LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

domenica 28 giugno 2009

TRANSFOMERS LA VENDETTA DEL CADUTO (MOVIE # 77)


Voglio essere franco e diretto: Transformers 2 è un film pessimo, ma davvero pessimo. Il primo sinceramente mi era piaciuto (cosa strana per essere un film di Michael Bay): era divertente, veloce e la storia reggeva bene: faceva passare 2 ore in simpatia e senza troppi pensieri.

Il secondo è invece il peggio del peggio del cinema Hollywoodiano; partiamo dalla trama: inesistente. E per di più incomprensibile; i nostri protagonisti vanno da un posto all’altro senza rendere partecipe lo spettatore e risolvendo problemi assurdi con metodi da asilo. Terrificante. Per non parlare poi dei personaggi caratterizzati in maniera agghiacciante: tutti banali e stereotipati col classico cattivo umano, il nerd complotti sta che viene catapultato nel mondo in cui lui ha sempre creduto, il soldato frustrato che si prende la rivincita….tutte cose viste e riviste, trite e ritrite! Aldilà delle incongruenze della trama si sfiora il ridicolo e il plagio quando un Transfomers assume le sembianze di un essere umano: Terminator versione B, quanta immensa tristezza. 2 ore e mezza che sembrano non finire mai, con un finale che lascia allibiti per quanto duri poco lo scontro degli scontri e di quanto il tutto si risolva cosi stupidamente.

Per quanto riguarda invece la caratterizzazione dei Transformers siamo a livelli indecenti: insopportabili quelli arrapati(terribile la sequenza del mini Transfomers che si eccita con Megan Fox, ma come si può distruggere cosi il mito dell’insensibilità dei robot?) e irritanti i nuovi autobot: soprattutto il duo comico, all’inizio fa sorridere ma alla lunga stanca visto quanto sono scemi e cretini. Peccato perché Michael Bay sbaglia nel mettere troppe new entry come Transfomers; sono cosi tanti che non si riesce più a distinguerli ( se buoni o cattivi) e senza presentazione perdono totalmente il loro aspetto “umano” : rimangono infatti delle semplice macchine che fanno bei effetti speciali. Che errore madornale perché sarebbe bastato poco per far affezionare il pubblico ai nuovi arrivati!

Tra l’altro voglio soffermarmi sugli effetti speciali: anche qui non ci siamo. Sicuramente sono belli dal punto di vista grafico e realizzati benissimo…Ma a cosa servono se poi durante i combattimenti non si capisce assolutamente nulla? Per dare questo senso di realismo, Michael Bay si fa promotore di questa tecnica inserendola ovunque rendendo il tutto confusionario, a stento si intuisce cosa sta accadendo e soltanto grazie ai ralenti o agli effetti sonori si capisce chi sta vincendo. Che nervi!

Passando alla regia, oltre all’uso fino all’overdose di effetti speciali per tappare buchi grossi come palazzi nella storia, Michael Bay ricalca se stesso, estremizzandosi, inserendo i soliti inseguimenti(l’ultima parte del film può essere riassunta in 40 minuti dove i protagonisti corrono e basta), le solite esplosioni (inizia e finisce cosi il film) e usando sempre le solite scene catastrofiche( i meteoriti di Armaggeddon se non li mette in tutti i suoi film non è contento! Che bello auto citarsi anche con i poster dei propri film, anche perché giustamente quale altro regista citerebbe Bay? Nessuno penso). Terribile! Del resto con Emmerich fanno a gara per la palma di peggior regista di Hollywood, sono davvero indeciso chi scegliere tra loro due. Secondo voi chi è il peggiore? E' una bella lotta!

Davvero non se ne può più di questo tipo di regia per blockbuster è un insulto all’intelligenza. Gli effetti speciali ci devono stare per film del genere ma anche il resto senno non ha alcun senso!
Capitoli attori: Shia Labeouf si rivela bravo (anche se perennemente sudato ed eccitato) mentre è irritante Megan Fox(si lo so non è un attrice perché allora l’ho messa nel paragrafo dedicato agli attori? Sbaglio mio, mea culpa): completamente inutile come personaggio da sui nervi dopo 10 minuti(tra l'altro il suo primo piano del lato b fa capire come sia un attrice che sfrutta molto le sue qualità recitative). Bella quanto incapace, dunque moltissimo. Assistiamo a solo primi piani delle sue labbra rifatte, con questa bocca sempre mezza socchiusa per fare più sexy e questa sua camminata completamente innaturale. Esilarante quando corre inseguita dai Transfomers o da migliaia di proiettili: non si scompone mai, sempre truccata ottimamente, con capelli perfetti e con questa bocca socchiusa e lo sguardo da vamp. Si ride per non piangere!


