LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 26 gennaio 2009

PERSONAGGIO # 51 : DOTORHY GALE.



Nome: Dorothy Gale.

Interpretata da: Judy Garland.

Film in cui è apparsa: Il Mago di Oz (1939).

Citazione più rappresentativa: “Non c'è posto più bello della propria casa!”

Scena più rappresentativa: La scena in cui apre la porta per entrare nel mondo fantastico.

Box Office(USA): 15,6 M$.

Awards: Special Juvenile Oscar, 1940 Academy Awards.

Bè penso sia inutile aggiungere qualcosa al riguardo di questo film che ha fatto Storia! Prendo da Wikipedia.
Il mago di Oz è da sempre riconosciuto come un film di pregevole fattura, raramente ci sono stati critici che si sono espressi contro di esso, il dibattito è principalmente legato tra chi lo considera un capolavoro e chi lo considera "solamente" un bel film. Pino Farinotti appartiene alla prima categoria visto che nel suo Dizionario dei film assegna al film 5 stelle, il massimo voto possibile. Morando Morandini al contrario appartiene alla seconda categoria assegnando nella sua prestigiosa guida cinematografica un onorevole ma non eccezionale giudizio di 3,5 stelle su un massimo di 5.
Steve Crum del Canada City Canada ha scritto "Il titolo corretto dovrebbe essere "Il meraviglioso mago di Oz" e Phil Villarreal dell' Arizona Daily Star ha scritto:

« E' un film che tutti dovrebbero vedere più di una volta. »

È stato inserito nella lista del sito theyshootpictures.com al 61° posto dei migliori 1.000 film di sempre, compare inoltre nella lista dei migliori film di films101.com (33° posto) e al 53° posto della classifica stilata dai lettori di Time Out.

Empire Magazine lo ha inserito al 67° posto nella sua lista pubblicata nel 1999 e all'84° posto di quella pubblicata nel 2003.



Nel 1998 l'American Film Institute ha collocato Il mago di Oz al sesto posto della AFI's 100 Years... 100 Movies, ovvero la lista dei cento film americani più importanti (guidata Quarto potere, Casablanca e Il padrino), spostandolo poi al decimo nella versione del 2007. Inoltre la Strega dell'Ovest è stata inserita al quarto posto nella lista dei Migliori cattivi della storia del cinema. Nella lista delle migliori battute di sempre il film è presente con tre citazioni, per la precisione:

• Toto, ho l'impressione che noi non siamo più nel Kansas. di Judy Garland al 4° posto
• Nessun posto è bello come casa mia di Judy Garland al 23° posto
• Io riuscirò a prenderti! Te e il tuo odioso cagnolino! di Margareth Hamilton al 99° posto

Figura inoltre al 108° posto della Top 250 di IMDb con una media voti di 8,3/10.
Il voto medio degli utenti di Rottentomatoes.com è 9,1/10.
Fu nominato per la palma d'oro al Festival di Cannes, ma non vinse.
Nel 1989 negli Stati Uniti è stato selezionato dal National Film Registry per la conservazione ed è stato riversato in forma digitale.

Oscar

Il film ottenne sei nomination ai premi Oscar(tra cui quello come miglior film), ma vinse solo due delle statuette a cui era candidato più un premio speciale per la Garland perché quello stesso anno Via col vento dominò la manifestazione con 10 premi complessivi:
Vinti
• Oscar alla migliore colonna sonora: Harold Arlen, Herbert Stothart
• Oscar per la migliore canzone: Over the rainbow eseguita da Judy Garland, testo di E.Y. Harburg e musica di Harold Arlen.

