Tommy Vercetti indossa per andare alla festa sullo yacht: gli indumenti sono gli stessi che utilizza Omar quando, lo stesso e Montana, colloquiano con Alejandro Soza; o ancora, nella stanza 3c in Ocean Beach, andando nel bagno della suite è possibile trovare una motosega da utilizzare come arma e su tutte le pareti e nella vasca vi sono visibili tracce di sangue, prova che qualcuno è stato ucciso dentro la vasca; anche questo è un riferimento a Scarface, quando all'inizio, uno dei compagni di Tony Montana, Angel Fernandez, viene ucciso da dei colombiani con una motosega, dopo che viene legato ed imbavagliato in una vasca.
  • I brani della stazione radio Flashback FM del videogioco Grand Theft Auto III sono tratti dalla colonna sonora di Scarface.
  • È una chiarissima ispirazione quella di Tony Montana a la missione "Salutami il mio amichetto!" del videogioco Hitman: Codename 47. In cui il "Boss" nemico, si trova nel suo ufficio, a sniffare cocaina, cicatrice vicino all'occhio, vestito elegante e pronuncia la famosa frase: Salutami il mio amichetto!"... E poi, ci vorranno un bel po' di colpi per farlo fuori.

« Amico, l' unica cosa a questo mondo che conta davvero sono le palle. Tu ce l' hai? Le palle? »

10 commenti:

Anonimo ha detto...

mathilda immagino questo personaggio ti piaccia vero?

siamo difronte ad uno dei piu grandi della storia del cinema non posso far altro che inchinarmi!

alcune scene sono memorabili quella del ristorante che gran monologo! e la scena finale ovviamente splendida e atroce al tempo stesso!

Anonimo ha detto...

ragazzi ma quante domande ci sono al gioco che avete messo? ^^ non finisce mai troppo bello!:)

Anonimo ha detto...

Grandissimo personaggio e la posizione non è meritata credevo di trovarlo almeno nelle prime 10.
Sul film che dire capolavoro assoluto!!!!!!
Concordo con Neil Amendola è stato un grande doppiatore e adesso i suoi doppiati hanno perso un po di bellezza!!!!
Su GTA sapevo di somiglianze ma nn cosi dettagliate eppure ci ho giocato molto!!!!!

Anonimo ha detto...

queste cose non sono affatto interessanti!

quando torna il gioco dove sono il campione e il detentore in titolo? io voglio quello!

Anonimo ha detto...

Eccoci finalmente Neil è ora.

the Tramp ha detto...

Uno dei personaggi più affascinanti della storia del cinema,anche secondo me meritava un posto tra i primi 10.Il videogame è stata una droga, l'ho terminato in pochi giorni.

Anonimo ha detto...

credo che Neil da stasera non posti più.

Anonimo ha detto...

Great blog right here! Additionally your website lots up fast!
What host are you the usage of? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

My blog post ... sites

Anonimo ha detto...

I know this if off topic but I'm looking into starting my own weblog and was wondering what all is required to get setup? I'm assuming having
a blog like yours would cost a pretty penny?
I'm not very internet savvy so I'm not 100% certain. Any tips or advice would be greatly appreciated. Appreciate it

my web page buy pinterest followers

Anonimo ha detto...

Very descriptive blog, I liked that a lot.
Will there be a part 2?

My homepage :: get new sex xxx videos xvideo
(mahsex.com)