LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

venerdì 24 aprile 2009

PERSONAGGIO # 19: NORMAN BATES.


Nome: Norman Bates.

Interpretato da: Anthony Perkins.

Film in cui è apparso: Psycho.

Citazione più rappresentativa: “Madre Madre!”

Scena più rappresentativa: La scena ovviamente della parrucca dove uccide il povero detective.

Box Office(USA): 32 M$.

Awards: Nessuno.

Su questo personaggio sono davvero d’accordo! Inquietante, schizofrenico e soprattutto mortale. Un film che ha fatto epoca e storia e merita secondo me assolutamente di avere un personaggio nella sua top 20. Voi che ne pensate?

Una delle scene più famose della storia del Cinema:



Norman Bates è un personaggio fittizio creato dallo scrittore Robert Bloch, protagonista della serie di romanzi Psyco. Bates è stato interpretato da Anthony Perkins nel film Psyco di Alfred Hitchcock; la prestazione di Perkins è stata molto iconica e sembra essere alla base di molti miti che a tutt'oggi circolano sui serial killer. Vince Vaughn ha interpretato Bates nell'omonimo remake diretto da Gus Van Sant nel 1998.

Bates, da bambino, era stato abusato emozionalmente (e forse sessualmente) dalla madre, Norma Bates, che gli aveva inculcato il concetto riguardante le donne e come esse fossero malvagie. Norman e la madre vivevano assieme in uno stato di dipendenza emotiva, a causa della morte del padre del bambino. Quando Norman diventò adolescente la madre prese con sé un uomo, rendendo il ragazzo estremamente geloso. Norman assassinò entrambi con della stricnina e conservò il cadavere della madre. Bates sviluppò una dissociazione della propria identità, acquisendo la personalità della madre e reprimendo la sua morte per sfuggire al rimorso di averla uccisa.

Bloch rappresentò le sue personalità in una forma stilistica di paranomasia: come "Norman" Bates, il piccolo bambino, era dominato da sua madre, e doveva fare ciò che lei diceva. Come "Norma" Bates, si vestiva con gli abiti della madre, imitava la sua voce, e uccideva chiunque tentasse di passare tra lei e il suo "Norman", specialmente giovani ragazze. Come "Norman" Bates, era un adulto normale (a malapena) che gestiva un hotel e manteneva in pace le due personalità. Venne arrestato dopo l'omicidio di Mary Crane (chiamata Marion Crane nel film), giovane donna, e Milton Arbogast, un investigatore privato mandato a proteggerla. Bates venne diagnosticato come mentalmente instabile e venne mandato in un istituto di cura, dove la personalità della madre prese il sopravvento; diventò sua madre. Da qui in poi i film andranno in una direzione mentre i libri in un'altra.

Serie Psycho con Anthony Perkins

1. Psyco (Psycho, 1960), regia di Alfred Hitchcock, interpretato da Anthony Perkins
2. Psycho II (Psycho II, 1983), regia di Richard Franklin, interpretato da Anthony Perkins
3. Psycho III (Psycho III, 1986), regia e interpretazione di Anthony Perkins
4. Psycho IV (Psycho IV: The Beginning, 1990) - Film TV, regia di Mick Garris, interpretato da Anthony Perkins

I film hanno anche avuto uno spin-off per tv nel 1987, Il motel della paura.



Nel 1999 Gus Van Sant ha realizzato un remake del primo film interpretato da Vince Vaughn
Ispirazione

Il personaggio di Norman Bates è ispirato alla figura di Ed Gein che nel periodo tra il 1947 e il 1957 uccise sei persone nella zona di La Crosse e Plainfield in Wisconsin. La sua figura viene ripresa anche in altri tre film: ne Il silenzio degli innocenti dove è rappresentato nella figura di Buffalo Bill (interpretato da Ted Levine ), in Deranged rappresentato dal Macellaio di Woodside Erza Cobb (interpretato da Robert Blossom) e in Non aprite quella porta ( 1974 ) dove è impersonato da Leatherface che altro non è che Gunnar Hansen.

