LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

mercoledì 20 maggio 2009

PERSONAGGIO # 11: BATMAN.

Nome: Batman.

Interpretato da: Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale.

Film in cui è apparso: Batman, Batman - Il ritorno Batman Forever, Batman & Robin, Batman Begins, Il cavaliere oscuro.



Citazione più rappresentativa: Sono Batman. “


Scena più rappresentativa: Ogni volta che guida la Batmobile per le strade di Gotham.

Box Office(USA): Batman 251, 2 M$

Batman - Il ritorno 168,2 M$

Batman Forever 184 M$

Batman & Robin 107,3 M$

Batman Begins 205,3 M$

Il cavaliere oscuro 517M$

Awards: Best Hero, 2006 MTV Movie Awards.

Questo personaggio ci puo stare assolutamente in questa speciale classifica! Se cosi in alto? Bè questo non lo so. Pero va dato atto che i film di Batman, tranne rare eccezioni, sono tra i migliori nel mondo fumettistico. Certo ci sarebbe anche da dire che molta della grande notorietà di Batman è dovuta ai suoi avversari: Joker in primis su tutti (a tal proposito, straordinario Ledger nel Cavaliere Oscuro). E voi che ne pensate di questo personaggio? La mia personale classifica di Batman è questa:

1)Il Cavaliere Oscuro

2)Batman (strepitoso Nicholson!)

3)Batman il ritorno

4)Batman Begins

5) Batman & Robin

6) Batman Forever

Ci sono cosi tante cose da dire al riguardo, dunque vi rimando a Wikipedia! E voi qual è la vostra classifica personale?

La serie di film su Batman comprende sette adattamenti tratti dal personaggio dei fumetti DC Comics Batman. Il protagonista è stato intepretato da Adam West (Batman '66), Michael Keaton (Batman, Batman - Il ritorno), Val Kilmer (Batman Forever), George Clooney (Batman & Robin) e da Christian Bale (Batman Begins, Il cavaliere oscuro).

Nonostante sia comunemente accettato che il primo adattamento riguardante il personaggio sia stato Batman di Tim Burton, la 20th Century Fox produsse nel 1966 uno spin-off della serie televisiva Batman, titolato omonimamente. La trama si delineò sugli antagonisti principali apparsi nella serie tv, vale a dire il Joker, il Pinguino, Catwoman e l'Enigmista, a supporto di Batman venne affiancato Robin.

La Warner Brothers chiamò Tim Burton nel 1985 per adattare la serie a fumetti, e il film venne distribuito nel 1989, dopo quattro anni di sviluppo e produzione. La serie è continuata sotto la direzione di Burton sino al 1992, con l'uscita de Batman - Il ritorno.

Nel 1995 il ciclo proseguì ma con cast tecnico e artistico totalmente differente, venne distribuito Batman Forever, diretto da Joel Schumacher ed intepretato da Val Kilmer, medesima cosa avvenne nel 1997 con l'uscita di Batman & Robin; ma l'insuccesso e la critica negativa ricevuta da quest'ultimo bloccò temporaneamente la continuazione della serie.

Uno spin-off del personaggio Catwoman (apparso in Batman Returns) è stato prodotto nel 2004, con interprete Halle Berry. Il flop recepito sia al cinema che in home video e le critiche malevoli assorbite, hanno fatto bloccare lo sviluppo di un sequel, che avrebbe nuovamente confermata la Berry come protagonista.

Il franchise è stato riavviato nel 2005 ad opera del regista Christopher Nolan, col reboot Batman Begins. Il film, che si è rivelato un successo, ha incassato 371.853.783 $ a livello internazionale, segnando l'inizio di un nuovo ciclo cinematografico. Sempre sotto la regia di Nolan è stato girato The Dark Knight, in Italia conosciuto come Il cavaliere oscuro, uscito nei cinema di tutto il mondo nell'estate 2008.


