LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

mercoledì 8 aprile 2009

PERSONAGGIO # 25: JULES WINNFIELD.


Nome: Jules Winnfield.

Interpretato da: Samuel L Jackson.

Film in cui è apparso: Pulp Fiction (1994).

Citazione più rappresentativa: “Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in realtà il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello di Chiba la Guardia, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!.”

Scena più rappresentativa: La scena dell’interrogatorio.

Box Office(USA): 107,9 M$.

Awards: Best Supporting Actor, BAFTA Film Awards, Best Male Lead, Indipendent Spirit Awards.

Personaggio fantastic e mitico! Solo Quentin poteva inventarsi un personaggio cosi pulp e matto. Samuel L Jackson offre una prova mostruosa di bravura. Sono d’accordo sulla sua posizione!
Vita privata

Jules vive a Inglewood, nell'area metropolitana di Los Angeles. Jules è un uomo nero e usa con indifferenza la parola negro - per questa scelta tra l'altro Tarantino fu molto criticato dal regista Spike Lee.
Jules - almeno a quanto dice - sembra essere molto bravo nei massaggi ai piedi, eppure dice che un massaggio ai piedi non ha alcun significato, a totale differenza di Vincent. Jules lavora nella "gang" di Marsellus Wallace, al fianco del suo amico e collega assassino Vincent Vega.

La situazione Bonnie

Durante uno dei loro incarichi, Jules e Vincent hanno a che fare con una misteriosa valigetta contenente un altrettanto misterioso contenuto. Dopo aver ucciso due dei tre uomini all'interno dell'appartamento, Jules e Vincent vengono attaccati da un quarto uomo nascosto nel bagno, che scarica su di loro un intero caricatore.
Jules è stupito dal fatto che i proiettili non li hanno minimamente scalfiti e dunque grida al miracolo divino. Vincent si dimostra scettico, mentre Jules - dopo quell'episodio - decide addirittura di cambiare vita: essere killer non fa più per lui.



Vincent si gira per dialogare con Marvin. All'improvviso la testa di quest'ultimo si trova spiattellata sui vetri dell'auto che stanno guidando, una Chevrolet Nova del 1974. Per risolvere il guaio che i due hanno combinato giunge presto il sig. Wolf, un ricco, freddo e calcolatore impiegato di Marsellus. In breve tempo il trio radunatosi a casa di Jimmie Dimmick cerca di evitare che la moglie di quest'ultimo, Bonnie, scopra il cadavere decapitato di Marvin. Jules si trova a dover «toccare pezzetti di cranio», cosa che odia perché, a detta sua, quando lo fa diventa Super Fly TNT, i Cannoni di Navarone. Jules si infuria quindi con Vince, per poi riappacificarsi dopo poco tempo con l'amico.

Dopo essere andati da "mostro Joe", uno sfasciacarrozze, ed essersi cambiati i vestiti da killer con degli abiti da basket, i due si recano a fare colazione. Qui però li attende una rapina, compiuta da Zucchino e Coniglietta, due sfortunati rapinatori di ristoranti. Prima che ciò accada, Jules esplica a Vincent di voler cambiare definitivamente vita. Vincent sembra sempre più scettico, anche perché si immagina la reazione che avrà Marsellus una volta sentita la notizia.



Durante la rapina, Jules mostra assoluta freddezza e generosità. Qui cresce psicologicamente e in tutte le sue sfaccettature. Dopo aver ripetuto il classico versetto della Bibbia, Jules asserisce di aver capito che il verso riguarda sé stesso, che egli altri non è che la tirannia degli uomini malvagi, mentre Ringo, il rapinatore, che dovrebbe essere l'uomo cattivo è in realtà il timorato, ostacolato dalla tirannia di Jules. Jules lascia che l'uomo e la sua compagna prendano il contenuto del suo portafogli e terminino la rapina, perché:

...normalmente le vostre budella sarebbero sparpagliate per il locale, ma mi avete trovato in un periodo di transizione...

Jules e Vincent escono quindi dal locale. Jules ha finalmente deciso sulla sua vita.