3 commenti:

xero ha detto...

qui mi trovo d'accordo con i nostri amici inglesi!

ma avete visto l'ultimo video ragazzi che sguardo da psicopatico? che attore anthony perkins!

il suo personaggio merita a mio avviso di stare cosi in alto, ha terrorizzato milioni di persone con quella sua parrucca ahahahahah! la scena della doccia è una pietra miliare del Cinema!

al riguardo guardate che dice wikipedia

# Nell'inquadratura finale, quella che ritrare Norman Bates sorridente, si può notare la sovrapposizione sul suo volto di una figura simile ad un demone (o al teschio della madre) questo fu uno dei primi "messaggi subliminali" per aumentare il senso di orrore trasmesso dal personaggio.

io l'ho rivisto il secondo video postato da neil è vero fa impressione! fateci caso anche voi ragazzi avete notato?

vi posto anche queste piccole curiosità molto divertenti!

# Il regista volle girarlo in bianco e nero soprattutto per evitare problemi di censura, dato che viene mostrato esplicitamente del sangue: in realtà il liquido che scorre nella doccia è cioccolato fuso.
# Per girare i 45 secondi della scena della doccia, su uno storyboard di Saul Bass, occorsero sette giorni di lavorazione, 72 posizioni della macchina da presa ed una controfigura per Janet Leigh.
# Inizialmente Hitchcock voleva che la scena della doccia fosse silenziosa, ma Bernard Herrmann gli fece cambiare subito idea dopo avergli fatto ascoltare una sua composizione.
# Per il ruolo di Marion Crane furono considerate anche Eva Marie Saint, Piper Laurie, Marta Hyer, Hope Lange, Shirley Jones e Lana Turner.
# Durante le riprese il film aveva il titolo provvisorio di Production 9401 o Wimpy, in omaggio al cameraman della seconda unità Rex Wimpy.
# Non è ancora ben chiaro il perché nel titolo italiano si sia persa la lettera h di Psycho.
# Il film fu girato con un budget di 800 000 dollari e ne incassò 40 milioni. Per le riprese Hitchcock s'avvalse della troupe della serie tv Alfred Hitchcock Presenta per risparmiare tempo e denaro.
# Hitchcock compare sul marciapiede davanti al luogo dove lavora Marion con in testa un cappello texano.
# Hitchcock decide di costruire il film uccidendo la protagonista Marion a un terzo dall'inizio,cosa che non capitava normalmente nel cinema classico.Lo fa apposta ad uccidere la protagonista, perché così l'assisino risulta ancora più inaspettato.È per questo che il regista ha insistito per non far entrare il pubblico in sala, compreso i critici, dopo l'inizio del film, per concentrarlo sull'importanza del denaro sottratto rendendo più forte la scena dell'assassinio,affichè costituisse una sorpresa assoluta.
# Psyco fu il primo film in cui si poté vedere un Wc in cui viene tirato lo scarico.
# Casa Bates compare in un episodio della Signora in Giallo con un omicidio simile a quello del film.
# Norman Bates è un patito impagliatore di uccelli. Alcuni di questi fanno subito pensare ai minacciosi volatili del film "Gli uccelli" sempre di Hitchcock. Poiché "Gli uccelli" è uscito tre anni dopo "Psyco" forse Hitchcock aveva già in mente di realizzare questo film. Questa tecnica di rimandi e collegamenti fra pellicole è tipica anche del regista Quentin Tarantino.

chissà chi ci sarà alla numero 18!

the Tramp ha detto...

Stavolta sono d'accordo anch'io: personaggio inquietante (un po' meno nei sequel) ed un grande Perkins.

Locke ha detto...

D' accordissimo questo film mi fa "paura" ogni volta che lo vedo....Lui bravissimo la parte gli calzava a pennello!!!!
Devo dire che per una volta la posizione mi sembra giusta!!!!!!!
PS Da piccolo mi faceva davvero paura il poliziotto che bussava al finestrino della ragazza!!!!