LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 27 aprile 2009

PERSONAGGIO # 18: JOHN MCCLANE.

Nome: John McClane.

Interpretato da: Bruce Willis.

Film in cui è apparso: Die Hard, Die Hard 2, Die Hard 3, Die Hard 4.

Citazione più rappresentativa: Yippie ki-yay, figlio di puttana

Scena più rappresentativa: La scena del cartellone "Io odio i negracci" ad Harlem.

Box Office(USA): Trappola di cristallo: 83 M$.
58 minuti per morire - Die Harder: 117,5 M$.
Die Hard Duri a morire 100 M$.
Die Hard vivere o morire 130 M$.

Awards: Nessuno.

Su questo personaggio sono davvero strad’accordo! Personaggio unico, sempre con una spalla rotta o ferita ma di cui non se ne cura mai, è un misto tra ironia e azione. Ha ferite e ossa rotte ma lui va avanti come se niente fosse! Americanata pero davvero riuscito per una volta! Il duetto con Samuel Lee Jackson è una pietra miliare della storia del Cinema. E a voi piace come personaggio? Qual è la vostra classifica dei Die Hard?

Ecco la mia: 1) Die Hard duri a morire, 2) Trappola di Cristallo, 3) 58 minuti per morire, 4) Die Hard vivere o morire.

« Yippie ki-yay, figlio di puttana. »

John McClane è un personaggio immaginario, protagonista della serie di film Die Hard, interpretato da Bruce Willis. Nei primi tre film della saga McClane interpreta un semplice agente di Polizia, mentre nel quarto episodio il personaggio è divenuto detective.

Il personaggio di McClane originariamente è stato ispirato da quello del detective Joe Leland del romanzo Nothing Lasts Forever di Roderick Thorp, da cui è stata attinta la trama di Trappola di cristallo, ma con il proseguimento della serie ha sviluppato caratteristiche proprie.
Un'altra delle fonti di ispirazione nella creazione del personaggio è stata sicuramente la figura del cow boy dei western di John Ford, da cui ha anche origine una delle running gag della serie, ovvero il continuo riferirsi a McClane come cow boy o John Wayne da parte dei suoi nemici. Nei combattimenti McClane utilizza essenzialmente la sua pistola d'ordinanza Beretta 92, ma in caso di necessità non esita a servirsi delle armi dei nemici uccisi (solitamente un MP5).

Caratteristiche del personaggio

Caratteristica del personaggio di McClane è quella di essere un agente comune e non un eroe o un incaricato speciale: a differenza di altri personaggi immaginari come James Bond, egli agisce spesso d'istinto, senza avere un piano sofisticato sul quale basarsi, e finisce col pentirsi delle azioni folli da lui compiute. Sono frequenti nella serie Die Hard scene, alle volte comiche, che vedono McClane urlare frasi come "Che idea del cazzo!" quando ormai è lanciato a tutta velocità in auto o ha già innestato un meccanismo che non può più essere interrotto.

McClane: Se fallisci tu ci penso io. Se fallisco io ci pensi tu. Zeus: E se falliamo tutti e due? McClane: Saranno cazzi amari!


McClane nelle sue avventure indossa vestiti da civile e non da agente di Polizia. Egli inoltre arriva alla fine delle sue avventure con i vestiti sporchi e macchiati di sangue, sia suo che non, e con evidenti ferite sul suo corpo; per continuare il paragone, si crea un'immagine del personaggio che è completamente l'opposto di quella alla 007 in smoking e quasi sempre composto.

Altra caratteristica del personaggio è il suo carattere particolarmente irriverente e volgare: egli infatti non ha rispetto per i suoi superiori e fa sempre a modo suo; inoltre enfatizza spesso i concetti che vuole esprimere con l'ausilio di un linguaggio scurrile e offensivo. Questo linguaggio viene usato indifferentemente sia verso i propri alleati (spesso centralinisti della Polizia che non capiscono la gravità della situazione in cui egli si trova) sia verso i nemici (ad esempio quando viene stabilito un contatto telefonico egli assicura loro che andrà lì di persona per "pigliarli a calci nel culo").

Matthew Farrell: Cazzo! Hai abbattuto un elicottero con una macchina! John McClane: Avevo finito le pallottole.

La fantastica telefonata!



Li ha visti..non andavano da nessuna parte!
E che facevano?
E che ne so.. stavano.. stavano seduti.. ma che cazzo ne so cosa facevano!!


11 commenti:

xero ha detto...

questo è un super personaggio ragazzi!

quante risate mi ha fatto fare ahahahah

come dice Neil quante volte è stato ferito alla spalla e tutto sanguinante avanza come nulla fosse anche se ha spalle slogate o costole rotte ahahahahah

la mia personale classifica è

1)die hard 4
2)die hard 3
3)trappola di cristallo
4)58 minuti pronti a morire

la vostra?

il video che hai messo è fantastico ma consiglio anche tutti quelli die die hard 4 ahahah che ridere!

* [Al telefono]
Simon: Nove maiali sono triviali, di lor nessuna stima, la più sorcia ha più fortuna dei porci però io l'avrò prima.
McClane: Bravo... fa rima.

* McClane: Se fallisci tu ci penso io. Se fallisco io ci pensi tu.
Zeus: E se falliamo tutti e due?
McClane: Saranno cazzi amari!

