LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

mercoledì 22 aprile 2009

PERSONAGGIO # 20: CLARIE STARLING.



Nome: Clarice Starling.

Interpretato da:
Jodie Foster.

Film in cui è apparso: The Silence of the lambs.



Citazione più rappresentativa: Non pervenuta.


Scena più rappresentativa: La scena in cui Clarice è costretta nel rivivere il suo trauma d’infanzia.

Box Office(USA): 130 M$.



Awards: Best Actress: Academy Awards; BAFTA Film Awards; Golden Globes.

E' forte, è compassionevole ed è la contropartita di Hannibal Lecter. Quanto può essere forte dunque? Su questo personaggio sono abbastanza d'accordo, Jodie Foster è strepitosa ed è un personaggio molto interessante. Ma non merita questi primi posti!

Il silenzio degli innocenti è un film statunitense del 1991, diretto da Jonathan Demme, basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris. È il secondo film tratto dai romanzi incentrati sulla figura del serial killer Hannibal Lecter.

Questo film è il primo thriller della storia, ed il terzo in assoluto (dopo Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo) ad aver vinto i 5 premi Oscar più importanti: miglior film dell'anno, regia (J.Demme), attore (Hopkins), attrice (Foster) e sceneggiatura non originale. Alla prima visione tv, su Canale 5 il 07.03.1994, la pellicola registrò ben 9.500.000 spettatori, uno dei più alti ascolti per un film trasmesso dalle reti Mediaset.

Film della serie

La saga è interamente basata sui romanzi di Thomas Harris. L'ordine cronologico delle vicende narrate non rispetta l'ordine di uscita dei film. Di seguito sono elencati i film nell'ordine delle vicende narrate (per la trama, leggere quella dei romanzi):

  1. Hannibal Lecter - Le origini del male (2007), regia di Peter Webber
  2. Manhunter - Frammenti di un omicidio (1986), regia di Michael Mann
  3. Red Dragon (2002), regia di Brett Ratner (remake di Manhunter)
  4. Il silenzio degli innocenti (1991), regia di Jonathan Demme
  5. Hannibal (2001), regia di Ridley Scott
  • Il teschio della falena sulla copertina è, in realtà, una foto artistica di Philippe Halsman e Salvador Dalì,"In Voluptas Mors", composto da sette nudi di donna. La stessa immagine della falena con il teschio e' presente in Un chien andalou di Luis Buñuel.
  • Anthony Hopkins ha preso molte cose di sua iniziativa. Tra queste, il sinistro risucchio fatto a denti stretti dopo che ha detto a Clarice del fegato dell'addetto ai censimenti. Anche la parte sulle origini povere e contadine di Clarice è di sua volontà, e la reazione offesa e ferita di Jodie Foster è ancora più "genuina", perché Hopkins ha "colpito nel segno". Filmata la scena, Jodie Foster ha ringraziato Hopkins per averle provocato quella reazione.
  • Anthony Hopkins ha partecipato a processi ed accuse di assassini, e visto molte videointerviste a serial killer per "prepararsi".
  • Hopkins raramente sbatte le palpebre. Ha imparato a farlo notando che anche Charles Manson, quando parla, non le sbatte mai.
  • Per meglio prepararli alle loro parti, a Hopkins e alla Foster erano stati consegnati dei nastri che alcuni serial killer avevano registrato mentre torturavano le proprie vittime; nessuno dei due li ha ascoltati.
  • Il bozzolo trovato nella bocca della ragazza morta era una semplice caramella.
  • Le falene, in realtà, non erano vere Acherontia styx, ma specie di falene simili, "vestite" come delle Acherontia styx.
  • Anthony Hopkins recita appena sedici minuti. Sicuramente una delle più brevi recitazioni ad aver meritato l'Oscar.
  • Tomas Harris ha chiamato l'investigatrice Clarice Starling non a caso. Il nome significa "chiarezza", "razionalità" per sottolineare la contrapposizione al serial killer Hannibal. Anche nel cognome ritorna questo richiamo alla "chiarezza": "Star" (stella, in inglese) e "ling" per assonanza richiama licht (in tedesco, letteralmente "illuminazione").
  • Nel film Clerks 2 viene fatta citazione al ballo di Buffalo Bill davanti allo specchio. Sulle note di "Goodbye Horses" di Q. Lazzarus, Jay fa una curiosa imitazione di Buffalo Bill.
  • Il fumetto italiano Dylan Dog rende omaggio varie volte a questo film; esempi sono "Isonnia" e la mini saga di due albi "Il cervello di Killex" e "il Ritorno di Killex".
  • Il soggetto del film inoltre prende in parte spunto anche dalla vita, e più precisamente dai crimini del serial killer statunitense Gary Heidnik. Tuttavia Buffalo Bill è soprattutto ispirato alla figura di Ed Gein (che è anche servito a Robert Bloch per scrivere la trilogia letteraria di Psycho, e a Tobe Hooper per dirigere il film Non aprite quella porta).

Differenze tra libro e film

  • Buffalo Bill, ammette Hannibal, si chiama Louis Friend (anagramma di iron sulfite, la Pirite). Nel libro, lo nomina come Billy Rubina.
  • Hannibal usa un pezzo della penna a sfera di Chilton per aprire le sue manette. Nel libro, invece, usa un "apriporte" creato dal tubo dell'inchiostro di una penna e un pezzo di filo di ferro.
  • Nel film, viene fatto intendere che Chilton verrà ucciso (divorato) da Lecter, al contrario del romanzo. La scomparsa di Chilton viene mostrata solo nel successivo libro "Hannibal".

Derivazioni

Il film Il silenzio dei prosciutti, in inglese Silence of the Hams, è fin dal titolo una parodia della pellicola di Demme.

4 commenti:

xero ha detto...

siamo entrati finalmente nella top 20 ragazzi!

certo come 20esimo personaggio sono rimasto deluso cio non toglie che è sicuramente un icona anni 90 non credete?

immagino a questo punto che hannibal lecter stia nelle prime 10!

il silenzio dei prosciutti che film ahahahhah

a voi è piaciuto il silenzio degli innocenti? a me non ha mai convinto del tutto!

the Tramp ha detto...

A me il film è piaciuto, ma non ho seguito molto le pellicole successive.Mi ricordo che anche in Palle in Canna c'è una scena parodia della scena tra Clarice e Hannibal in carcere...troppo forte.

Locke ha detto...

Sono d' accordo con the trump il film è bello anche io però ho seguito poco i successivi.Come personaggio nella classifica ci stava sicuramente!!!!Credo anche io che Hannibal ce lo troveremo un po più avanti.

CinemaMonAmour ha detto...

neil tutto ok? cm va? stai studiando?????? hai letto il mio ultimo messaggio????
ok, vado. a prestoooooo.un abbraccio