LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

venerdì 17 aprile 2009

PERSONAGGIO # 22: ATTICUS FINCH.


Nome: Atticus Finch.

Interpretato da: Gregory Peck.

Film in cui è apparso: To Kill A Mockingbird (1962).
Citazione più rappresentativa: “– Vuoi dire che se non difendi quell'uomo, Jem e io potremmo non darti più retta? - Più o meno. - Perché? - Perché non potrei più pretenderlo da voi. Vedi, Scout, a un avvocato succede almeno una volta nella sua carriera, proprio per la natura del suo lavoro, che un caso abbia ripercussione diretta sulla sua vita. Evidentemente è venuta la mia volta. Può darsi che a scuola tu senta dire cose orrribili di questa faccenda, ma se vuoi aiutarmi devi fare una cosa sola: tenere la testa alta e le mani a posto. Non badare a quello che ti dicono, non diventare il loro bersaglio. Cerca di batterti con il cervello e non con i pugni, una volta tanto... è una buona testa, la tua, anche se è dura a imparare! - Atticus, vinceremo la causa? - No, tesoro. -Ma allora, perché... -Non è una buona ragione non cercare di vincere per il seplice fatto che si è battuti in partenza.”
Scena più rappresentativa: La scena della rivelazione della persona che salva il figlio di Atticus da morte certa.

Box Office(USA): 13,13M$.

Awards: Best Actor, Academy Awards, Best Motion Picture Actor – Drama, Golden Globes. Best Foreign Actor, David di Donatello Awards.

Ammetto di non conoscere quetso film ma di averlo solo sentito nominare. Certo 22 esima posizione o sono davvero ignorante io o sono impazziti gli inglesi! Pero è anche vero guarda che dite Wikipedia al riguardo ne tessa le lodi in maniera incredibile! Addiritura afferma che è il più grande eroe del cinema! Sicuramente lo vedrò!

Il buio oltre la siepe è un film del 1962 diretto da Robert Mulligan, tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee, vincitore di tre Premi Oscar.

Presentato in concorso al 16° Festival di Cannes, vinse il Premio Gary Cooper.

Il personaggio del protagonista, Atticus Finch, interpretato da Gregory Peck, è stato giudicato il più grande eroe del cinema americano, in base alla valutazione dell'American Film Institute.
Nel 1995 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Candidature del film all'Oscar
• Oscar al miglior film
• BAFTA al miglior film
• Golden Globe per il miglior film drammatico
• Oscar al miglior regista (Robert Mulligan)
• Directors Guild of America Premio alla eminente conquista registica nel cinema (Robert Mulligan)
• Nomination all'Oscar alla migliore attrice non protagonista (Mary Badham)
• Oscar alla migliore fotografia (Russell Harlan)
• Oscar per le migliori musiche - sostanzialmente originali (Elmer Bernstein)
Fu giudicato "culturalmente significativo" dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e selezionato per la conservazione nel National Film Registry nel 1995.



Curiosità:
• American Film Institute nominò Atticus Finch il più grande eroe cinematografico del 20° secolo. L'AFI nominò anche il film al 2° posto nella lista AFI's 100 Years... 100 Cheers, dietro La vita è meravigliosa, nonché al 34° posto nella lista dei più grandi film americani di tutti i tempi.
• Il tribunale dell'Alabama che si vede nelle riprese in esterna in realtà è ubicato a Colusa, California, e sarebbe stato utilizzato ancora come esterni per il film del 1970 ...tick...tick...tick....
• Nella continuità del Superman dell'"Era moderna", il film preferito di Clark Kent è Il buio oltre la siepe.
• Vide il debutto sul grande schermo di Robert Duvall, nella parte dell'eremita incompreso Boo Radley.
• Nella pellicola del 2001 Vanilla Sky, sono incluse in modo vistoso parecchie immagini dal film Il buio oltre la siepe. Il film è anche uno dei preferiti di tutti i tempi del regista Cameron Crowe.
• L'attrice di teatro e di cinema Kim Stanley funge da narratrice non accreditata del film. In quanto tale, rappresenta Jean Louise "Scout" Finch da adulta.
• La scena dell'aula di tribunale nel film del 1998 Pleasantville mostra un'impressionante rassomiglianza con l'aula di tribunale in questo film.
• Dopo il film, Mary Badham (Scout) e Gregory Peck (Atticus) rimasero in contatto dopo aver stabilito uno stretto legame durante la realizzazione del film. Lei lo chiamò sempre "Atticus", fino alla morte di lui nel 2003.
• L'attrice che interpretava Ms. Maudie in realtà non fu mai sposata né ebbe mai figli, come il personaggio che interpreta.
• Il film del 1996 Il momento di uccidere di Joel Schumacher, ispirato all'omonimo romanzo di John Grisham, ha molti punti di contatto con questo film.
• L'attrice Mary Badham è la sorella del regista John Badham.
• La traduzione letterale del titolo originale To Kill a Mockingbird (Uccidere un passerotto), ha una sua rilevanza all'interno del film (viene citata ben due volte). Nella versione italiana è stato scelto di utilizzare, invece, il titolo Il buio oltre la siepe (frase citata dalla voce narrante fuori campo, 'Scout' da adulta, solo poco prima dei titoli di coda).

2 commenti:

xero ha detto...

siamo in 2 ad essere allora ignoranti!

certo l'appellativo di miglior eroe del cinema secondo me dovrebbe indurci a vederlo tutti! non credete?

Locke ha detto...

E no cari miei siamo in 3 !!!!!!
Cmq si dovremmo cercare di vederlo però più andiamo in alto più ci sono soprese!!!!