Nelle varie trasposizioni sono stati utilizzati diversi antagonisti quali Joker, Pinguino, Catwoman, Due Facce, Enigmista, Mr. Freeze, Poison Ivy, Flagello, Spaventapasseri e Ra's Al Ghul.

Eddie il ladro: No! Non uccidermi! Non uccidermi ti prego! Non uccidermi! No... No! No, non uccidermi!
Batman: No, no. Non ti ucciderò. Ma voglio che tu mi faccia un favore: devi parlare di me a tutti i tuoi amici.
Eddie il ladro: Ma chi sei?
Batman: Sono Batman.

Gli Incidenti del film maledetto:

Molti eventi accaduti durante le riprese o in qualche modo legate alla pellicola sono state riprese, ed in alcuni casi eccessivamente enfatizzati, dai mass media:

  • Il 26 settembre 2007, sul set del film in Surrey (Londra), il tecnico degli effetti speciali Conway Wickliffe si schiantò con il suo veicolo 4x4 contro un albero mentre stava effettuando alcuni test con il veicolo. La vittima lasciò moglie e due figli, mentre né il regista nè nessun membro del cast assistettero all'incidente, poiché si trovavano altrove
  • Il 9 novembre 2007 l'attore Jack Nicholson, in un'intervista rilasciata a MTV, criticò in malo modo la nuova versione del Joker, definendolo senza spirito e completamente diverso da quello che interpretò lui nel film diretto da Tim Burton. Affermò inoltre di essere molto arrabbiato con la produzione del film per non averlo nemmeno contattato per chiedergli il suo parere a riguardo. Michael Keaton, suo collega in Batman ci scherzò su, dicendosi non più interessato a Batman da quando rifiutò la sceneggiatura di Batman Forever, e approvando invece Batman Begins e la nuova versione del franchise reinventato di Nolan, «esattamente ciò che pensavo si dovesse fare».
  • Nel novembre 2007 fece il giro del mondo la notizia secondo cui una scena del film ambientata ad Hong Kong sarebbe stata cancellata, in quanto non era possibile girare una scena riguardante un tuffo di Batman nelle acque della baia, poiché troppo inquinata ed a rischio di salmonellosi e tubercolosi. Nolan dichiarò poi di aver eliminato la scena per sua personale decisione.
  • Ancora nel novembre 2007 vi sono state polemiche da parte di associazioni di ambientalisti in quanto la produzione aveva inviato 60 lettere ad altrettanti amministratori dei palazzi della zona centrale di Hong Kong, richiedendo di tenere le luci accese nelle notti tra il 7 e l'11 novembre, per una migliore resa del panorama nelle riprese notturne.
  • Sempre nelle scene di Hong Kong, durante delle riprese, un elicottero a bassa quota sbandò per alcuni istanti a causa del troppo vento, rischiando di decapitare Christian Bale.
  • Prima di alcune riprese in cui degli elicotteri ed un aereo C130 avrebbero sorvolato a bassa quota la città, la produzione fece distribuire dei volantini con la quale si scusava del rumore.
  • L'attore Christian Bale, in un'intervista al press day per promuovere il suo film Quel treno per Yuma (3:10 To Yuma), disse che in Il Cavaliere Oscuro sarebbe comparso l'attore australiano Russell Crowe; qualche ora dopo la notizia venne subito smentita dalla Warner Bros e da Bale stesso, che affermò di aver fatto confusione nell'intervista, riferendosi al tipo di personaggio che Crowe interpreta nel film con lui, e non al sequel di Batman Begins.
