LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

venerdì 22 maggio 2009

Angeli & Demoni (MOVIE # 72)



Ancora una volta, dopo “Il Codice da Vinci”, torna il trio Dan Brown, Ron Howard e Tom Hank

per una nuova avventura del professore Robert Langdon con “Angeli & Demoni” anche se questo in realtà non è un sequel ma una sorta di prequel in quanto scritto prima del codice da Vinci.

Questa volta il professore Langdon sarà chiamato per indagare sul ritorno di una setta, quella degli Illuminati, che ha commesso un omicidio in Svizzera nella sede del CERN (l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare) da dove viene presa rubata l’antimateria, un agglomerato di antiparticelle creato on l’intento di fornire energia elettrica a diverse città, ma che può anche diventare un’arma pericolosissima, infatti gli Illuminati la vorrebbero utilizzare per far esplodere il Vaticano.

La storia è ambientata quasi unicamente a Roma, dove è da poco morto il papa e quindi si sta per procede al conclave per eleggere quello nuovo, ma i quattro cardinali favoriti vengono rapiti proprio dagli illuminati i quali minacciano di ucciderne uno ogni ora a partire dalle 20:00. Robert per trovare sia l’antimateria sia i 4 cardinali decide di trovare la sede dove gli Illuminati si incontravano in passato e per fare ciò deve seguire “il cammino dell’Illuminazione”, che prevede 4 tappe in dei luoghi della capitali attribuiti al Bernini, il quale era considerato un Illuminato, luoghi dove verranno uccisi i 4 cardinali:

la Chiesa di Santa Maria del Popolo che ospita la statua dell'angelo e del profeta Abacuc,

nella Piazza di San Pietro dove intorno all'obelisco sono rappresentati i quattro punti cardinali,

nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria dove è conmservata l'estasi di Santa Teresa

e a Piazza Navona dove si trova la fontana dei quattro fiumi

tutti ambienti messi in relazioni con i quattro elementi (Terra, Aria, Fuoco e Acqua) fino a raggiungere Castel Sant’Angelo.

Le riprese sono state fatte in gran parte a Roma stessa ma per i luoghi di culto, dove non è stato dato il permesso di fare le riprese, si è ricordo alla ricostruite nei Los Angeles Studios della Columbia Pictures, ed è anche stata utilizzata la Reggia di Caserta per alcuni interni.

Il film a me non è affatto dispiaciuto, l’ho trovato interessante, una bella storia ricca di misteri, suspance e la corsa contro il tempo, presente in tutto il film! Le ricostruzioni delle varie location è stata fatta benissimo.

Ottimo anche il cast, Tom Hank nel ruolo del professore è azzeccatissimo, mi è anche piaciuto Favino nel ruolo del Comandante Olivetti e Ewan McGregor nel ruolo del carmerlengo.

Molto bella poi anche le musiche di Hans Zimmer

VOTO:

Avrei dato un voto più alto se la storia fosse stata fedele al libro.

Il film tratto da uno dei Romanzi di Dan Brown presenta alcune differenze soprattutto nel finale, e delle piccole differenze riguardano anche il cambiamento dei nomi di alcuni protagonisti e l’eliminazione e l’introduzione di personaggi. Ecco l’elenco delle differenze tra romanzo e film:

[Contengomo Spoiler]

  • Il nome del Camerlengo Carlo Ventresca per il film è stato cambiato in Patrick McKenna.
  • Nel film il cardinale Baggia sopravvive e viene eletto papa, mentre nel romanzo muore affogato.
  • Il nome del cardinale Mortati nel film è modificato in cardinale Strauss e, a differenza del romanzo, dove viene eletto papa, nel film diventa camerlengo del papa sopracitato.
  • Nel film è eliminato il personaggio di Kohler.
  • Nel film l'assassino muore nell'esplosione di una macchina, mentre nel romanzo viene ucciso da Langdon e Vittoria.
  • Lo scienziato Leonardo Vetra nel film è chiamato Silvano Bentivoglio, e a differenza del romanzo non è il padre adottivo ma solo un collega di Vittoria Vetra.
  • Nel romanzo il personaggio di Padre Simeone non è presente.
  • Nel film Langdon incontra Vittoria a Roma, mentre nel romanzo i due si incontrano al CERN di Ginevra, dove però Langdon non si reca nella trasposizione cinematografica.
  • Nel romanzo Vittoria viene rapita dall'assassino, mentre nel film non viene catturata e si ritrova con Langdon prima di recarsi in Castel Sant'Angelo.
  • Il nome del comandante Rocher nel film diventa Richter.
  • Nel romanzo l'ambigramma "Illuminati" viene impresso a fuoco sul torace di Leonardo Vetra, mentre nel film viene semplicemente inviato al Vaticano.
  • Nel romanzo il quinto ambigramma è un'unione dei primi quattro (Earth, Air, Fire, Water) che forma un quadrato, mentre nel film sono due chiavi rovesciate, simbolo di San Pietro (che è stato crocifisso capovolto).
  • Nel romanzo si scopre che il Camerlengo era il figlio del papa, che lui stesso aveva ammazzato, avuto con una donna mediante inseminazione artificiale, mentre nel film il Camerlengo afferma che è stato adottato.
  • Nel romanzo sull'elicottero con l'antimateria ci vanno il camerlengo e Robert Langdon, quest'ultimo poi è costetto a gettarsi con la copertura dell'elicottero usandola come fosse un paracadute, nel film ci va solo il camerlengo.

