LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

mercoledì 15 aprile 2009

PERSONAGGIO # 23 : ANNIE HALL.

Nome: Annie Hall.

Interpretata da: Diane Keaton.

Film in cui è apparsa: Annie Hall (1977).

Citazione più rappresentativa: “Bene…la-di-da la-di-da, la-la”
Scena più rappresentativa: La scena della cucina.

Box Office(USA): 38,3M$.

Awards: Best Actress: Academy Awards; BAFTA Film Awards; New York Film Critics Circle; National Board of Review; New York Film Critics Circle. Best Actress – Musical/Comedy, Golden Globes.

Allora devo ammettere che non conosco questo personaggio, perché il film non l’ho proprio visto! Qualcuno di voi conosce questo personaggio?Qualche anima pia che ce lo descrive?^^

Io e Annie è un film di Woody Allen del 1977.
Venne inizialmente distribuito in Italia con il titolo di Io e le donne.

Nel 1992 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al trentunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al trentacinquesimo posto. Nel 2000 l'ha inserito al quarto posto della classifica delle migliori cento commedie statunitensi. Nel 2005 l'ha inserito al cinquantacinquesimo posto della classifica delle migliori cento battute del cinema statunitense.

Dopo i primi film comici il regista/battutista Allen cambia registro e si "converte" alla commedia pura; in pochi anni girerà una serie di capolavori, tra cui Io e Annie, Manhattan e Zelig.
Io e Annie è ancora molto legato ai film precedenti: la struttura è molto frammentata e divisa in piccoli episodi con alcune battute tra le più famose di Allen; ma è anche un film molto più organico dei precedenti. Inoltre, per la prima volta, Allen inserisce un elemento drammatico: il rapporto con Annie si prosciuga fino a morire.

Originariamente il film doveva chiamarsi Anedonia (cioè l'impossibilità di provare piacere) e avere come fulcro la vita del protagonista Alvy (Woody Allen). Il primo montaggio del film durava 4 ore e il secondo 2 ore e 30 minuti. Allen visionò il materiale e decise di rivoluzionare il film, concentrandolo sulle parti che riguardavano la storia d'amore tra Alvy e Annie (Diane Keaton). Il film divennè così una "commedia romantica nevrotica", che rifletteva in gran parte la realtà. Il personaggio di Annie Hall ha il vero cognome di Diane Keaton, che la interpreta, all'epoca compagna di Woody Allen anche nella vita, il cui vero nome è proprio Diane Hall. Annie è inoltre il soprannome con cui Woody Allen chiamava Diane Keaton all'epoca della loro relazione. L'abbigliamento molto particolare di Annie, inoltre, non è stato pensato da un costumista ma è semplicemente composto dai vestiti che la Keaton usava nella realtà.



Io e Annie può considerarsi come uno dei primi capolavori di Allen, ed è sicuramente il film che lo consacra tra i più grandi registi americani (sarebbe sbagliato dire "di Hollywood" visto che lui stesso si è sempre sentito newyorkese e in questo film uno dei temi principali è la costante contrapposizione tra la Grande Mela e la California) e gli fa vincere i 4 premi Oscar 1978 ("miglior film, "miglior regia", "miglior sceneggiatura originale" e "miglior attrice protagonista").

• Tra gli attori del film compaiono, in piccole parti star come Shelley Duvall (è una delle ragazze di Allen), Christopher Walken (è il fratello di Annie) e Paul Simon (è l'amante di Annie) , Sigourney Weaver in una comparsa di 6 secondi e Jeff Goldblum comparsa alla festa a Los Angeles
• Il film che Alvy si rifiuta di vedere al cinema perché cominciato da "ben due minuti" è L'immagine allo specchio di Ingmar Bergman

3 commenti:

xero ha detto...

devo ammettere che anche io non conosco questo personaggio!

certo deve essere un tipico personaggio inglese secondo me per stare cosi in alto ricordiamo ch supera mostri sacri come rocky o il padrino! non credete? qualcuno di voi lo conosce?

Locke ha detto...

Neanche io lo conosco!!!!!!!!

Però sti inglesi....La mia teoria di Mr Bean è sempre valida !!!!!!

CinemaMonAmour ha detto...

io io io! io lo conosco! ragazzi dovete vedere questo film assolutamente. è un cult e diane keaton è straordinaria come woody allen del resto!
film meraviglioso, uno dei miei preferiti di woody.
là-di-da là-di-da là-là!
ciaooooooo!