Curiosità

• Jules parla di voler diventare un'asceta, come fa David Carradine in Kung Fu: si tratta di una citazione esplicita di Tarantino a una delle sue serie televisive preferite degli anni settanta.
• Il personaggio di Jules, come quello di Vincent, riprende quello interpretato da Clu Gulager in Contratto per uccidere di "Don" Siegel.
• Nel film Karate Kiba del 1976 con Sonny Chiba, il personaggio di Chiba recita un versetto, molto simile a quello utilizzato in Pulp Fiction, che dice:

Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in realtà il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello di Chiba la Guardia, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!

La famosa scena dell'interrogatorio: non perdetevela!


8 commenti:

xero ha detto...

che personaggio ragazzi fantastico!vero?

pulp fiction è un accozzaglia di personaggi interessanti anche john travolta o il nero wallace!

Locke ha detto...

Grandissimo film e grande personaggio!!!!!!!Bellissima la frase detta ai rapinatori ahahahah

the Tramp ha detto...

Mi ricordo la prima volta che l'ho visto: film strano ma mi è piaciuto subito, soprattutto perchè all'epoca sembrava molto originale.
PS: secondo me un massaggio ai piedi ce l'ha il significato...eccome se ce l'ha!

Anonimo ha detto...

[url=http://bariossetos.net/][img]http://hopresovees.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]cheap software directory, [url=http://vonmertoes.net/]cheap software to buy[/url]
[url=http://bariossetos.net/][/url] downloadable oem software uw software discount
buy photoshop creative [url=http://hopresovees.net/]buy scrabble software[/url] educational software reviews
[url=http://bariossetos.net/]nero 6 serial number[/url] preferred educational software
[url=http://bariossetos.net/]order software cd[/url] college software shop
freeware for windows xp [url=http://hopresovees.net/]software reseller[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://bariossetos.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]microsoft office 2007 enterprise and application key, [url=http://hopresovees.net/]teacher discount software[/url]
[url=http://vonmertoes.net/][/url] academic software office 2007 download filemaker pro 10 advanced
macromedia flash editor software [url=http://hopresovees.net/]order entry software[/url] imperial software shop
[url=http://hopresovees.net/]old software versions for sale[/url] buy adobe software
[url=http://bariossetos.net/]cash sale software[/url] serial number for nero 9 trial
when selling software [url=http://hopresovees.net/]free windows vista download[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://bariossetos.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]buy wiki software, [url=http://bariossetos.net/]www macromedia com software flash fl4about[/url]
[url=http://hopresovees.net/][/url] buy microsoft office 2003 software student educational software
software usa canada [url=http://bariossetos.net/]adobe photoshop to buy[/url] software macromedia shockwave 10
[url=http://bariossetos.net/]quarkxpress tips[/url] to buy computer software in
[url=http://vonmertoes.net/]oem software with[/url] web sales software
academic coredraw software information [url=http://bariossetos.net/]windows vista key generator[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://bariossetos.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]computer software for sale, [url=http://vonmertoes.net/]cs3 discount software[/url]
[url=http://hopresovees.net/][/url] Adobe Macromedia Apple inside sales software
lp software store [url=http://bariossetos.net/]microsoft software phone[/url] and software purchases
[url=http://hopresovees.net/]windows vista vs windows xp[/url] of sale software canada
[url=http://hopresovees.net/]adobe creative suite 3 master collection serial number[/url] software sales agent
clothing store software [url=http://bariossetos.net/]place to buy computer software[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://hopresovees.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]educational software games, [url=http://hopresovees.net/]academic software stores[/url]
[url=http://hopresovees.net/][/url] second hand adobe software xp home edition oem software
cheap autocad software [url=http://bariossetos.net/]cheap cs3 software[/url] CS3 Extended Retail Price
[url=http://hopresovees.net/]kaspersky internet security 2009 review[/url] best software reseller
[url=http://hopresovees.net/]music education software[/url] oem software version
adobe acrobat pro 8 [url=http://bariossetos.net/]purchase 2.0 software[/b]