LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

venerdì 24 aprile 2009

FASTA AND FURIOUS SOLO PARTI ORIGINALI ( MOVIE # 67)




I lettori storici della Fermata non si spaventino: non sono impazzito del tutto. Solo che per rilassarmi un po’ sono andato al cinema e l’unica proiezione disponibile in quel frangente era Fast and Furious Solo parti originali. Armato di coraggio e di un briciolo di follia ho dunque visto il quarto capitolo della saga, che premetto non mi aveva entusiasmato nemmeno 8 anni fa quando usci il primo.

Sinceramente non capisco ancora il senso di questi film; o meglio lo capisco ma non approvo. Sicuramente leggendo qua e là, sta avendo buoni incassi dunque il gioco vale la candela. Ma a me questo capitolo ha annoiato profondamente, non vedevo l’ora che finisse: lungo, ripetitivo e soprattutto banale.

Tanta azione (improbabile e surreale che sfocia nel ridicolo), tante ragazze seminude, solita trama inesistente e scontata ( tutti e due che all’inizio si gareggiano uno contro l’altro per poi allearsi insieme contro il cattivo di turno)…Quanti film del genere abbiamo visto? A migliaia!

Se per il primo Fast and Furious c’era comunque un briciolo di novità e anche di adrenalina, dopo 4 capitoli gli inseguimenti sembrano tutti uguali, già si capisce chi morirà e chi no, chi arriverà primo e chi secondo. Prendete gli inseguimenti di questo capitolo, mischiateli con gli altri 3, e a stento riconoscerete quale gare appartengono ai vari capitoli.

Gli attori non convincono: Vin Diesel giganteggia col suo fisico ma in quanto recitazione stessa faccia per tutto il film(complimenti però per il fisico a 42 anni è notevolissimo), Paul Walker forse un filino meglio ma nemmeno troppo, mentre Michelle Rodriguez appare troppo poco per poterla giudicare.

La regia non è nemmeno male, a chi ama il genere piacerà.

E’ proprio questo il punto: a chi ama il genere, un genere oramai spremuto fino all’osso e troppo, troppo diventato americanata.

Si badi bene: con questo non voglio disprezzare il genere anche perché essendo cresciuto a Stallone, Schwarzenegger e Van Damme sarebbe come rinnegare il mio passato. Ma volete mettere un Cliffanger, un Commando, un Demolition Man, un Atto di Forza (film certo rozzi e pieni di scene inverosimili)e chi più ne ha più ne metta con questa nuova generazione di film tutto effetti speciali e milioni di dollari spesi?

Io mi tengo a vita i miei!

4 commenti:

xero ha detto...

un capolavoro Neil dunque?

aahhahahahah

effettivamente non sono film a cui ci hai abituato Neil!

certo il quarto capitolo forse hai ragione tu sono andati troppo oltre dovevano fermarsi al secondo. ma si sa quando cominciano a guadagnare soldi chi li ferma piu?

a me il primo era piaciuto, molto veloce e diretto poi è vero si è molto banalizzato. infatti il quarto capitolo non so se lo andrò a vedere!

dopo questa recensione chi ha il coraggio di andarci?^^ vero locke e gli altri?^^

the Tramp ha detto...

Neil, mi era venuto un colpo...Per favore non nominare il nome di Sylvester accostandolo a questi film, non se lo merita.Un abbraccio e buon week end.

Locke ha detto...

Io sinceramente non lo volevo vedere perchè la saga è diventata un po troppo lunga.
Cmq il commento di Neil è molto efficace non ci andrò aspetterò di vederlo in TV!!!!!
Domani andrò a vedere nemico pubblico n 1 seconda parte spero facciate un post su questi 2 film il primo mi è piaciuto molto!!!

CinemaMonAmour ha detto...

neil ti ho scritto una mail. avvisami sul blog con un commento se ti è arrivata e se mi risp. merci!