LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

venerdì 22 maggio 2009

PERSONAGGIO # 10: HANNIBAL LECTER.

Nome: Hannibal Lecter.

Interpretato da: Anthony Hopkins, Brian Cox, Gaspard Ulliel.

Film in cui è apparso: Manhunter(1986), Il silenzio degli Innocenti(1991), Hannibal(2001), Red Dragon(2002), Hanninal lecter – le origini del male (2007).

Citazione più rappresentativa: “ Uno che faceva un censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti.. “

Scena più rappresentativa: Ogni Hannibal che fugge dalla prigione.

Box Office(USA): Manhunter(1986) 8,6 M$
Il silenzio degli Innocenti(1991) 130, 7 M$
Hannibal(2001) 165,1 M$
Red Dragon(2002) 92,9M$
Hanninal lecter – le origini del male (2007) 27,7 M$

Awards: Best Actor: 1992 Academy Awards; BAFTA Film Awards; New York Film Critics Circle. Best Supporting Actor: Boston Society of Film Critics; National Board of Review.

Inquietante. Molto inquietante. Cannibale. Geniale e al tempo stesso crudele. Un personaggio insomma da top 10. Assolutamente d’accordo con la classifica, chi di voi non lo è? Bene se non lo siete andate a dirglelo! : ) Strepitoso Hopkins nella sua interpretazione!

Sinceramente Manhunter e Il Silenzio degli innocenti mi erano piaciuti molto, poi gli altri 3 li ho trovati cosi cosi. Voi invece?

Hannibal Lecter è un personaggio immaginario, soggetto letterario e cinematografico, nato dalla mente di Thomas Harris e protagonista assoluto dei suoi libri.

È un assassino seriale con l'ossessione dell'antropofagia, da cui gli deriva il soprannome Hannibal the cannibal. È uno psichiatra e un criminologo tra i più esperti. Gli sono state attribuite nove vittime e altre due sono sopravvissute. La sesta vittima era un cacciatore che venne ritrovato appeso sopra una rastrelliera, squartatato, privato di alcuni organi e infilzato da decine di frecce a riprodurre in modo macabro una illustrazione medica medioevale conosciuta come l'"uomo ferito". L'ultima vittima prima di venire arrestato fu il flautista omosessuale Benjamin Raspéil che uccise trapassandogli il cuore con uno stiletto durante una seduta medica. Il timo e il pancreas del flautista furono asportati e serviti ad una cena che Lecter offrì al complesso della filarmonica. Il cadavere della vittima fu rinvenuto giorni dopo in una chiesetta di campagna, nudo e squartato, seduto sopra una panca. Nel Red Dragon, Grham racconta che diversi agenti, dopo aver visto la "cantina degli orrori" del dottor Lecter, lasciarono la polizia traumatizzati da ciò che scoprirono.

Ha un aspetto caratteristico, contrassegnato da un'ampia gabbia toracica e dai capelli lisciati all'indietro; gli occhi, marroni e profondi, sono molto attivi e guizzano nelle orbite come anguille. Ha una mente attiva e veloce, è molto abile a leggere nel pensiero altrui e nella mente stessa degli assassini. Sente profumi ed odori particolari anche da lontano.



Il suo comportamento è gentile ed educato, da autentico gentiluomo.

Tra le passioni di Hannibal, la cucina (di cui ha scritto anche libri interi e pubblicato ricette su riviste specializzate) e la musica classica, ma non disdegna la lettura dei classici, di cui la sua cella è piena ed è anche un buon disegnatore di pitture su carta.

Creato da Thomas Harris
Apparizione
• Anthony Hopkins (In Il silenzio degli innocenti, Hannibal e Red Dragon)
• Brian Cox (In Manhunter-Frammenti di un omicidio)
• Gaspard Ulliel (In Hannibal Lecter-Le origini del male)
• Aaran Thomas (Da bambino, in Hannibal Lecter le origini del male)
Voci italiane
• Oreste Rizzini (In Manhunter-Frammenti di un omicidio)
• Dario Penne (In Il silenzio degli innocenti, Hannibal e Red Dragon)
• Stefano Crescentini (In Hannibal Lecter-Le origini del male)
Occhi Marroni
Capelli
Castani
Parenti • Mischa (sorella, deceduta)
• Conte Lecter (padre, deceduto)
• Simonetta Lecter (madre, deceduta)
• Robert Lecter (zio, deceduto)
• Lady murasaki (zia acquisita)