* Zeus: Ma che cazzo è successo? [dopo aver capottato con la macchina]
McClane: Niente bisogna far guardare la convergenza.


pero queste sono troppo forti ahahah

sono d'accordo con il pubblico inglese questa volta!

merita questo personaggio eccome se merita!

the Tramp ha detto...

Questo sì che è un gran personaggio, anche se secondo me ha perso molto con il tempo, soprattutto da quando hanno cambiato la sua voce prendendola in prestito da Gambino (doppiatore di Mel Gibson)facendo un doppione di Martin Riggs (Arma Letale). Non so se lo sapevate, ma il soggetto del terzo film della serie, in realtà era per Arma Letale 4 (all'epoca erano fermi al 3) ma la produzione decise in seguito di cambiare e fare il terzo capitolo di Die Hard. Comunque è una serie strepitosa: la mia classifica è la seguente

1)Trappola di Cristallo
2)Die Hard: Duri a Morire
3)58 minuti per morire
4)Die Hard vivere o morire

Mi sembra di capire che il quarto episodio ha deluso un po' tutti. In particolare è veramente assurda la scena di lui contro il caccia dell'ersercito USA: odio quei film che puntano sulla computer grafica rovinando la credibilità dei film. Voi che ne pensate?

the Tramp ha detto...

Neil scusa, ma credo che la scena più rappresentativa sia riferita a Psyco, giusto?

xero ha detto...

non sapevo affatto questa cosa di arma letale the tramp grazie per l'informazione!

il quarto capitolo ha deluso un po tutti a quanto pare è troppo inverosimile! sopratutto la scena contro il caccia hai perfettamente ragione the tramp è abbastanza ridicola!^^ ma anche quella dell'elicottero con la macchina non scherza non credi?

ovviamente la mia classifica è sbagliata ho invertito die hard 4 con 58 minuti!

penso di poter parlare a nome di neil anche a lui non è piaciuto mi ricordo una sua recensione di die hard 4 eccola pensate ben 2 anni fa come passa velocemente il tempo!

http://fermataciotat.blogspot.com/2007/10/die-hard-4movie-number-seven.html

the tramp tu preferisci dunque trappola di cristallo a die hard 3? pero la coppia jackson willis in questo film è una delle coppie piu esplosive della storia di hollywood!

Neil McCauley ha detto...

the tramp hai perfettamente ragione ho corretto e rimediato i miei errori, ero rimasto a psycho:)

mamma mia xero che recensione che hai ritrovato, di ben 2 anni fa. quanto tempo è passato!

ci siamo divertiti in tutti questi anni con la fermata questo è indubbio!

the Tramp ha detto...

@Xero preferisco Trappola di Cristallo semplicemente perchè il personaggio nuovo mi rimase molto impresso, ma il distacco dal terzo capitolo è minimo (soprattutto perchè amo le storie con degli indovinelli o trappole o lotte contro il tempo).

@Neil hai visto che lettore attento? ahahaha

Vi dico un'altra chicca: La scena in cui McClane, in Duri a Morire, va in giro con un cartello su cui c'era scritto : "ODIO I NEGRI", è stata modificata al computer. In effetti Willis andò in giro con un cartello con su scritto qualcosa (non ricordo bene cosa, dovrei documentarmi) ma la produzione evitò di scrivere sopra quella frase per scongiurare degli incontri con dei neri che non l'avrebbero presa bene (diciamo così).

Locke ha detto...

Essi grandissimo personaggio.La serie mi è piaciuta tantissimo!!!!La mia classifica è uguale a quella di Neil:L ultimo oltre a qualche bella gag comica era un po troppo inverosimile dai la scena del caccia è troppo !!!!!
Grande The tramp le tue chicche sono fortissime la recensione inserita da Xero la ricordo bene!!!!Ma son passati 2 anni??????????
Ammazza come vola il tempo

xero ha detto...

grande the tramp mi è piaciuta molto la tua curiosità! effettivamente mi sono smepre chiesto come avessero girato quella scena sopratutto in un posto caldo come harlem!


aahhahahahaha

sono contento perche questo personaggio merita davvero!

ma tu the tramp hai per caso visto il buio oltre la siepe? perchè mi ha messo molta curiosità!

sono gia passati 2 anni locke, 2 anni di presa in giro contro romero e la campbell. pero ci siamo divertiti vero locke? questo blog oramai fa parte della nostra vita, è il primo sito che visito la mattina in ufficio! infatti di questo ringrazierò sempre neil mathilda skripach al e tutti voi che contribuite a renderlo vivo!

the Tramp ha detto...

@Locke grazie, si capisce che mi piace la serie?

@Xero il film, bellissimo, l'ho visto troppo tempo fa e sicuramente all'epoca non l'ho apprezzato come avrei dovuto, ma ora che mi ci fai pensare, lo rivedrò presto.

@Neil, hai sentito quante belle parole per il tuo blog? Sai a cosa mi riferisco vero?

Locke ha detto...

Si the tramp si vede proprio che sei un fan accanito!!!!!!!!
Be Xero dobbiamo dire che una sosta alla fermata la faccio giornalmente!!!Ma in questi 2 anni quanti film con Neve Cambpell abbiamo visto???????
E film di Romero????
Che dici Neil?
Per Neil ma Mathilda e Skripatch e da un po che nn postano tutto ok??

xero ha detto...

che risate con romero e la campbell!

quante volte hanno passato in tv film di loro 2? ahahaha che ridere!

in effetti skripach e mathilda che fine avete fatto? mathilda mi mancano le nostre prese in giro!^^