LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 30 giugno 2008

Personaggio # 87: JACK TORRANCE.


Nome: Jack Torrance.

Interpretato da: Jack Nicholson.

Film in cui è apparso: The Shining (1980)

Citazione più rappresentativa: Tesoro, luce della mia vita, non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto quella testa te la spacco in due! Quella tua testolina te la faccio a pezzi!

Scena più rappresentativa: Ovviamente la scena del Lupo Cattivo pronto ad aprire a colpi di ascia la porta del bagno.

Box Office(USA): 44 M$.

Awards: Nessuno.

« Wendy? Sono a casa, amore! Su, vieni fuori. Dove ti nascondi? »
Ci sono personaggi per cui non c’è nemmeno bisogno di descriverli, infatti basta il nome per ricordare alla perfezione chi sono. Jack Torrance di Shining è uno di questi. Interpretato in maniera favolosa da Jack Nicholson, è rimasto scolpito nella mente di tutte quelle persone che hanno visto il capolavoro di Kubrick. Occhi sbarrati, sguardo completamente folle e schizzato, Nicholson supera se stesso con questa performance, entrando di diritto tra le interpretazioni migliori della storia del Cinema.

Insegnante disoccupato a causa di un problema di alcolismo, Jack Torrance accetta un lavoro come guardiano invernale di un albergo in Colorado nella speranza di recuperare la serenità familiare e l'ispirazione di scrittore. All’inizio sembra che tutto vada bene, poi piano piano, grazie alla fantastica mimica facciale di Nicholson, Jack comincia piano piano ad impazzire letteralmente. E le conseguenze cominciano a vedersi…La sua metamorfosi è semplicemente unica e fantastica!

Tratto da un romanzo di Stephen King, ebbe un successo incredibile. Ma non piacque a tutti, infatti quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".


Diatribe a parte tra questi due geni, il film viene ricordato anche per altre famosissime scene, ma sicuramente il pazzo Jack Torrance ha contribuito moltissimo a rendere questo film indimenticabile.

Curiosità (tratte Wikipedia):

La frase che Jack ha scritto ossessivamente sulla macchina da scrivere, nella versione originale del film è All work and no play makes Jack a dull boy. In realtà ne esiste una diversa per ogni localizzazione del film: in quella italiana è "Il mattino ha l'oro in bocca", in quella spagnola "Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto", in quella tedesca "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi".

La Band Americana 30 Seconds To Mars ha preso spunto dal film "The Shining" per girare un loro video ("The Kill") in cui ne compaiono molte scene rigirate con i componenti della band come protagonisti.
Anche gli Slipknot band Nu-Metal statunitense ha dato il proprio tributo a questo film con il video musicale "Spit it out".
Il film suggestionò il pubblico a tal punto che molti alberghi americani dovettero eliminare il numero 237 dalle camere.

Caparezza cita la stanza 237 nella canzone "Eroe (Storia di Luigi Delle Bicocche)" del suo ultimo album "Le dimensioni del mio Caos": "Vivo nella camera 237 / ma non farò la mia famiglia a fette".

Nel fumetto Dylan Dog numero 30, "La casa infestata", sono presenti continui riferimenti al film di Kubrick

Esiste anche una versione del film Shining, inscenata in un Speciale di Halloween dei Simpson. A mandare in delirio Homer, però, sono la mancanza di birra e TV via cavo, al posto del famoso All work and no play makes Jack a dull boy.
"Shining" è stato eletto al 3° posto tra i migliori film horror della storia del cinema. Al 1° posto c'è "Halloween, la notte delle streghe"(1978) di John Carpenter, mentre al 2° c'è "L'esorcista"(1973) di William Friedkin.

Come faccio a non mettervi qualche scena di questo film? Eccole tutte per voi!

La scena più famosa del film, cioè quella del Lupo Cattivo in inglese:


La stessa scena in italiano:



Il Trailer originale:






5 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire su questo film,capolavoro assoluto per ciò che riguarda l'interpretazione di Nicholson,la sensazione di claustrofobia (anche se è un paradosso) si può avveritre;una famiglia di 3 persona,una località sperduta,un hotel immenso e perché no anche un po' tetro,le due gemelle che solo a guardarle mettevano i brividi:capolavoro assoluto

Anonimo ha detto...

MOLTO IN BREVE...GRANDE JACK!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

che personaggio incredibile!

una faccia assurda Nicholson è semplicemente il miglior attore per interpretare personaggi matti!

bravo Neil questa rubrica sta diventando sempre piu interessante anche perchè ci sono personaggi sempre piu famosi!^^

Anonimo ha detto...

Capolavoro assoluto
Nicholson attore grandissimo sembra davvero un altro attore rispetto al suo ultimo film che ho visto Non è mai troppo tardi.
Sono d accordo Shining sta sicuramente sul podio dei film horror piu belli che guardacaso sono tutti degli anni 70 80 dove nn c erano effetti speciali e robe fatte al computer.
Conocordo con Xero stanno cominciando a venir fuori personaggi famosi

Anonimo ha detto...

io l'ultimo film che ho visto interpretato da Nicholson lui fa la parte di un anziano sognore che parte con un camper e ci prova con una che gli dà il palo,film orribile sotto ogni aspetto non è il Jack Nicholson che piace a me