LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

sabato 18 aprile 2009

FRANKLYN (MOVIE # 66)



Il primo pensiero che mi è venuto in mente all’uscita del cinema è stato: forse ho capito male io, pensiamoci ancora un po’ sicuramente qualcosa non mi è chiaro! E invece sbagliavo: pensandoci bene avevo capito tutto e non c’era nulla su cui filosofare: semplicemente avevo sopravvalutato questo film, tentando di carpire messaggi nascosti inesistenti mentre l’amara realtà era che Franklyn è un film mediocre.

Peccato perché i presupposti per un buon film c’erano: 4 storie parallele originali che sono collegate tra loro (alla requiem for a dream), ambientazione di una di queste storie misto tra Watchmen e V for Vendetta, attori buoni (non eccelsi) e regia tranquilla.

Invece ci si accorge dopo qualche minuto che la storia non ingrana, complice una certa lentezza. Se all’inizio le 4 storie parallele che si susseguono tra loro, alternandosi ogni volta in maniera efficace, sembrano interessanti, mano a mano che il tempo passa diventano sterili, la metà di loro pallose. E’ proprio questo il difetto di questo film: la noia. Si perché accade poco e nulla. Se le storie di Eva Green e di Ryan Philippe mantengono un certo interesse(complice anche la bravura dei due attori, soprattutto la Green in una veste dark molto singolare), le altre due storie svaniscono presto nell’anonimato: non hanno molto senso e ne portano a qualcosa di stimolante. Un padre alla ricerca del figlio e un ragazzo che insegue l’ amore d’infanzia: storie piatte, senza sussulti ne colpi di scena.

Peccato perché la Green si rivela un attrice di talento, interpretando due personaggi diametralmente opposti; uno angelico, solare, sorridente, l’altro invece tenebroso, masochista, folle con istinti suicidi.

Il finale poi che dovrebbe essere il punto di congiungimento delle 4 storie delude e anche molto: vengono spiegati i motivi per cui le storie sono correlate tra loro, ma sinceramente ci si poteva arrivare benissimo anche prima, dunque il colpo di scena finale abortisce. E anche i punti di contatto delle storie sembrano tirati per i capelli e forzati.


Insomma una piccola delusione, le aspettative c’erano ma non sempre si può uscire dal cinema soddisfatti no?

6 commenti:

xero ha detto...

peccato volevo andarlo a vedere questa sera! pero se è cosi allora mi dirottero su fast and furious 4 con i miei amici!

anche se non è il mio genere siccome siamo una comitiva non decide mai la minoranza!

eva green è sempre cosi splendida?

Locke ha detto...

Concordo pienamente con Neil,io ieri sera ero andato per vedere Nemico pubblico ma, con mio stupore non lo davano (scandaloso vedere che danno Dragonball e diversi film nn eccelsi!!!!!)sono andato a vedere Franklyn.
Concordo con tutto cio che dice Neil all' inizio seppur ingarbugliato poteva attirare poi però ha perso fascino con un finale non soddisfacente.L unica nota positiva e la bella prestazione dell attrice Eva Green.
Adesso dovrò cercare un cinema dove fanno Nemico Pubblico!!!!!

Locke ha detto...

Xero ho letto il tuo commento solo dopo aver postato il mio.
Io ti consiglierei di vedere un altro film poi i gusti son gusti!!!!

Al ha detto...

A me a dir la verità qst film nn ha ami attirato... nn è il mio genere preferito!!! Cmq un mio amico lo voleva vedere, qnd lo sento gli chiede se anche a lui ha deluso rispetto alle sue apettative!!!

CinemaMonAmour ha detto...

Ciao neil,
Innanzitutto ho letto dei tuoi esami quindi BUONO STUDIO e speriamo bene!quanto al calcetto complimenti!saranno pure "matte" ma sanno giocare no?!

L'UOMO DEL TRENO: mi ha fatto troppo piacere rileggere i dialoghi del film. guarda è impossibile sceglierne uno perchè tutto il film si basa su frasi, sguardi, massime filosofiche quindi è riduttivo sceglierne uno, ma in generale la scena del ristorante è bellissima e piena di significato. e poi quella sulla definizione di "buon professore" mi ha fatto ridere parecchio!
Cmq è un film meraviglioso. grazie ancora.

LA SPOSA TURCA: devi proprio vederlo Neil.è un film molto forte, di una sensibilità profonda e sn certa che ti piacerà.

LA PROMESSA DELL'ASSASSINO: bellissimoooo!posso fare un commento da donna?viggo mortensen è troppo affascinante!ok, ritorno seria. ho visto anche HISTORY OF VIOLENCE che ho trovato anche molto bello e poi INSEPARABILI cn jeremy irons.un film difficile, forte ma l'ho amato molto lo stesso.ho visto anche CRASH.insomma sn a buon punto?!

PASQUA:che vuol dire "un pò diversa dal solito"? sn sempre tropo curiosa! cmq io l'ho trascorsa cn genitori e nonni come sempre, in stile tradizionale, cn annessa abbuffata di dolci!Pasquetta invece è stata diversa dagli altri anni. niente gite, niente pic nic visto che pioveva e tirava vento, così m sn chiusa in casa e ho letto per circa 15 ore di fila!(le mie amiche mi hanno odiato!).però che bello!ho finito LA CONDIZIONE UMANA di MALRAUX.Bellissimo, un libro emozionante. e poi ho attaccato PENNAC.hai presente il ciclo di racconti sul personaggio MALAUSSENE?bene mi mancavano alcuni racconti quindi sto recuperando!troppo spassosi!
E tu? che hai fatto a pasquetta?

quanto al resto tutto bene. i miei alunni sn sempre la gioia dei miei occhi!ihhihi!no, a parte questo, ormai siamo agli sgoccioli e l'anno sta per terminare, quindi posso dire che sn quasi soddisfatta, ma anche dagli errori sto imparando tanto e questo è buono!
Ora sto gia pensando a quest'estate! vorrei tornare in francia (qualunque zona va bene per me!).sto vedendo un po tramite amici e conoscenze di aggregarmi a qualche progetto, in famiglia, insomma qualcosa che mi permetta di rimanere sul suolo francese piu di qualche giorno!
da italo-francese sapresti consigliarmi qualcosa?!hihihi!

bene ora vado. ah per le canzoni, appena ho tempo ti lascio quelle che ti avevo promesso cosi continuiamo con lo scambio!

ciaooo ciaoooooo!

CinemaMonAmour ha detto...

P.S. ah!ho visto L'ONDA!leggi il mio commento!