Dan Brown sta lavorando al 3° capito di questa saga con protagonista sempre Robert Langdon, dopo Parigi e Roma, questo dovrebbe essere ambientato in America; la pubblicazione del libro dovrebbe essere contemporanea in tutto il mondo ed è prevista per il 15 settembre 2009, il titolo sarà “Il simbolo perduto” (in inglese The Lost Symbol), noto anche con il titolo provvisorio “The Solomon Key”, riferendosi al celebre testo alchemico della Chiave di Salomone.

6 commenti:

xero ha detto...

al che bella recensione complimenti! sopratutto il pezzo delle differenze tra il libro e il film mi è piaciuto molto! dunque tu reputi migliore il libro se ho capito bene vero? anche io!

e tra il codice da vinci e angeli e demoni quali preferisci e perchè?

io il film l'ho visto e lo consiglio a tutti. sicuramente è un po troppo "caccia al tesoro" con tom hanks (quanto è invecchiato!9 che avanza alla tomb raider risolvendo gli enigmi ma i colpi di scena sono frequenti e molto intriganti! anche alcune cose come le spiegazioni delle chiese e della chiesa in generale del medioevo le ho trovate molto interessanti vero?

il camerlengo mi è piaciuto molto (non conosco l'attore) mentre ho trovato insipida la protagonista (la fisica) non credi al? le musiche di hans zimmer oramai sono una sicurezza!

per quanto riguarda il voto finale io gli darei un 6,5 perchè ha comunque dei difetti: la storia alla fine si rileva troppo lineare e sopratutto il libro aveva un altra atmosfera e i personaggi erano caratterizzati in maniera migliore!

peccato avrebbero potuto fare di piu ma rimane un discreto film! lo consiglio a tutti!

Al ha detto...

Grazie xero!!!

Sì, ho preferito il libro al film... tra i due film è difficile scegliere, a me piacciono molto entrambi... Cmq forse Angeli & Demoni anche perchè lo sento più mio: essendo stato girato a Roma, in molti di quesi posti, come per esempio San Pietro e Castel Sant'Angelo ci passo tutti i giorni andando e tornando dall'uni!

L'atmosfera dicaccia al tesore a me non disp e cmq sì, le descrizioni sono molto interessate.

Ewan McGregor, il camerlengo, non è famosissimo ma l'avevo già visto in altri film come per esempio Big Fish e Sogni e delitti.
L'attrice protagonista anche a me non ha convinto tanto...

Bè sì Hans Zimmer è oramai una sicurezza!

Locke ha detto...

Vi sono grato per aver messo la parola spoiler perchè il film ancora non l ho visto....credo di andarlo a vedere nel fine settimana il libro l ho "divorato" in quest'ultima settimana e mi ha appassionato tanto spero il film non mi deluda...appena lo vedo commenterò

the Tramp ha detto...

Complimenti per la recensione e per l'avviso degli spoilers. Io non l'ho ancora visto ma ho letto il libro. Tra i due libri preferisco Il Codice Da Vinci (il film non mi è piaciuto affatto): l'ho letto prima che scoppiasse il caso, non se ne era ancora sentito parlare e fu una vera e propria sorpresa. Per quanto riguarda McGregor ragazzi mi meraviglio di voi: è molto famoso ed ha interpretato tra gli altri i tre Star Wars (che personalmente non ho mai visto, non amando il genere, ma se ben ricordo a voi piace).Vabbè va, per stavolta siete perdonati ;-)

Al ha detto...

The Tramp e Locke., aspettiamo un vostro conmmento appena vedete il film!!!

Locke ha detto...

Finalmente ragazzi l ho visto ...
Che dire concordo con voi secondo me troppe differenze col libro non capisco alcune scelte....Ma la differenza maggiore sono le automobili ahahaha nel libro dicono che vanno con le Alfa mentre nel film con le nuove lancia per farci pubblicità.....
Apparte ciò alla fine film gradevole concordo con voi sui protagonisti secondo me la posizione della Vetra è stata troppo ridimensionata!!!!!