  • Il 22 gennaio 2008, Heath Ledger venne trovato morto[141]. I media collegarono il suo presunto suicidio alla faticosa interpretazione del Joker, segnalando il film come "maledetto" poiché nelle riprese era già morta un'altra persona (lo stesso Jack Nicholson affermò «I warned him», "Lo avevo avvertito"[). Si domandarono inoltre quanto l'incidente avrebbe influito sul successo del film, e se si sarebbe scatenata morbosità nel vedere l'ultima interpretazione di Ledger. La produzione si interrogò sulla massiccia campagna mediatica in cui il Joker era inizialmente protagonista (che è poi proseguita incentrandosi sul personaggio di Harvey Dent)[144]. Inoltre, fan e media si chiesero se l'attore avesse ultimato completamente le riprese o se fossero rimaste scene incomplete, da rigirare o doppiare in post produzione; altre preoccupazioni riguardarono la possibilità di eliminare scene eventualmente giudicate troppo "forti", possibilità in seguito smentita. In seguito alle prime recensioni sull'eccellente performance come Joker e sulle possibilità di Oscar postumo, il regista Terry Gilliam commentò aspramente come la morte di Ledger non fosse che «cinica pubblicità» per la Warner, disposta a «tutto pur di pubblicizzare il film» .
  • Il 21 luglio 2008, tre giorni dopo l'uscita negli USA di The Dark Knight, l'attore protagonista Christian Bale si presentò in una stazione di polizia di Londra, città in cui stava partecipando alla promozione del film. Non ne fu chiarito subito il motivo, in quanto voci asserirono di una violenza fisica o verbale tra l'uomo, la madre e la sorella, avvenuta nella stanza dell'attore al Dorchester Hotel, nel West End. Subito i media rinnovarono il tema del film maledetto, facendo risaltare le notizie a riguardo come un "Bale dietro le sbarre" nonostante non fosse stato né incarcerato né formalmente accusato di niente. Nell'agosto successivo i procedimenti penali a carico di Bale furono ufficialmente archiviati per mancanza di «una possibilità realistica di condanna», decisione dipesa anche dai pareri della della madre e della sorella].
  • Il 21 luglio 2008, l'associazione animalista PETA ha rimosso Batman della lista dei supereroi amanti degli animali (Top 10 Animal-Friendly Superhero list) in seguito alle scene del film in cui l'uomo pipistrello si ritrova a picchiare dei feroci Rottweiler che lo attaccano.
  • Il 23 luglio 2008, un 23enne americano dello Utah venne arrestato poiché si era recato al cinema dimenticandosi il figlio di due anni chiuso nell'auto parcheggiata all'esterno, con una temperatura di 30 gradi; il piccolo venne comunque salvato da un passante accortosi delle urla provenienti dalla macchina].
  • Il 29 luglio 2008 un ventenne del Michigan venne trovato all'interno di un cinema di Three Rivers, intento a rubare locandine e altro materiale promozionale del film, vestito di viola e truccato come Joker. In seguito, l'uomo venne condannato a scontare un giorno di prigione e 16 ore di servizi sociali, ed a pagare 685 dollari di multa.
  • Il 3 agosto 2008, Morgan Freeman fu coinvolto in un incidente d'auto nei pressi di Ruleville (Mississippi), forse provocato da un suo colpo di sonno mentre era alla guida. Sia l'attore sia e Demaris Meyer, l'altra occupante, sono stati condotti in ospedale, la donna praticamente illesa, Freeman con braccio e gomito fratturati. Si parlò ancora della "maledizione di Batman".
  • Il 7 novembre 2008, Hüseyin Kalkan, sindaco della città turca Batman, minacciò sia Christopher Nolan sia la Warner Bros di intentare causa nei confronti della produzione del film, in quanto colpevoli di aver sfruttato il nome della cittadina senza permesso; la Warner negò poi di aver ricevuto notifica di alcuna azione legale.

10 commenti:

xero ha detto...

ah ragazzi che personaggio strepitoso! i due ultimi film poi hanno rilanciato secondo me una saga che si stava perdendo, i primi 3 capitoli ottimi ma poi disastri su disastri!

