LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 19 gennaio 2009

PERSONAGGIO #54: DIRTY HARRY CALLAHAN.


Nome: Dirty Harry Callahan.

Interpretato da:
Clint Eastwood.


Film in cui è apparso:
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (1971)

Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan (1973)

Cielo di piombo, ispettore Callaghan (1976)

Coraggio... fatti ammazzare (1983)

Scommessa con la morte (1988)

Citazione più rappresentativa:

Callaghan: Quando un maschio adulto aggredisce una donna con l'intenzione di violentarla io l'uccido, sono stato chiaro?

Sindaco: Intenzione? E come ha fatto a stabilirlo?

Callaghan: Quando un uomo nudo rincorre una donna in un vicolo con un coltello in mano e con l'affare di fuori... non credo voglia raccogliere fondi per la crocerossa.

Scena più rappresentativa: La scena finale quando è disgustato dal sistema e da lui stesso.

Box Office(USA):
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (1971) 28,2 M$.

Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan (1973) 44,7 M$.

Cielo di piombo, ispettore Callaghan (1976) 46,2 M$.

Coraggio... fatti ammazzare (1983) 67,6 M$.

Scommessa con la morte (1988) 37,9 M$.

Awards: Nessuno.


Un mito, un istituzione ecco cos'è Clint! Finalmente sono d'accordo con questa classifica, Clint merita di esserci per questo strepitoso personaggio! Venuto alla ribalta con Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, film del 1971, diretto da Don Siegel, è il primo film della serie dedicata a "Dirty Harry", l'ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan (italianizzato in "Harry Callaghan"), interpretato da Clint Eastwood, il grandissimo Clint.

Il film è considerato una pietra miliare del genere cinematografico poliziesco, ed è liberamente tratto da un fatto di cronaca che terrorizzò la baia di San Francisco tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni settanta. Si tratta del serial killer Zodiac, a cui la polizia, in realtà, non è stata in grado di dare mai un volto.

Nel film Zodiac di David Fincher, del 2007, c'è un scena in cui i due protagonisti, l'ispettore Toschi (Mark Ruffalo) e il vignettista Graysmith (Jake Gyllenhaal), si trovano al cinema a guardare il primo film tratto dalla serie di omicidi di Zodiac, "Dirty Harry" appunto.

Lo so quello che pensi. Ti stai chiedendo se ho sparato sei colpi o solo cinque. Ti dirò che in mezzo a tutta quella baraonda ho perso il conto io stesso. Ma dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Di', ne vale la pena? (Callaghan)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

questo è un signor personaggio!

con la sua magnum quante persone ha crivellato^^ fantastico!

clint eastwood con questo personaggio è entrato nel gotha del cinema non trovate?

sono per una volta d'accordo con questa classifica merita questo posto!

Anonimo ha detto...

salve,

volevo sapere il numero di Neil cosi posso parlarci privatamente e in maniera meno impersonale dell'email.

grazie.

Anonimo ha detto...

sempre che sia vivo ovviamente.

Anonimo ha detto...

Sono stato fuori per un po di giorni e quindi commento solo ora il personaggio!!!!
Do retta a Xero personaggio grandissimo anche se per me Clint Eastwood è un mito sopratutto per i film di Sergio Leone!!!
Adesso è uno dei miei registi preferiti