Ottimo invece Turturro anche se è costretto a dei dialoghi improponibili e ad un personaggio che si perde(memorabile poi la sequenza in cui scala una piramide senza prendere nessun mattone in testa!)

Le musiche pompose e coatte come al solito non sono nemmeno cosi orecchiabili come lo erano nel primo capitolo; decisamente non ne va bene una a questo film.

Tra 3 anni Transfomers 3, giusto il tempo necessario per rimettermi da questo obbrobrio.

Hollywood quando tornerai a fare film decenti? Michael Bay quand'è che la finisci con questi film?

3 commenti:

xero ha detto...

aahahaha neil mi fai morire! le tue recensioni sono sempre spassose! presumo che anche questo film ti sia piaciuto! decisamente ultimamente vai a vedere solo capolavori^^

io non voglio essere drastico come te! ho visto il film e concordo che merita l'insufficenza, gli darei un 5! ma alcune scene mi sono piaciute specialmente la prima oretta con il college!

certo dopo stanca, dura troppo!
solo battaglie su battaglie e scontri troppo confusionari maddai! labeouf è bravo e non ci sono dubbi mentre megan fox è splendida pero al tempo stesso peggiore di mia nonna nel recitare! ho fatto caso anche io alle inquadrature continue delle sue labbra ma cos'era uno spot sul suo rossetto? ahahahaha!

riguardo la stora è inutile parlarne come possiamo aprlare del nulla?

se c'è pero un discorso che apprezzo moltissimo nelle tue recensioni è quello riguarda gli effetti speciali e di cosa è diventato oramai hollywood. non ne posso piu di questi film succhia soldi in cui ti mettono unicamente effetti grafici per riempire il film! ma pensano che siamo dei cretini? oramai i grossi blockbuster sono tutti cosi salvo poche eccezioni! e non mi venisssero a dire che una cosa esclude l'altra: jurassic park, il cavaliere oscuro, spiderman sono solo esempi di grandi film con trama ed effetti speciali super!

per rispondere al tuo sondaggio mi hai messo in crisi ho controllato le 2 filmografie

EMMERICH
* I nuovi eroi - Universal Soldiers (1992)
* Stargate (1994)
* Independence Day (1996)
* Godzilla (1998)
* Il patriota (2000)
* The Day after Tomorrow - L'alba del giorno dopo (2004)
* 10.000 A.C. (2008)
* 2012 (2009, in lavorazione)

BAY

# 1995 - Bad Boys
# 1996 - The Rock
# 1998 - Armageddon - Giudizio finale
# 2001 - Pearl Harbor
# 2003 - Bad Boys II
# 2005 - The Island
# 2007 - Transformers
# 2009 - Transformers - La vendetta del caduto

ahahaa non saprei chi scegliere! forse un filino meglio Bay voi che ne pensate ragazzi? bad boys non mi era dispiaciuto ma pearl harbor era orribile! mentre the island bello fino ad un certo punto poi solo inseguimenti e esplosioni! riguardo emmerich stargate bellissimo ma vogliamo parlare di indipendence day? il massimo dell'americanta! no comment riguardo 10.000 AC (che mi ricordo tu avevi recensito!) e the day after tomorrow terrifcanti ancora li ricordo e mi metto a ridere ahahahha

locke tu quale preferisci? mi sa che anche a te metterà in crisi questa scelta!

Locke ha detto...

Allora innanzi tutto concordo con Xero Neil forse è stato un po drastico.Però avete ragione film insufficente.Per capire che robot erano scappati alla fine ho dovuto controllare su Wikipedia!!!!!
Perchè per far vedere i loro effetti speciali nn ci fanno capire niente !!!!!a volte finito il combattimento dicevo ah hanno vinto!!!!!
Su Megan Fox che dire ispira cose che nn si possono dire ma avete ragione recita malissimo una cosa che mi ha fatto rimanere allibito e quando scappa inseguita dai robot ed ha la maglia o la borsetta in mano ma lasciala no!!!!!!!
CMQ sui 2 registi e davvero una bella lotta molti amici sono entusiasti del trailer di 2012 Mah vedremo .....

Al ha detto...

Sono d'accordo con voi su molti aspetti: belli gli effetti speciali ma a volte troppo caotici che nn sic apisce nemmeno quello che si sta vedenodo, le battaglkie troppo lungo, i commenti su Megan Fox (bella ma non altrettanto brava), bravo invece Shia Labeouf.

Cmq tutto sommato il film a me non è doispiaciuto, interessante anche la storia e bellissime le ambientazioni del 2° tempo (Egitto e Petra... vedere le piramidi crollare mi faceva quasi rattristare).