Come dice Neil forse la grandezza di Batman è dovuta ai suoi avversari, Joker è uno dei personaggi migliori che conosca!

secondo me doveva esserci lui al posto di Batman non credete? L'interpretazione di Nihcolson e di Ledger sono da oscar! puo essere che siano piu su in classifica me lo auguro perchè senno sarebbe scandaloso!

la mia personale classifica è questa:

1)cavaliere oscuro
2)batman begins
3)batman il ritorno il personaggio del pinguino è fantastico!
4)batman
5)batman forever
6)batman e robin che film penoso!

e la vostra classifica ragazzi?

nolan secondo me è divnetato un regista cult ha creato 2 capolavori! certo è stato anche sfortunato avete letto la lista di incidenti? ahahaha anche i sindaci turchi ci si sono messi ahahahha

Al ha detto...

Un grande personaggio che credo tutti lo conoscano anche se forse a non tutti paice!!!

Io personalmente ho visto solo gli ultimi due film (Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro) mi sono piaciuti entrambi, sdoprattutto l'ultimo dove grande rilievo ha avuto H. Ledger, mi è piaciuto molto in questo ruolo e l'oscar se l'è meritato davvero! Peccato per la fine che ha fatto.

Ora dovrebbe essere in lavorazione un altro capitolo della saga dove i nemici saranno Catwoman e con l'Enigmista, che dovrebbe essere interpretato dal favoloso Johnny Depp, io lo trovo azzeccatissimo in qst ruolo!

CinemaMonAmour ha detto...

ciao ragazzi! ormai divento sempre piu curiosa di vedere i primi 3... ma se continua così avremo delle belle sorprese!
e se provassimo ad indovinare il terzetto prima di sapere chi c'è sul podio?
ogni tanto me ne esco con queste idee!
cmq xero cercherò di essere piu costante!
ciaooo ciaooo a tutti!

Locke ha detto...

Devo ammettere di non averli visti tutti gli ultimi 2 sicuramente si e quello con Nicholson e Batman il ritorno con Danny de Vito nel ruolo di Pinguino anche lui bravissimo..
L idea di cinema mon amour è carina potremmo farla..
Xero nn so se il personaggio di Joker ci sia in classifica certo i 2 attori sono stati magnifici però questa classifica ci lascia sempre delle sorprese!!!!

xero ha detto...

cinemamonamour la tua proposta mi piace!

allora secondo me nei primi 3 ci saranno anche se è difficile dirlo visto che questa classifica è proprio strana

joker
darth fener
alien

sono ammessi i mostri ragazzi? king kong anche! voi che ne pensate?

sono contento se cinemamonamour partecipi di piu poerchè ogni volta cvhe scrivi mi fai morire!

the Tramp ha detto...

Gran personaggio,(preferisco quello di Keaton) ma il Joker (sia di Nicholson che di Ledger) è molto meglio.la mia classifica è difficile da fare: il Batman di Tim Burton, fedele al fumetto, è un gioiello, ma anche i due film di Nolan sono eccezionali e danno un tocco di realismo alla storia di Batman, che spesso ci si dimentica di stare a guardare un film su un eroe dei fumetti. Sugli altri stenderei un velo pietoso.

Locke ha detto...

la classifica dei primi tre è sicuramente
3 benny hill
2 mr bean
1 neve cambpell(per la splendida performance in scream!!!!!)

the Tramp ha detto...

ahahah Locke, sei tremendo.
Scherzi a parte ragazzi, spero che in classifica ci sia il vagabondo di Chaplin, altrimenti sarei veramente deluso.

Al ha detto...

Io anche ho pesnato che tra i primi possa esserci il Joker eheh

Staremo a vedere!!!

xero ha detto...

è vero the tramp! il vagabondo di Chaplin deve esserci per forza non credete ragazzi? ma temo che non ci sarà:(

ahahaha locke la tua classifica farebbe piacere a Neil sopratutto per il criceto ahahaha

ragazzi ho anche pensato ma indiana jones invece? dite non ci potrebbe essere?