Hannibal Lecter nasce in Lituania poco prima della Seconda Guerra Mondiale, da una ricca famiglia aristocratica (il padre è un conte locale, e sua madre è per metà una Sforza e per metà una Visconti). Trascorre la sua infanzia, fino all'età di otto anni, in un antico castello assieme ai genitori e alla sorella Mischa, più giovane di cinque anni. Per sfuggire alle atrocità della guerra, il conte Lecter decide di trasferirsi insieme alla famiglia in un casale tra i boschi. Qui, sul finire della guerra, Hannibal vede morire i propri genitori in seguito all'attacco di un bombardiere Stuka. Hannibal e Mischa sono gli unici superstiti.

Alcuni giorni dopo, il casale è occupato da un gruppetto di Volksdeutsche lituani (collaborazionisti dei tedeschi) che tengono in ostaggio i due piccoli. A causa della mancanza di cibo, gli uomini uccidono e divorano la piccola Mischa e allo stesso Hannibal, confuso dalla fame e dal freddo, con l'inganno vengono fatti mangiare parti della piccola. Successivamente Hannibal riesce a scappare e salvarsi grazie ad una pattuglia sovietica.


Terminata la guerra e passato un breve periodo in un orfanotrofio ricavato nell'ex Castello Lecter, viene adottato dal fratello di suo padre, Robert Lecter, che vive in Francia assieme alla giovane moglie, Lady Murasaki, non molto più anziana di Hannibal. Per lei Hannibal prova ammirazione e rispetto, un sentimento che presto si trasformerà in autentico amore, ed in nome suo Hannibal commetterà il primo omicidio: la vittima è un macellaio che l'aveva pesantemente insultata. Tormentato dal ricordo di Mischa, Hannibal cercherà ferocemente i suoi assassini e li ucciderà uno per uno, viaggiando dalla Francia alla Lituania e fino in Canada, dove uno degli sciacalli ha una bottega di impagliatore di animali (Hannibal si presenterà dicendo "devo ritirare una testa"). La voglia di vendetta lo trasforma in un assassino senza sentimenti. Nel frattempo, diventerà sempre più abile nell'arte della medicina, passando giornate intere nell'obitorio dell'Università, dove seziona centinaia di cadaveri.

Perso l'amore di Lady Murasaki, che non vedeva più in Hannibal un uomo ma un assassino, vive e studia in Francia e negli Stati Uniti. Si laurea in medicina, con specializzazione in psichiatria. Diventa un illustre psichiatra e poi un criminologo di fama mondiale, con la passione dell'arte e della cucina. Il suo nome diventerà illustre, anche e soprattutto una volta scoperta la sua attività di omicida.

Ha una grande passione per la città di Firenze, che rivela puntualmente in ogni episodio della saga.

Quasi ucciso dall'investigatore Will Graham, verrà condannato a nove ergastoli e condotto in isolamento nel manicomio di Cheasapeake, diretto dall'eccentrico e tedioso Frederick Chilton, dove rimarrà per otto anni.

Nonostante la prigionia, il suo aiuto si rivela fondamentale nella soluzione dei casi di Red Dragon e Buffalo Bill, grazie a conversazioni con Graham stesso prima, e Clarice Starling poi.
Trasferito su sua richiesta come "pegno" per rivelare il nome di Buffalo Bill (che si rivelerà poi falso), evaderà di prigione e fuggirà in Brasile, dove si farà rimuovere il sesto dito e si farà una leggera plastica facciale.

Passati sette anni di latitanza, farà una "gita" nella città di Firenze sotto il falso nome di Professor Fell. Qui conoscerà, e in seguito ucciderà, l'ispettore capo Rinaldo Pazzi (ultimo discendente della famiglia Pazzi), al servizio della sua vecchia conoscenza Mason Verger, il magnate americano degli allevamenti di animali, cui Lecter ha mutilato il volto e dato il suo naso in pasto ai cani. Verger desidera torturare e uccidere Hannibal, facendo in modo che venga divorato vivo dai maiali. Lecter aveva assistito in passato la sorella di Mason, Margot, che desiderava uccidere il fratello, sia per vendicarsi d'averne abusato da bambina, sia per prenderne il liquido spermatico, così che la sua amante possa avere un figlio "Verger".

Tornato in America, Lecter si metterà sulle tracce di Clarice Starling, diventata tristemente celebre per l'uccisione di una spacciatrice di "ghiaccio", ma verrà narcotizzato dagli uomini di Verger e portato nella sua villa. Lasciato solo con Margot, aiuterà la donna a far passar per suo l'omicidio del fratello, lasciando che lei prenda ciocche dei suoi capelli.

Starling corre a salvarlo, ma, narcotizzata, sarà Lecter stesso a soccorrere lei. I due fuggiranno, non viene detto dove. E la storia finisce così com'era cominciata, con Lecter in libertà e... "altro non ci è tenuto sapere, se vogliamo vivere".

Particolarità e annotazioni

È affetto da polidattilia, infatti presenta due dita medie sulla mano sinistra. Questo dettaglio, non presente né accennato nei film, non verrà nemmeno nominato nel romanzo "Le origini del Male", nonostante sia un difetto genetico e, quindi, Hannibal avrebbe dovuto presentare le sei dita fin dalla nascita.

Nel romanzo Il silenzio degli Innocenti, Hannibal dichiara che Buffalo Bill (Jame Gumb) si chiama Billy Rubina. Ciò è ovviamente falso: la bilirubina è il prodotto di degradazione dell'emoglobina contenuto nella bile.

Hannibal ha gli occhi marroni, ma tutti gli attori che lo hanno impersonato hanno gli occhi azzurri.
Secondo la versione ufficiale Hannibal Lecter fu catturato nel marzo del 1975, tuttavia, ne Il silenzio degli innocenti, egli sostiene durante l'incontro col senatore che il suo ex paziente Benjamin Raspail gli avesse parlato di quello che poi sarebbe divenuto noto come Buffalo Bill nell'aprile o maggio del 1981, quando, secondo la versione ufficiale, Lecter doveva trovarsi in manicomio.

Sempre considerando la versione ufficiale, se Lecter fu imprigionato nel marzo del 1975, la sua fuga è avvenuta approssimativamente nel 1983. Dopo sette anni di latitanza torna in America in quello che è il 1990. Nel film Hannibal, quando egli viene inserito nella lista dei dieci latitanti più ricercati dall'FBI, compare distintamente il volto di Osama Bin Laden, che fu inserito nella lista solo dopo l'attentato alle Twin Towers del 2001. Nel film non viene menzionato quando Lecter venne catturato, quindi quest'interpretazione cinematografica, che non si adatta alla versione ufficiale, è comunque plausibile e fine a sé stessa se si cambia la data della cattura, posticipandola al 1986.

Il personaggio di Benjamin Raspail nei film rimane sempre piuttosto marginale, e vengono commessi molti errori a riguardo. Ne Il silenzio degli innocenti Clarice Starling trova la testa decapitata del transessuale nel vaso in un garage affittato undici anni prima da Lecter, il quale sostiene di non aver ucciso Raspail, né tantomeno di averlo decapitato. Nella testa verrà poi trovato il bozzolo del Lepidottero "testa di morto", segno che Raspail fu ucciso da Buffalo Bill. In Red Dragon, invece, Raspail, ex flautista dell'orchestra di Baltimora, venne ucciso da Lecter a causa del suo scarso talento, e le sue interiora vennero servite durante la cena nel giorno della sua cattura.

3 commenti:

xero ha detto...

che personaggio ragazzi!

io lo reputo eccezionale e spaventoso al tempo stesso non credete? sicuramente è un personaggio molto singolare ma come ha detto Neil non mi metto certo a litigare con lui giusto locke?

a me fa morire dal ridere con i suoi comportamenti da lord inglese ahahahah

sicuramente il silenzio degli innocenti è il piu bello poi red dragon e hannibal.

l'ultimo hannibal non mi è affatto piaciuto a voi? mentre manhunter non lo conosco merita?

penso che la posizione numero 10 anche se è molto in alto sia meritata, è uno dei personaggi piu conosciuti e copiati! voi che dite?

hopkins è diventato famoso per questa interpretazione peccato poi non abbia piu colpito come in questo film!

Locke ha detto...

Sicuramente è un personaggio da non importunare a me personalmente mise molta paura il suono che faceva con la bocca!!!!!!!!
Come posizione la merita sicuramente
Del film senza ombra di dubbio il migliore è il primo !!!!!
Anche a me non è piaciuto hannibal.

the Tramp ha detto...

Finalmente un personaggio con la P maiuscola: spaventoso e affascinante allo stesso tempo. Concordo con la classifica di Neil.Grandissimo Hopkins.