Nomination

• Oscar al miglior film
• Oscar alla migliore fotografia: Harold Rosson
• Oscar per la migliore scenografia: Cedric Gibbons, William A. Horning
• Oscar per i migliori effetti speciali: A. Arnold Gillespie, Douglas Shearer

Premi speciali

• Oscar alla performance giovanile: Judy Garland

La Leggenda Metropolitana

Una leggenda metropolitana molto macabra e rimasta in piedi per molti decenni vuole che uno dei nani chiamati ad interpretare i mastichini si suicidò impiccandosi durante le riprese; la produzione temendo uno scandalo ed eventuali ritorsioni sulla produzione soffocò la notizia. L'impiccagione del nano è visibile sullo sfondo di una scena del film, molti filmati su youtube riportano la scena incriminata con ingrandimenti che mostrano qualcosa di strano.La voce venne smentita dopo il restauro del film, nel quale si nota benissimo che lo strano oggetto, simile a un nano che si impicca, è in realtà un grosso uccello (simile a una gru o a una cicogna) che si muove e apre le ali. Tuttavia questa smentita non è stata globalmente accettata da tutti.

Qui il video:



Un'altra leggenda metropolitana vuole che guardando il film e ascoltando contemporaneamente l'album "The dark side of the Moon" dei Pink Floyd, qualcuno dice il contrario, si noti una strana sincronia. Tuttavia questa leggenda è ritenuta palesemente fasulla perché l'album dura meno di 50 minuti mentre il film supera i cento, inoltre il gruppo ha smentito ogni sincronia volontaria fra le due opere.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahahah certo che è proprio una leggenda questa del video!

a me non sembra per nulla un suicidio a voi? ahahahh mi fa ridere questa cosa!

è un film splendido pieno di poesia e sopratutto quasi istruttivo su alcune cose della vita. i personaggi sono profondi e splendidi. memorabile!

the Tramp ha detto...

Il film è semplicemente fantastico!Il personaggio di Dorothy forse è il meno memorabile del film: io sono per lo spaventapasseri.A presto!

Al ha detto...

Una storia che ormai ha segnato la storia!!! Bellissima!!!

Anonimo ha detto...

hai ragione the tramp lo spaventa passeri è un personaggio unico!

sicuramente dorothy è la meno memorabile e che dire del leone che non ha coraggio e non riesce a contare le pecore perchè ha paura anche di loro? ahahhaha

Anonimo ha detto...

bel personaggio.

Stiamo arrivando a presto molto presto.

Al massimo festeggiamo Venerdi.

Anonimo ha detto...

coucou mathilda!

qu'est ce qu'elle est belle dorothy je l'adore! quel personagge fantastique n'est ce pas? le film est meirveilleux et le lion me fait trop marrer:)


comment tu vas mathilda? cela fait longtemps que tu ne me réponds plus :(

ici tout va bien meme si hier nous avons perdu oulàlàlà:(

en tout cas nous sommes tout le temps première mais mélanie s'est cassé le poignet ainsi pour 1 mois pas d'handball! mais elle est contente car elle ne voulait plus courir désormais elle vivra à la boulangerie vu qu'elle ne peut plus s'entrainer:)

donne moi de tes nouvelles! comment continue ton francais? mon italien oulàlàlà c'est difficile quand meme surtout les doubles p e b je ne les devine jamais :( je progresse doucement!

coucou mathilda tu as le bonsoir de mélanie, nathalie et laetitia!

Anonimo ha detto...

Devo dire che come film è bellissimo l ho rivisto durante le vacanze di natale su La7 come personaggi pero devo dire anche io che preferisco lo spaventa passeri e il leone.
Per il fatto del mistero a me sembra una gran cavolata per nn dire niente dalla scena mi pare un pezzo di scenografia che cade ahahahaah.Cmq questi misteri sui film mi piacciono tantissimo!!!!!

Anonimo ha detto...

complimenti all'esperto per la scelta dei filmati!

Anonimo ha detto...

giornata libera,quindi spulcio un pò il vostro bel blog!ma non sono proprio riuscita a vedere il nano impiccato!ora ci riprovo. cmq ancora una volta un buon lavoro neil, complimenti.grazie alle vostre recensioni ripasso films e personaggi che non vedo da una vita, tipo questo!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny